Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   S1000 R Naked (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=171)
-   -   Game over (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=526148)

Mazzone 30-06-2023 11:28

Per le statistiche tutto ok, sono diminuiti gli incidenti ma mi sfugge un aspetto : una statistica non deve tenere conto di una cosa fondamentale per avere senso : il numero di motociclette circolanti ? Altrimenti manca il dato basilare su cui fare un raffronto....

Mazzone 30-06-2023 11:53

Giusto per gradire....
Grattatona al carter e danni vari ma strutturalmente riparabile a sentire i meccanici...
Vedremo i costi o se venderla a pezzi o così...
:(
https://i.ibb.co/37qcvKx/1688114974160.jpg

Mazzone 30-06-2023 11:54

Notare la catena nuova di zecca, me la smonto....

leomaxi 30-06-2023 11:57

Si, a parte il carter , sembra ok il resto.. da cambiare il manubrio, radiatore

la rimetti a posto, la vendi o la dia in permuta e prendi la SR o MR :lol:

fastfreddy 30-06-2023 12:06

A giudicare dal numero di GS si direbbe che i motociclisti siano aumentati [emoji1787]

Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk

D@go 30-06-2023 12:09

Quote:

Originariamente inviata da Mazzone (Messaggio 10961968)
Altrimenti manca il dato basilare su cui fare un raffronto....

Certamente.

Ma il numero dei morti è diminuito drasticamente , un terzo che nel 2006 (e sono pressoché sicuro che negli anni 80 e 90 fossero decisamente di più) .

Ed io non credo che in giro oggi ci sia solo un terzo dei mezzi vircolanti .

Morale, ci vorrebbero più informazioni , ma pare evidente che sia azzardato affermare che oggi sia più rischioso che in passato quando i numeri disponibili paiono dimostrare esattamente il contrario.

Inviato dal mio CPH2251 utilizzando Tapatalk

Enzofi 30-06-2023 13:10

Il sensaziononetro può essere fuorviante . Comunque aumenta il circolante a due ruote. Soprattutto più scooter
Insomma meno 4 ruote a vantaggio delle 2 ruote, bici comprese

https://www.dueruote.it/news/attuali...alia-2021.html

bangi 30-06-2023 13:46

Quote:

Originariamente inviata da Mazzone (Messaggio 10961991)
Giusto per gradire....
Grattatona al carter e danni vari ma strutturalmente riparabile a sentire i meccanici...
Vedremo i costi o se venderla a pezzi o così...

Una moto così, ci mancherebbe solo di darla dentro o venderla in queste condizioni.
Riparala o falla riparare e poi decidi con calma. Quando pronta ti tornerà la voglia di ripartire !

bangi 30-06-2023 13:52

Vero che a sensazione si sbaglia facilmente, ma le statistiche solo dei morti sono conosciute e sono calate vistosamente, ed anche sui feriti gravi-danni permanenti sono drasticamente diminuite.
Empiricamente sul circolante moto, quando ero giovane, di scooter non se ne parlava, moto ci si salutava praticamente tutti; non è che ci si incrociava spesso se non al raduno dello Stelvio. Oggi a parte d'inverno dove si vedono solo i veri motociclisti, ma in questo periodo ci sono colonne di moto. A naso saranno minimo quintuplicate le moto circolanti.
Sono troppe.....

Mazzone 30-06-2023 16:42

Rigardo le statistiche e il numero di 2 ruote io ricordo benissimo che negli anni 80 TUTTI avevano il motorino. TUTTTTI dai 14 ai 18, poi tanti avevano la moto e tanti no. Ma sommando i 50 ini dei tempi nelle statistiche secondo me il parco circolante era MOLTO più alto e questo spiega i tanti morti in più. Dico solo che senza il numero esatto la statistica è nulla nei termini, quei pdf quindi mancano della cosa fondamentale , o sono tendenziosi o fatti da incapaci.
PS : radiatore sembra ok, non ha perso neppure una goccia. Intendo acqua ovviamente. Sarà da riguardare bene cmq... lunedì me la portano a casa, martedì mettono sotto i ferri me e appena avrò le mani attive (non con 10 dita ma circa 9.5) vedrò....

Bibe 30-06-2023 17:19

Auguri di pronta guarigione.

Enzofi 30-06-2023 17:33

Infatti, prima la carne e lo spirito. Poi penserai al ferro e plastica

D@go 30-06-2023 17:41

Si concordo anch'io sul fatto che , essendoci negli anni 80 e 90 un gran numero di minorenni in moto fosse prevedibile e purtroppo ovvio un maggior numero di incidenti gravi .

E difatti il numero degli incidenti gravi era parecchio ma parecchio superiore a quello attuale ...

Non ho trovato dati al riguardo ma credo che sia davvero difficile dubitare della cosa .

MA , e sottolineo MA , nel 2006 la situazione era pressoché uguale a quella attuale , eppure il numero dei morti era tre (3) volte superiore .

Davvero , bastano i dati degli ultimi quindici anni a dimostrare che è successo esattamente il contrario di quello che pensate ....

Non solo non è aumentato il rischio ma è addirittura diminuito.

Per fortuna.

Il rischio però rimane.

Ed è quindi lecito e comprensibile decidere di non volerlo più correre .

Panzerkampfwagen 30-06-2023 17:47

Quote:

Originariamente inviata da Enzofi (Messaggio 10962281)
Infatti, prima la carne e lo spirito. Poi penserai al ferro e plastica

Orgoglio e portafoglio rimarginano sempre.

Mazzone 30-06-2023 19:04

Inizio anni 2000 io ero tranqullo con la mia vintage che tutt'ora ho tra l'altro in garage (vintage da 240km/h cmq...e che potrei usare domani fossi in grado tra l'altro, ovviamente un cancello di un altro mondo rispetto alle attuali) ed andavo in modo diverso da ora, non saprei fare confronti e non mi ricordo le situazioni del traffico. La vera passione mi è tornata negli ultimi 15 anni, tra Tuono, R1, GSXR e S1000R... peccato dato che ci stavo prendendo sempre più gusto.
Posso solo aggiungere che il traffico da noi (io abito sopra Torino, verso la valle d'Aosta dove è successo il fattaccio) è sempre di più impossibile, colonne di auto e mezzi pesanti qualunque giorno della settimana sulla statale. Io giravo nei giorni lavorativi per evitare il traffico domenicale assurdo ma come fattomi notare da un amico in settimana ci sono troppi mezzi pesanti ! Salendo l'altro giorno verso Gressoney avrò incorciato minimo 10 autocarri pesanti e 5-6 betoniere e simili. Scendendo aaltrettanto e l'ultimo incrociato è stato....l'ultimo....
Ah lo stesso giorno avevo già evitato una caduta, con l'esperienza secolare avevo addocchiato del brecciolino in una curva, avevo rallentato la già bassa velocità e facendola MOLTO lentamente avevo trovato prorio a metà della corsa un buco da 60x60 cm profondo minimo 30, tubo di acqua esploso....sapete tutti se lo beccavo in leggera piega anche solo ai 40 km/h cosa succedeva...
PURTROPPO da noi questa è la situazione, dei miei 5 amici con cui si usciva ogni tanto solo uno (oltre a me) ha ancora la moto, ed era tutta gente appassionata da secoli non bamboccioni che a 50 anni decidono di prendere la RR e morire.
Sicuramente tutti son più vecchi e quello conta ma semplicemente non si divertivano più come una volta....

Enzofi 30-06-2023 19:19

Posso ?

Se e quando ti tornerà la voglia, qualcosa di meno impegnativo. Che poi alla fine ci si fiverte anche di piu

D@go 30-06-2023 19:23

Mi associo .

Anche per me andare in moto voleva dire tuta in pelle a brasare saponette cercando di mettere giù il gomito senza appoggiare contemporaneamente tutto il resto prendendo in giro quelli con il casco apribile ed il GS .

Ma ora ho passato i 50 , sono 8 anni che non metto più un casco che non sia un apribile e godo come un riccio dell'andare a spasso con un GS .

Mazzone 01-07-2023 08:28

Casco apribile lo considero pericolossisimo anche ai 90 all'ora , giusto l'ultima volta ho incrociato 3 api/vespe/calabroni e hanno avuto loro la peggio, se ero "aperto" o me li mangiavo o mi beccavo già una discreta botta. Usavo rigorosamente integrale già col 125cc nel 1982....
Ho avuto un amico punto sul labbro da una vespa entrata nel casco Jet, hanno dovuto fargli antistaminico o rischiava di soffocare.
Per il resto io ero passato alla S1000R non per le prestazioni pure ma dopo averci pensato per peso, maneggevolezza, utilizzo nelle mie zone e via dicendo. Io amo di più le SS ma appunto sono inusabili su strada. Mezzi come i GS li trovo troppo alti e pesanti , magari sbaglio. Ho avuto anche enduro ma veri enduro ai tempi, leggeri e da usare fuoristrada...
Vedremo, per ora resto dell'idea che ho goduto per 40 anni e posso anche permettermi di dire basta dopo scelta coscenziosa, valutando i pro e contro.

Leo1000 01-07-2023 08:55

Mi dispiace per ciò che ti è successo.
Ti auguro una pronta guarigione.
Sono scelte personali, e ti capisco. Ci sono passato anch’io, e la decisione che avevo preso dopo il fatto era quella di vendere la moto. Spinto anche dalla mia Family. Al tempo avevo un figlio piccolo. Ora è grande.
Poi col passare del tempo e la guarigione, ho cominciato a cambiare idea. Ho venduto si la moto ma per prenderne un’altra. Mi è rimasto tutt’ora il fatto che ho perso 3 giorni di memoria, non ricordo niente di ciò che mi accaduto. La mia mente ha deciso di rimuovere tutto.
Ti auguro ancora una pronta guarigione. Ciao Mazzone…

Mazzone 01-07-2023 10:40

Azz non ricordi nulla ? Bella botta...
Io per fortuna non ho battuto la testa o solo di leggero striscio (il casco ha un piccolossimo segno) e ricordo tutto, stile film horror, vedere il guanto protettivo tagliato su un dito e lo zampillo intermittente che ne esce (oltre a tutto il resto ovviamente...) è la chicca da raccontare al bar quando sarò guarito, non la dimenticherò mai (purtroppo forse!)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:07.