![]() |
forse hai la versione bianco/blu , quella grigia ha il tunnel centrale anodizzato differente , vai su BMW Motorrad cosi puoi vedere la differenze.
sono infatti tentato di chiedere a BMW se è possibile montare sulla mia il la parte centrale della bi/blu che non ha il (rompipalle). |
Non sapevo della protuberanza sul serbatoio presente sulla RS di colore grigio.
Ci sono altre differenze a parte il colore ? |
No, la differenza riguarda solo la protezione serbatoio e il colore del telaio (grigio scuro invece che nero).
|
Tornando al problema sollevato sopra del raddrizzamento in curva, non è questione di questa specifica moto, ma di tutte quelle con la frenata combinata. Per cui bisogna adattarsi anche perché ormai questa minchiata tendono a montarla ovunque.
|
Cosa c'entra la frenata integrale con il raddrizzamento in curva quando freni con l'anteriore?
|
Niente ...
|
C'entra eccome invece. La frenata integrale toglie sensibilità all'azione impedendo a chi guida di modulare bene. Le cose sono migliorate rispetto al passato, ricordo l'integrale Honda che ti frenava davanti anche se usavi solo quello dietro, un disastro. Tutte le moto raddrizzano se si frena in curva, con la combinata l'effetto aumenta andando a ripartire il tutto su due ruote senza che tu possa modulare autonomamente. Comunque per ridurre questo effetto sono fondamentali le gomme, più sono sportive e meno è accentuato, soprattutto su moto pesanti come la nostra.
|
Secondo me, siccome la frenata integrale delle BMW serie LC inizia sempre dal posteriore, con conseguente diminuzione del trasferimento di carico all'anteriore, l'effetto autoraddrizzante non dovrebbe essere più marcato rispetto ad una moto con frenata separata tra i due impianti.
|
probabilmente perché si usa la leva del freno anteriore, ma in realtà l'azione frenante avviene in automatico combinando, in percentuali diverse, sia l'anteriore che il posteriore
(90% ant e 10%post circa) se invece usi il freno posteriore intervieni solo su quello |
Purtroppo la percentuale al posteriore è ben maggiore, impedendoti di fatto di correggere col freno dietro in caso di ingresso pinzato avanti...
|
Dici? E quanto è questa percentuale?
|
Certo può capitare di inserire la moto in curva pinzando, non dimentichiamo che si tratta di una sportiva, non di una moto da corsa.
Tuttavia la mia impressione è che il fenomeno, oltre che dale gomme, sia accentuato dal fatto che il "cervello elettronico" della rs, dispone di indurire la forcella in caso di frenata per simulare l'effetto telelever, quindi chi è abituato all'affondamento ed alla conseguente variazione dell' interasse, nota il comportamento descritto. Secondo me la Rs va guidata alla "Tedesca", senza aggredire la strada ma spazzolandola...Altro che sturm und drang.. Garantisco che presa per il verso giusto è una giostra, almeno per me che nella vita ne ho viste tante.. Lamps |
Nello scorso week end ho fatto oltre 700 km, praticamente tutti in autostrada. Ho accusato solo un po' di indolenzimento al polso destro, non so quanto da imputare al fatto che uso l'orologio a destra tra guanto e manica della giacca. Mia moglie ha detto che dietro rispetto alla ST2 che avevamo prima è come viaggiare in Business Class. A parte il caldo vulcaniano del venerdì pomeriggio (a Firenze il termo ha segnato 40°, credo sui 38 reali), una bella esperienza.
L'unica nota negativa, arrivati ad uscire dall'autostrada vicino Vicenza si è accesa la spia triangolare gialla e un segnale incomprensibile nel cruscotto, che solo il giorno dopo ho scoperto essere l'indicazione di una lampadina rotta, esattamente l'abbagliante, mai acceso da quando l'ho presa, tra l'altro. :) |
Domanda.....volendo si può mettere il manubrio della R?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Si non ci sono controindicazioni. Sei cerchi nel forum troverai anche delle foto. A quanto pare l'originale costa un botto, conviene orientarsi su altre marche.
|
Credo che BMW la contempli addirittura come possibilità da acquistare in sede di ordine della moto. Comunque si, lo hanno fatto in tanti. Il vantaggio credo sia un angolo più aperto dei semi manubri e quindi la possibilità di usare meno il corpo nella guida. Personalmente non mi piace troppo la resa estetica.
|
in conclusione la RS è più tourer che sport, anche se ha ragione Henry sulla comodità delle gambe che non è paragonabile col GS salvo alzare la sella ancora di più e trasformarla in un trampoliere...il raddrizzamento è un pò congenito ma se montate dei Dunlop D211 davvero cambia il mondo soprattutto sull'avantreno che diventa perfetto. Manubrio un pò chiuso ma soprattutto troppo alto rispetto alla sella, questo è il problema secondo me. Il resto è gusto personale. P.S. per Henry in valtrebbia dondola un pò ma col dynamic non è niente male....
|
Continuo a non essere d'accordo con questa descrizione della comodità della moto, soprattutto perché chi la fa porta a paragone il GS, che per tipologia di ciclistica non c'entra nulla con la nostra. Ps: sono stato in valtrebbia due giorni fa, e devo dire che la mia moto non dondolava proprio per nulla, ovviamente sempre in dynamic e con M7. Se una moto come la RS "dondola", direi di farla controllare, di cambiare le gomme, o di rivedere il modo di chi la guida di stare in sella. Concordo invece sul manubrio troppo chiuso, ma anche qui si va a gusti, e venendo da una crossover probabilmente devo abituarmi ad una guida più di corpo. Sarebbe interessante provarne una con il manubrio della R.
|
cerchiamo di non equivocare: la valtrebbia la conosco benissimo e il "dondolo" è detto ironicamente dato che è normale negli apri/chiudi fatti un pò cattivi anche col dynamic (non è mica una sportiva....) si può ovviare un pò inserendo anche il bagaglio nella guida a solo ma poi bisogna accontentarsi. Il paragone con la comodità del GS è dato dalla sensazione di "guida in piedi" che si ha con quella rispetto all'RS che è più "sdraiata" anche se non tanto da essere davvero sportiva (chi scrive viene da 3 ninja ZX10R consecutive...). Ad ogni modo si tratta d una gran moto e tutti questi sono dettagli, chiude bene le curve, niente sovra/sottosterzo, potente il giusto ecc...peccato che non pesi 50 kg in meno....saluti
|
Ho fatto il mio primo lungo viaggio con la RS acquistata nel marzo scorso. Premetto che la mia moto di provenienza è la R1200RT (probabilmente la moto più comoda per i viaggi in coppia). La posizione di guida è indubbiamente un po caricata in avanti ma non tanto da dare problemi alla schiena (ho 64 anni e sono alto 1,70). Il parabrezza rialzato nella posizione superiore protegge bene e la testa "non soffre" almeno fino ai 160 km/ora. Il passeggero viaggia comodo quasi come sulla RT. Difetto rilevato: il freno anteriore va un po "strizzato" perché la leva affonda un po ( probabilmente la pompa che monta l'RS non è molto performante e andrebbe sostituita)
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:06. |