Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   ancora sul SALIRE IN MOTO (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=517884)

valek 11-01-2022 19:33

Beh , c'è altra opzione che non hai considerato :
cambio anca

indianlopa 11-01-2022 19:36

è solo pesa...e quando ti rendi conto che non ce la fai a montare su una moto se non è sul cavalletto, si dovrebbe cambiare moto. poi ognuno puo far quello che gli pare, ma se chiedi consigli quelli avrai, puoi non condividerli ma li hai chiesti te.

Nik650 11-01-2022 20:43

l'ultima spiaggia , per me sarà lo scooterone. Non dovrò più salire in moto, ma "attraversarlo" :).
Honda ha già preparato lo scooter per me. ADV 350 .

teista 11-01-2022 20:52

Mi sembra un reparto di geriatria, altro che un forum di motociclisti.:lol::lol::lol::lol::lol:

Comunque se da fastidio fisicamente usarla io cambierei moto.
Forse una sella più bassa ed una moto più leggera ti aiuterebbero tanto.
L'importante non è la moto che hai ma continuare ad andare in moto.
Quando non potrai più con nessuna, li sarà il problema.

Gormy 11-01-2022 20:57

un paio di considerazioni pensando a voce alta. Premetto che sono un esperto.

Il laterale sulla GS ADV è quasi dritto, tanto che devo fare attenzione quando mi fermo che il terreno sia perfettamente in piano, oppure devo appoggiare il cavalletto dalla parte della discesa altrimenti mi si cappotta la moto. Non se la STD sia meno inclinato, ma immagino che comunque lo sforzo sul cavalletto possa essere tutto sommato accettabile. (Immagino ho detto).

Per quanto riguarda le pedalini sulle quali il nostro diversamente magro (e io pure sono in tripla cifra quindi so cosa vuol dire......) vorrebbe usare per salire viene detto che potrebbe non sopportare il peso e la sollecitazione se lo si usa come appoggio per "SALIRE".
Pongo una domanda: Ma se con il GS fai sterrato non dovresti stare in piedi sulle pedane? Vero che il peso di 1xx Kg è suddiviso su due pedane, ma è anche vero che vi sono situazioni in cui con il peso devi spostarti quasi soltanto su una pedana, e che magari trovando buche, sassi, sollecitazioni varie, si sottopongono probabilmente le singole pedane alla medesima sollecitazione di chi la usa per salire in sella.
Quindi i diversamente magri come me e Valek non possono fare fuoristrada? (NB Io più che una strada bianca - GelaendeStrasse - non faccio uno ogni caso e quindi non mi si pone il problema).
Detto questo io fortunatamente riesco ancora a scavallare agilmente e senza problemi pur essendo ben oltre i 50.

Ripeto. Considerazioni a voce alta

Slim_ 11-01-2022 21:10

Ma le pedane non hanno nessun problema ! È il cavalletto laterale che alla lunga potrebbe "salutare".
Quote:

Originariamente inviata da teista (Messaggio 10704548)
Mi sembra un reparto di geriatria, altro che un forum di motociclisti.[emoji38][emoji38][emoji38][emoji38][emoji38].

dài che se tutto ti va bene potrai entrare in reparto anche tu [emoji6][emoji1787][emoji1787]

papipapi 11-01-2022 21:19

Quote:

Originariamente inviata da macigno (Messaggio 10704234)
ciao Valerione, non te ne curare le stampelle si cambiano... le giornate senza motare non tornano...

Quoto al 100% macigno e azzardando un consiglio farei una sella bassa ( una foglia come spessore x capirci ) in memory ;) :toothy2:

teista 11-01-2022 21:28

Quote:

Originariamente inviata da Slim_ (Messaggio 10704556)
.............dài che se tutto ti va bene potrai entrare in reparto anche tu [emoji6][emoji1787][emoji1787]

Ahahahahah, 65 anni e 104 kg (26 persi nell'ultimo anno).
Se sono risalito in moto è un miracolo. Diciamo che ho avuto un "piccolo" problema cardiaco.
Per cui altro che se sono da reparto geriatrico.:lol:

valek 11-01-2022 21:44

Da come scrivi risaltano il tuo ottimismo e la voglia di scherzare sui veri problemi della vita......ed e proprio questo atteggiamento che serve per essere vincenti sulle avversità , e che rende il reparto geriatrico forte e determinato nel procedere a testa alta !! Bravissimo , straquoto!!!!
Per aspera ad astra !!!!!

teista 11-01-2022 21:47

Grazie.
Bella l'ultima frase, che , devo esser sincero, non conoscevo.

valek 11-01-2022 21:55

predefinito
Ma l'altezza non è problema ...quando sono
fermo sono piantato con le suole ampiamente a terra ..... per quanto riguarda al peso poi ... pochi anni fa giravo con Rocket 3 che , in assetto da viaggio , con borse cariche e figlio come zavorrone stava sui 550
Kg ,me escluso ..... il
GS in confronto è una piuma ......
il problema è solo dato da anca anchilosata improvvisamente e panza aumentata lentamente !!!
Per quanto riguarda il reparto geriatrico , potrebbe anche essere una RSA ( residenza sanitaria assistenziale ) .... anzi forse la mia moto dovrei rinominarla RSA 1250 !!!!!

magnogaudio 11-01-2022 21:57

Zk….. con queste temperature, tra pantaloni invernali e intimo termico , giaccone a tre strati e stivali, 61 anni e quasi un quintale di peso ….. che pretendete?
Uno stacco coscia alla Heather Parisi ?
Cavalletto laterale pedana e via

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

FRANK 52 11-01-2022 22:23

Hai provato a partire alla "bersagliera" come nel film di Fantozzi? Frizione tirata ingrani la
prima salti su e via.

Claudio Piccolo 11-01-2022 22:58

Gaston Rahier docet.

Slim_ 11-01-2022 23:20

Quote:

Originariamente inviata da teista (Messaggio 10704570)
Ahahahahah, 65 anni e 104 kg (26 persi nell'ultimo anno) ...

altro che.... pensavo allo sbarbatello di turno [emoji1][emoji1]. Molto piacere "quasi coscritto" (1955) ... ah però 1,82 e 74 kg ma non per merito mio [emoji6]
Si bella la citazione latina [emoji106] altro che resilienza [emoji1][emoji1][emoji1]

GIGID 11-01-2022 23:49

Quote:

Originariamente inviata da macigno (Messaggio 10704234)
le giornate senza motare non tornano...

Quoto anch’io !!
Purché come hai scritto ti senta (e sia) sicuro sulla moto.
Io sono 1,73 per 86/7 kg e benedico il giorno in cui ho provato a salire così sulla moto (cavalletto laterale e piede sulla pedana).
Non che non riesca a salire negli altri modi, ma sono un pelo pigro e così faccio molta molta meno fatica soprattutto con le borse !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jackenduro 12-01-2022 09:32

Quote:

Originariamente inviata da Claudio Piccolo (Messaggio 10704643)
Gaston Rahier docet.

Era un fenomeno Gaston.... alto un metro, 1...zzo ed un barattolo e guidava un mostro come il BMW Gs alla Dakar... non ci si può che inchinare a lui..

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

LucioACI 12-01-2022 09:41

Strano che su una moto come la gs, come optional non prevedano che gli ammortizzatori da ferma si abbassino. E' il sistema che usa la Harley sulla sua panamerica.

slowthrottle 12-01-2022 09:57

Per i miei sessanta anni sono tornato all'antico amore della Guzzi.

Sono 172 cm, quindi non parto da altezze stratosferiche: ho elucubrato a lungo tra V85TT e V7850, e alla fine ho scelto quest'ultima, proprio per non avere problemi di gestione, e sono contento: mi sono trovato più volte in situazioni che mi avrebbero messo in difficoltà con una moto più alta e pesante.

Salire e scendere senza problemi, anche con le borse, e poter piantare a terra entrambi i piedi in tutte le situazioni secondo me rappresentano aspetti importanti per la sicurezza nostra e del passeggero, e per godersi la moto senza preoccupazioni.

Parlando in generale, credo che arrivati a una certa età non sia così sbagliato pensare a un bel downsizing, prima di rischiare di farsi male: ci sono tantissime moto bassotte e leggere che sono divertentissime, anche nel genere adventure (per esempio proprio la V85 - se piace - che è molto più compatta, bassa e leggera di certi bestioni teutonici :lol:)

Seguo con interesse la nuova tecnologia dei sistemi di sospensione che da fermo abbassano la moto, anche se ho qualche dubbio sulle complicazioni e sul peso che ne derivano.

jackenduro 12-01-2022 09:58

Quote:

Originariamente inviata da LucioACI (Messaggio 10704749)
Strano che su una moto come la gs, come optional non prevedano che gli ammortizzatori da ferma si abbassino. E' il sistema che usa la Harley sulla sua panamerica.

Beh... Harley ha riscontrato molto prima il problema è quindi ha provato a risolverlo... .
Il suo cliente abituale ha la sella a 60 cm dal suolo ed è decisamente "appesantito" (specificatamente sul davanti) e quindi non si adatta molto alla PanAmerica [emoji1787][emoji1787][emoji1787]

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:08.