![]() |
|
|
|
MotoGP - Aleix Espargaro, oggi l'annuncio della decisione per il futuro
Sarà con tutta probabilità annunciata dal pilota spagnolo, nel corso della conferenza stampa di oggi, la decisione sui programmi futuri. Inevitabile dover decidere ora, visto che entro la prossima settimana, al Mugello, Ducati porrà fine al suo tormentone e Aprilia dovrà essere libera di muoversi sul mercato. |
|
MotoGP - Aleix Espargaro si ferma a fine 202, alle 15.15 l'annuncio
Alla fine le decisione è presa, indetta una conferenza stampa speciale per l'ufficializzazione. Questo ha imposto una rivisitazione del programma di oggi, che viene anticipato di mezz'ora. Qui di seguito il programma e gli orari. 14.30-14.35 Inizio collegamento con il circuito di Barcellona 14.35 15.05 MotoGP Podcast 15.15-15-45 Conferenza stampa di Aleix Espargaro 16.00-16.35 Prima conferenza stampa dei piloti 16.35-17.25 Seconda conferenza stampa dei piloti. |
|
Iniziato il collegamento dal circuito del Montmelò.
|
|
|
MotoGP -Aleix Espargaro conferma ufficialmente il ritiro
La cosa era trapelata già stamattina, ed è appena stata confermato ufficialmente dallo stesso Aleix nella diretta linkata nel post precedente,. Grande Capitano, commovente. |
Inizia la prima conferenza stampa dei piloti.
Presenti Martin, Bagnaia, Marc Marquez e Bastianini. |
Martin
Sarà un weekend interessamte, veniamo da un bel periodo ma ora dobbiamo pensare a questa gara. Non sappiamo quanto la moto potrà fare meglio qui rispetto allo scorso anno, non resta che aspettare e vedere. Bagnaia L'anno scorso qui la mia gara è durata ben poco, un peccato perchè mi sentivo bene e sono certo me a sarei potuta giocare con l'Aprilia. Credo la nuova moto abbia forse un filo meno grip ma migliore percorrenza, dunque nel complesso il pacchetto dovrebbe adattarsi bene. Marquez Questi due sono sempre veloci e stanno davanti in tutte le sessioni, a Le Mans sono stato loro vicino, la mia consistenza è migliorata, siamo sulla strada giusta per giocarcela. Bastianini Non sono stato molto fortunato a Barellona negli ultimi anni, vedremo come andrà stavolta. E' una gara strana perchè qui il grip non è il massimo, il setup della moto è fondamentale. Martin Riguardo al mio futuro, capisco i tempi di Ducati per una decisione così importante, penso noi stiamo facendo il miglior lavoro possibile, più di questo non possiamo fare, dobbiamo solo aspettare. Marquez La mia situazione ora è diversa rispetto allo scorso anno, quando il mio target era tornare competitivol. Ora ci sono arrivato, vorrei solo avere la vita un pà più facile in gara, so cosa mi serve per essere veloce, in base a quello farò le mie scelte. Bastianini Per quanto mi riguarda, so che la decisione di Ducati è difficile, al momento la situazione è migliorata molto rispetto allo scorso anno ma so che gli altri due piloti in gioco sono molto veloci. |
Martin
Riguardo ad Aleix, è stato fondamentale per me, ero un suo fan da ragazzino, viviamo vicini, non potevo non commuovermi oggi. Lui sente il bisogno di fermarsi e dedicare tempo alla famiglia, sono felice per lui. Bagnaia Lo scorso anno qui ho avuto il peggior incidente della mia carriera, ma è il passato, non ci penso più, la sola cosa cui ho pensato è stata la causa della mia caduta, e nient'altro. Marquez Oggi è difficile pensare di avere una carriera lunga come quella di Aleix, il livello è talmente alto che restare al vertice è molto più impegnativo Marquez Devo capire come guidare la Ducati qui, è una pista più scorrevole rispetto a Le Mans. Martin Non penso alle possibili alternative per me rispetto a Ducati, KTM e Aprilia sono sicuramente competitive, ed anche le giapponesi prima o poi arriveranno. Marquez Ducati oggi è sicuramente la moto migliore, ma erto KTM e Aprilia si sono avvicinate. Bastianini Sicuramente KTM e Aprilia sono ottime alternative, ma inutile pensarci ora, dobbiamo aspettare le decisioni di Ducati. |
Quote:
Grazie |
@Bruno62
Per me, nessun condizionamento da Aprilia, Aleix ha deciso da solo. Visti i precedenti di Noale, arrivati all'autolesionismo pur di essere corretti verso i piloti (vedi Iannone), per me nessuna strategia della casa. |
Inizia la seconda conferenza stampa dei piloti.
Presenti Vinales, Acosta e Rins. |
Vinales
Lo scorso anno questa gara è stata straordinaria per Aprilia, ma ogni stagione fa storia a sè. Ovviamente pensiamo di potercela giocare, ma i competitors sono fortissimi, noi dobbiamo solo cercare di fare il nostro massimo. Acosta Su ogni pista io parto da zero, a Le Mans la domenica avevo fatto un grande ste rispetto alle prove, peccato per la caduta. Dobbiamo prendere il maggior numero possibile di informazioni dagli altri piloti KTM e prepararci al meglio. Rins Questo sarà il mio GP n,200, un tragardo imortante. Abbiamo provato cose nuove al Mugello, la nuova aerodinamica è andata bene e la proveremo di nuovo qui. Al Montmelò il gri è molto scarso, ci sarà da lavorare. |
Vinales
Mi aspettavo che Aleix continuasse perchè è molto veoce ancora adesso, ma se ha fatto questa scelta, evidentemente sentiva che fosse la cosa giusta. Gli auguro il meglio per la sua nuova vita, comuqnue abbiamo ancora il resto della stagione da fare insieme. Rins Sono molto contento per Aleix perchè ha scelto spontaneamente, ha avuto una lunga carriera, è un combattente che ha raggiunto i suoi traguardi, gli auguro di finire bene la stagione e il meglio per la nuova vita. Acosta Mi sono commosso parlando con Aleix, lui ha comunque tante passioni, lo sport, la bicicletta, la sua famiglia, avrà una bella vita anche al di fuori delle corse. |
Vinales
Ho tanti bei ricordi con Aleix, quello che è certo è che rappresenta qualcosa di non facile da sostituire, all'interno di Aprilia. Acosta Gli obiettivi qui sono sempre gli stessi, cercare di iniziare bene e fare una buona qualifica, perchè gli altri piloti di certo non aspettano. Vinales Ogni volta, per me, la cosa cruciale è stato adattare la moto al mio stile di guida, ci ho messo tanto, ora i tecnici ci sono riusciti. l'Aprilia è una moto molto impegnativa fisicamente, mi sono dovuto allenare perchè all'inizio, dopo cinque giri, ero cotto. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:27. |