Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S - R12G/S (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=175)
-   -   Norme euro5, la morte del sound del boxer (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=513705)

Waterman 25-10-2021 09:36

Collettori andrebbero bene anche di euro4?
X filtro non ho idea

Sancio70 25-10-2021 16:46

i collettori sono rimasti invariati, dunque puoi cercare qualcosa di usato anche dei modelli precedenti

Oiink 25-10-2021 16:56

@sancio70: dimensioni e forma del filtro non mi risultano cambiati...quindi dovrebbe andare bene un K&N, BMC, Sprint per le NT euro 4...ma va verificato con precisione

TeamSabotage 26-10-2021 10:51

I collettori euro5 sono diversi. Valvola non è separata come prima e diametro d'uscita è maggiore.

Zio Fabri 26-10-2021 12:44

Quindi bisognerebbe prendere collettori appositi per la Euro5 2021
Sembrerebbe che Unit già li abbia in listino https://www.unitgarage.it/bmw/rninet..._roadster_2021

TeamSabotage 26-10-2021 13:53

Andrebbe verificato se un collettore euro3 o 4 monta sul motore euro5 procurandosi però valvola e finale tutti euro3 o 4... conviene perciò dissaldare dbkiller e montarne di euro3 o nulla, se ben fatto il finale torna euro5 in pochi minuti,modifica invisibile,non si rimappa nulla la moto va benissimo prima e dopo e solo un occhio esperto nota la differenza.

Temo che se monti collettore euro 5 omologatoa poi monti solo finale euro5.. ergo più silenzioso e per legge con dbkiller saldato.

Sancio70 26-10-2021 16:35

Oiink: avevo ordinato filtro sportivo per la mia Euro 5... al momento della sostituzione,con il mio meccanico di fiducia, ci siamo accorti che il filtro è stato modificato

Waterman 26-10-2021 20:53

Ho contattato Unit x info. Dicono che con il solo terminale, cambia un po il sound, ma con in aggiunta i collettori, cambia tutto... anche il prezzo.
Euro 5 comunque

Rumba 08-03-2023 17:22

Ciao, anch’io vorrei cambiare sound all’urban euro 5 , unit garage mi dice che con solo terminale e raccordo cambia, il mio meccanico mi dice che vanno rimappate… secondo voi quale potrebbe essere la soluzione migliore ?

Oiink 08-04-2023 16:42

Quote:

Originariamente inviata da TeamSabotage (Messaggio 10564576)
Puoi svuotare il kat, bloccare la valvola (eliminarla no perchè negli euro5 collettore, kat e valvola sono un tutt'uno...) ma se il finale è strozzato il sound cambia poco dato che è lì che devi intervenire....

Allora...aggiungo una info. Ho installato su una UGS EU5 i collettori decat Arrow fatti apposta per euro5 con eliminazione della valvola. Li ho smontati dopo 1500km e li ho in vendita. La moto andava una meraviglia, mi hanno fatto i complimenti i meccanici di BMW Roma per come girava, ma faceva veramente TROPPO TROPPO rumore.
Proverò a trovare un akra doppio alto EU4 originale BMW usato e adattarlo. Però concordo con tutti voi. Con EU5 è la morte civile di un sound civile ma gratificante

Docks 18-05-2023 17:27

Ero indeciso se cambiare la mia Urban Euro boh (3 0 4 cmq) con Euro 5 ma da quanto leggo mi tengo stretta la mia, visto che il sound è tra i più appaganti che io abbia provato su una moto.
Anche i lavori da fare per restituirle una voce decente mi sembrano, almeno per me, un filino complicati...

TeamSabotage 19-05-2023 09:58

Complicati... basta smerigliare le saldature dei DBkiller e il gioco é fatto, se è questo che ti frena direi che puoi procedere con il cambio senza problemi.

Rangam 19-05-2023 12:24

Il sound delle euro 5 paragonato a quello delle euro 4 è imbarazzante, anche se togli il db killer alle 5, le 4 suonano molto meglio

Docks 19-05-2023 12:56

Quote:

Originariamente inviata da TeamSabotage (Messaggio 10940696)
Complicati... basta smerigliare le saldature dei DBkiller e il gioco é fatto, se è questo che ti frena direi che puoi procedere con il cambio senza problemi.

In realtà oltre al Sound mi frena anche il non aver avuto modo di provarla. Questo lo risolvo presto comunque che me la lasciano in prova un paio di giorni, e quello che mi interessa è valutare se oltre al sound è diversa anche l'erogazione.
A proposito di rimozione di db killer tu lo hai fatto sullo scarico doppio?

TeamSabotage 19-05-2023 13:25

Fatto sullo scarico doppio Akra di serie montato sulla Pure, ho amici che hanno la versione euro 3 e a dire il vero con DBkiller euro3/4 montato (che vengono venduti da mamma BMW come ricambio e monta alla grande sull'euro5 DBkillerizzato) il sound è a mio modesto parere identico, senza ovviamente è molto più pieno ma vale per entrambe le versioni ..all'accensione poi..
Non posso esprimermi per la scrambler ma ci tengo a precisare che lo scarico per misure è quasi identico tra euro4 e 5, cambia che collettore è valvola sono un tutt'uno e che il diametro di uscita del collettore è di 1 o 2 millimetri maggiore (così da non poter montare il finale euro 4 o 4 su un collettore euro 5), il finale è I D E N T I C O (a parte ovviamente l'entrata leggermente più grossa) ma cambia solo il DBKiller e non lo dico per sentito dire dato che avrete visto in passato che avevo in mano i due terminali Akra e calibro alla mano. Unica modifica del motore euro5 rispetto all'euro4 sono le testate e l'iniezione per poter gestire il comando ride by wire, risultato al banco dato da BMW più coppia ai medi della euro5 rispetto a prima, ma al lato pratico non si grida al miracolo dato che già prima era ottima, ritengo che il vero cambiamento sia nella gestione elettronica di ABS, TC e mappe.

Ah dimenticavo, d'obbligo il pacchetto con mappa Dymanic, così la risposta del gas é immediata (io uso da sempre solo quella e mi chiedo a cosa servano le altre).

Leggo ora che tu hai già una versione euro 3 o 4... ma che la cambi a fare, rimane la medesima moto in fondo, se la cambi cambiala per la euro5+.. ammesso che ti piaccia e che vada meglio delle nostre, sul sound con le euro5+ te lo puoi scordare, lo scarico è blindato ora.

Waterman 20-05-2023 16:53

Non ho ben capito… si possono togliere db killer su euro5, e mettere quelli dell’euro4?

TeamSabotage 20-05-2023 17:26

Certo, l'ho fatto io.

Zio Fabri 21-05-2023 08:11

Io ho dissaldato ed eliminato i db killer con conseguente miglioramento del sound che rimane decente e per nulla scandaloso.

Simone G66 21-05-2023 10:41

Qualcuno ha modificato il db killer allo scarico alto della Scrambler euro5 del 2021?

Grazie
Simone

Waterman 21-05-2023 16:55

Quindi dissaldando db killer, e togliendo rivetti coperchio , poi come l’avete richiuso?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:52.