![]() |
Collettori andrebbero bene anche di euro4?
X filtro non ho idea |
i collettori sono rimasti invariati, dunque puoi cercare qualcosa di usato anche dei modelli precedenti
|
@sancio70: dimensioni e forma del filtro non mi risultano cambiati...quindi dovrebbe andare bene un K&N, BMC, Sprint per le NT euro 4...ma va verificato con precisione
|
I collettori euro5 sono diversi. Valvola non è separata come prima e diametro d'uscita è maggiore.
|
Quindi bisognerebbe prendere collettori appositi per la Euro5 2021
Sembrerebbe che Unit già li abbia in listino https://www.unitgarage.it/bmw/rninet..._roadster_2021 |
Andrebbe verificato se un collettore euro3 o 4 monta sul motore euro5 procurandosi però valvola e finale tutti euro3 o 4... conviene perciò dissaldare dbkiller e montarne di euro3 o nulla, se ben fatto il finale torna euro5 in pochi minuti,modifica invisibile,non si rimappa nulla la moto va benissimo prima e dopo e solo un occhio esperto nota la differenza.
Temo che se monti collettore euro 5 omologatoa poi monti solo finale euro5.. ergo più silenzioso e per legge con dbkiller saldato. |
Oiink: avevo ordinato filtro sportivo per la mia Euro 5... al momento della sostituzione,con il mio meccanico di fiducia, ci siamo accorti che il filtro è stato modificato
|
Ho contattato Unit x info. Dicono che con il solo terminale, cambia un po il sound, ma con in aggiunta i collettori, cambia tutto... anche il prezzo.
Euro 5 comunque |
Ciao, anch’io vorrei cambiare sound all’urban euro 5 , unit garage mi dice che con solo terminale e raccordo cambia, il mio meccanico mi dice che vanno rimappate… secondo voi quale potrebbe essere la soluzione migliore ?
|
Quote:
Proverò a trovare un akra doppio alto EU4 originale BMW usato e adattarlo. Però concordo con tutti voi. Con EU5 è la morte civile di un sound civile ma gratificante |
Ero indeciso se cambiare la mia Urban Euro boh (3 0 4 cmq) con Euro 5 ma da quanto leggo mi tengo stretta la mia, visto che il sound è tra i più appaganti che io abbia provato su una moto.
Anche i lavori da fare per restituirle una voce decente mi sembrano, almeno per me, un filino complicati... |
Complicati... basta smerigliare le saldature dei DBkiller e il gioco é fatto, se è questo che ti frena direi che puoi procedere con il cambio senza problemi.
|
Il sound delle euro 5 paragonato a quello delle euro 4 è imbarazzante, anche se togli il db killer alle 5, le 4 suonano molto meglio
|
Quote:
A proposito di rimozione di db killer tu lo hai fatto sullo scarico doppio? |
Fatto sullo scarico doppio Akra di serie montato sulla Pure, ho amici che hanno la versione euro 3 e a dire il vero con DBkiller euro3/4 montato (che vengono venduti da mamma BMW come ricambio e monta alla grande sull'euro5 DBkillerizzato) il sound è a mio modesto parere identico, senza ovviamente è molto più pieno ma vale per entrambe le versioni ..all'accensione poi..
Non posso esprimermi per la scrambler ma ci tengo a precisare che lo scarico per misure è quasi identico tra euro4 e 5, cambia che collettore è valvola sono un tutt'uno e che il diametro di uscita del collettore è di 1 o 2 millimetri maggiore (così da non poter montare il finale euro 4 o 4 su un collettore euro 5), il finale è I D E N T I C O (a parte ovviamente l'entrata leggermente più grossa) ma cambia solo il DBKiller e non lo dico per sentito dire dato che avrete visto in passato che avevo in mano i due terminali Akra e calibro alla mano. Unica modifica del motore euro5 rispetto all'euro4 sono le testate e l'iniezione per poter gestire il comando ride by wire, risultato al banco dato da BMW più coppia ai medi della euro5 rispetto a prima, ma al lato pratico non si grida al miracolo dato che già prima era ottima, ritengo che il vero cambiamento sia nella gestione elettronica di ABS, TC e mappe. Ah dimenticavo, d'obbligo il pacchetto con mappa Dymanic, così la risposta del gas é immediata (io uso da sempre solo quella e mi chiedo a cosa servano le altre). Leggo ora che tu hai già una versione euro 3 o 4... ma che la cambi a fare, rimane la medesima moto in fondo, se la cambi cambiala per la euro5+.. ammesso che ti piaccia e che vada meglio delle nostre, sul sound con le euro5+ te lo puoi scordare, lo scarico è blindato ora. |
Non ho ben capito… si possono togliere db killer su euro5, e mettere quelli dell’euro4?
|
Certo, l'ho fatto io.
|
Io ho dissaldato ed eliminato i db killer con conseguente miglioramento del sound che rimane decente e per nulla scandaloso.
|
Qualcuno ha modificato il db killer allo scarico alto della Scrambler euro5 del 2021?
Grazie Simone |
Quindi dissaldando db killer, e togliendo rivetti coperchio , poi come l’avete richiuso?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:52. |