Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   CdS: Stop e piede a terra (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=367335)

Isabella 30-08-2012 11:18

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 6914269)
Ricordo la famosa leggenda metropolitana dell'obbligo (non so dove sia scritto!) di dover mettere a terra almeno un piede fermandosi ad uno stop altrimenti si è a rischio multa. ..........

nel codice della strada è scritto da qualche parte l'obbligo di appoggiare almeno un piede a terra? Io so che mi DEVO FERMARE. Se poi riesco a fermarmi senza appoggiare il piede quale sarebbe il problema? Si tratta di una deduzione dell'agente, peraltro sbagliata.

Qualcuno può fare chiarezza? Sono curioso ma si tratta di una leggenda metropolitana che circolava già da quando ero ragazzino (per fortuna mai sperimentata sulla mia pelle).
Grazie

dev'essere scritto nel CdS italiano per forza, slagra l'hanno multato per quel motivo in centro Milano anni fa (a discolpa dei vigili dobbiamo anche dire che era con targa svizzera... :lol: )

woutan 30-08-2012 11:24

Quote:

Originariamente inviata da Isabella (Messaggio 6915302)
dev'essere scritto nel CdS italiano per forza, slagra l'hanno multato con quell'articolo in centro Milano anni fa (a discolpa dei vigili dobbiamo anche dire che era con targa svizzera... :lol: )

E se avessero contestato un verbale nullo?

The Duck 30-08-2012 11:26

....io sapevo che se metti a terra il piede in una zona No-Stop ti tolgono due punti.....tre se lo metti più di una volta....

The Duck 30-08-2012 11:32

....ho letto tutti gli articoli in merito e sono giunto alla conclusione che, a moto ferma, l'alternativa a mettere il piede/i a terra c'è........puoi metterci il culo

Superteso 30-08-2012 11:41

Non so se vale....

using ToPa.talk...

feromone 30-08-2012 11:46

Da ora in avanti cado in prossimità di tutti gli stop...voglio vedere se mi contestano di non essermi fermato!

1100 GS forever

Trinity 30-08-2012 12:15

Io a 80km/h il piede a terra lo poggio per capire la consistenza dell'asfalto e/o se è umido o no.
Agli stop non metto sempre il piede a terra cioè non sempre arrivo a velocità 0,dipende dal tipo di incrocio e/o dal traffico.
Ironic mode:detto questo se arrivo ad uno stop a 30 km/h,struscio il piede a terra e lo passo senza fermarmi la polizia deve fermarmi solo se mi fanno la foto.Se ricorro al giudice voglio le prove non una dichiarazione di parte.
Dalla foto che si vedrebbe?Uno fermo col piede a terra... quindi non sanzionabile.

Jack! 30-08-2012 12:24

Quote:

Originariamente inviata da Trinity (Messaggio 6915466)
Se ricorro al giudice voglio le prove non una dichiarazione di parte.

Quindi staresti affermando che il pubblico ufficiale ha reso falsa dichiarazione, un reato, al quale risponderebbe con una querela. :lol:

Voi avete voglia di mettervi a fare i sillogismi davanti al giudice di pace...la logica, la fisica, la legge di gravità, le abilità personali da funambolo...ma mettete il piedino in terra ziokane! Vi si consumano le suole?:lol:

zangi 30-08-2012 12:50

Mah bisogna metter giu`il piede anche al semaforo rosso?
Non ci si puo`appoggiare alle macchine?

Trinity 30-08-2012 13:08

Quote:

Originariamente inviata da Jack! (Messaggio 6915490)
Quindi staresti affermando che il pubblico ufficiale ha reso falsa dichiarazione, un reato, al quale risponderebbe con una querela. :lol:

Voi avete voglia di mettervi a fare i sillogismi davanti al giudice di pace...la logica, la fisica, la legge di gravità, le abilità personali da funambolo...ma mettete il piedino in terra ziokane! Vi si consumano le suole?:lol:

ci sono anche le cattive FFO purtroppo.Mai stato oggetto di abuso d'autorità?Io sì ma ho metabolizzato,capito e cerco di non farmi cogliere impreparato (che non vuol dire non fermarsi all'ALT :lol:).

Jack! 30-08-2012 13:11

Quote:

Originariamente inviata da Trinity (Messaggio 6915597)
Mai stato oggetto di abuso d'autorità?

Haivoglia, ed ho imparato a non attirare l'attenzione ;)

Infatti metto sempre il piedino in terra, per evitare che mi fermino, magari scoprendo che dentro le capienti borse laterali trasporto le mie vittime a pezzi.
:confused:

Superteso 30-08-2012 13:22

Quote:

Originariamente inviata da zangi (Messaggio 6915555)
Mah bisogna metter giu`il piede anche al semaforo rosso?
Non ci si puo`appoggiare alle macchine?

Ricordi la pubblicità della macchina, mi pare Mazda, e del ciclista?

Eheheheh

using ToPa.talk...

blu_montain 30-08-2012 13:39

Quote:

Originariamente inviata da EagleBBG (Messaggio 6915034)
Melohaddettoanchemiocugggino... milioni di multe... Ma va là.... :lol::lol::lol:

Ah... ecco... è per quello... sono sbagliate... e 'sti pulotti che non lo sanno... ma ZK dovrebbero istruirli, che le leggi son sbagliate...

P.S. Certo che ultimamente mi pare ci sia una bella sagra di 3d divertenti, su QdE... :lol:

Allora migliaia erano di euro, pensavo fosse implicito, multe sbagliate, non perchè le leggi europee sono sbagliate, perchè le applicano come vogliono, 3, e poi chiudo perchè se vuoi rimanere chiuso nella tua conoscenza rimanici, dopo 23 anni di polizia stradale, credo che come si applicano le leggi sulle ore di guida le pause ed i riposi giornalieri, lo abbia imparato, se fermo uno straniero e le applico a capocchiam, lui non si muove finchè non paga.
Se poi non ci credi, ci troviamo ad aulla dove vive mio cognato, a metà strada fra me e te, e ne parliamo, mostrandoti le multe, fare migliaia di euro è un'attimo.. se non ci credo vai dal tuo "pulotto" di fiducia e informati, e dopo parla... deridendo gli altri...
saluti

p.s. per woutan, le leggi relative all'autotrasporto sono tutti recepimenti di normative cee, quindi sono uguali in tutta europa, eccettuato per i soli limiti, per il libero trasposrto e per la libera concorrenza le normative sono tutte uguali... solo per chiarire
e cmq vi assicuro che la multa (sanzione amministrativa) perchè non metti il piede a terra non c'è. sarà una libera deduzione di alcuni perchè lo stop prevede arrestarsi all'incrocio. ma non può essere contestato il mancato uso di piede a terra.

woutan 30-08-2012 13:54

Quote:

Originariamente inviata da blu_montain (Messaggio 6915661)
p.s. per woutan, le leggi relative all'autotrasporto sono tutti recepimenti di normative cee, quindi sono uguali in tutta europa, eccettuato per i soli limiti, per il libero trasposrto e per la libera concorrenza le normative sono tutte uguali..

ma non può essere contestato il mancato uso di piede a terra.

Ti sbagli, il legislatore europeo non ha l'obiettivo di uniformare le norme in materia di circolazione, ma di armonizzarle. Hai riferito tu l'esempio classico di difformità tra un paese ed un altro. Ed in ogni caso ogni stato membro è libero di approvare modifiche alle sue leggi anche se l'UE non lo ha fatto. Quindi i codici a livello europeo sono armonizzati ma non sono tutti uguali, per fortuna aggiungerei. Sulla contestazione sono del tuo stesso avviso.

blu_montain 30-08-2012 14:16

Woutan, ti assicuro che sulle ore di guida, di pausa e di riposo, sul cmt cmr e rapporti bilaterali, rilascio licenze comunitarie e no, siamo tutti uguali, il cqc per alcuni stati membri entra dal 2014, limite fissato dalla corte europea, sto parlando di trasporto internazionale su strada (TIR), ti assicuro che è cosi, sono recepimenti che vanno fatti entro un limite di tempo altrimenti ci sono sanzioni europee. Forse ti sbagli sulla cifra da applicare, quella la stabilisce lo stato, per tutto il resto ti assicuro che è così, tanto è vero che art 174 etc... come da recepimento cee nr del..
Oramai almeno questo sono anni che è così e ti assicuro che non mi sbaglio

EagleBBG 30-08-2012 15:36

Quote:

Originariamente inviata da blu_montain (Messaggio 6915661)
Allora migliaia erano di euro, pensavo fosse implicito

Più che non aver capito io direi che hai detto un'altra cosa tu... ri-cito:
Quote:

Originariamente inviata da blu_montain (Messaggio 6914773)
mio cognato fail camionale e mi ha detto che la fermano solo italiani e gli fanno migliaia di multe anche sbagliate

A casa mia migliaia di multe significa migliaia di multe e non migliaia di euro... ;)

Comunque, mi spiace che te la sia presa e non abbia colto l'ironia del mio messaggio (peraltro sottolineato da innumerevoli faccine) che non era rivolto a te in particolare ma, come si evince dalla mia ultima frase, all'insieme di lagnanze e lamentele varie nei confronti delle FF.OO. di qualsiasi paese europeo, che ultimamente sembrano andare tanto di moda in QdE. Ma forse non sono stato chiaro neanche io.

Qua siam tutti santi... e ce l'hanno tutti con noi...

zangi 30-08-2012 15:42

Quote:

Originariamente inviata da superteso (Messaggio 6915636)
Ricordi la pubblicità della macchina, mi pare Mazda, e del ciclista?

Eheheheh

using ToPa.talk...

Non era la duna della fiat?

gldicle 30-08-2012 15:44

Perché il piede? A terra ci sono già le ruote ... e poi perché fermarsi in mezzo alla strada? E' pericoloso ... e cos'è sta cosa nuova, lo Stop?

blu_montain 30-08-2012 17:37

Eagle, non me la sono presa, ho riletto il thread, e vedendo quello che avevo scritto, ho capito che ero stato frainteso, ed ho chiarito, anche se poi siamo, anzi sono andato parecchio fuori tema, ma sai una chiacchiera tira l'altra... cmq figurati se mi offendo per così poco, ci dicono di molto peggio, alcune volte giustamente (ahime) altre volte no..;)
tranquillo nessun problema..

woutan 30-08-2012 21:27

Quote:

Originariamente inviata da blu_montain (Messaggio 6915760)
Woutan, ti assicuro che sulle ore di guida, di pausa e di riposo, sul cmt cmr e rapporti bilaterali, rilascio licenze comunitarie e no, siamo tutti uguali, il cqc p.....

Il DNA di uno scimpanzé per il 98% è uguale a quello di un uomo. Quindi potremmo dire che 98 euro sono praticamente 100 euro e così via...

Il sistema sarà uniformato quando oltre ad una piccola parte dei regolamenti e leggi verranno armonizzati tutti gli altri aspetti, procedure amministrative registro automobilistico europeo, sanzioni etc etc etc.

Le armonizzazioni che citi tu sono state fatte per evitare che un TIR possa circolare in UE con gli stessi regolamenti per rendere più facile la vita alle aziende. Dal punto di vista formale gli ordinamenti europei presentano molte differenze sostanziali.

Non a caso l'europa sta affondando visto che si scolla da ogni punto di vista...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:43.