![]() |
A me l'hanno cambiato dopo 10 mesi al tagliando dei 10000.
|
Probabilmente la verità sta nel mezzo: la sostituzione dell'olio è consigliata ogni due anni perché l'olio freni è igrostatico, cioè tende ad assorbire l'umidità presente nell'aria e per tale motivo diventa meno efficiente nell'uso intensivo. Cambiarlo ad intervalli più lunghi non è un problema. Se fosse obbligatorio cambiarlo ogni 24 mesi tutti i concessionari auto lo farebbero, anche perché tanto lo fatturerebbero non lo farebbero gratis, quindi avrebbero tutta la convenienza a fare questo intervento.
Inviato dal mio iPad Air utilizzando Tapatalk |
Quote:
Igrostatico?? A me risultava igroscopico! ;-) Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk |
Esatto quello che volevo dire! 😁😄
Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk |
Ma l'impianto non è a tenuta stagna? Se si, da dove assorbe l'umidità?
|
Quote:
A prescindere dalle abitudini, rispettabilissime ma non fondate su nulla di scientifico, il liquido dei freni è soggetto a sostituzione con cadenza temporale (24 mesi garantiscono un buon margine). Questo è riportato non solo nel libretto di uso e manutenzione delle BMW (tutte) ma anche in molti libretti delle giapponesi e, comunque, in tutti i piani di manutenzione. Che poi non lo si cambi e tutto sembra funzionare.... è come la faccenda delle sospensioni: guida una moto nuova e la tua di colpo ti sembrerà un cancello (noi, inconsapevolmente, facciamo assuefazione allo stato d'uso della nostra moto). Lo stesso discorso vale anche per la frizione anche se, parlando di BMW, la cosa è meno evidente visto che si utilizza del comune olio idraulico e non liquido freni (e se vogliamo anche le eventuali conseguenze sarebbe meno pericolose...) |
bmw prevede per la frizione dei 1200 un liquido specifico for life. Non e' prevista sostituzione, del resto non e' sottoposto a cicli di riscaldamento, e appunto se venisse un inconveniente non succederebbe nulla di pericoloso per la sicurezza.
|
Il liquido dei freni alle moto io lo cambio tutti gli anni..... Ma è una mia mania .....mi ci vuole talmente poco sia di tempo che di spesa che lo faccio.
Sent from my iPhone using Tapatrac |
Ma su un gs 1200 del 2009 con abs quanto liquido per freni serve per fare un cambio totale (impianto ant e post)?
|
se hai "la mano" credo 250/300 ml potrebbero essere sufficienti. Sicuramente con 500 ml te ne avanza.
|
Grassie milllle
|
Buongiorno a tutti, riesumo questo thread perché ho un problema al freno posteriore del mio GS 1100. Ho dovuto cambiare il tubo dell'olio che si era bucato (quello che dal pedale porta alla pinza) ma chiaramente per fare ciò ho dovuto svuotare l'impianto. Rimesso tutto, cercato di eliminare l'aria aspirando con il tubicino (ora a caduta l'olio viene senza bolle) ma il pedale è esageratamente morbido e la moto non frena. Avete qualche idea su come poter risolvere?
Grazie a tutti e buona giornata, G |
Non hai spurgato bene l'impianto e c'è ancora aria.
Con tanta pazienza continua a fare lo spurgo, finchè non torna in piena efficienza. Pompare, svitare, spurgare ecc ecc |
Ok, grazie, allora riprovo. Ma meglio pompando col pedale oppure aspirando con la valvola lasciata aperta di mezzo giro?
|
Trovi molte guide su come spurgare adeguatamente l'olio dei freni, sia sul forum che sulla rete.
Anche dei video su youtube. Comunque al volo, devi pompare con valvolina chiusa finchè non senti il pedale diventare duro, quando succede, mantenendo premuto il pedale, apri leggermente la valvolina di spurgo. Uscirà olio e aria e tu ristringi prima di arrivare con il pedale in fondo alla sua corsa. Ripeti l'operazione più volte, facendo attenzione a mantenere costante il livello nella vaschetta, finchè tutto l'impianto non funziona correttamente. Esistono anche altre tecniche ma se non lo hai mai fatto questa è forse la più semplice. Cerca nelle vaq che trovi nella stanza del meccanico nel box. Attenzione perchè il dot 4 è corrosivo per la vernice. Il discorso è valido se il tuo impianto non ha ABS, altrimenti le cose cambiano. |
Scusate il ritardo. Fatto come consigliavi, molta pazienza e altrettanto tempo. E alla fine la moto frena :)
Grazie ancora! |
Lo dico sottovoce: moto del 2008 e non ho mai cambiato il liquido dei freni fino ad ora più che altro perchè sto aspettando il tagliando dei 40 mila da fare in concessionaria...
Ad ogni modo frena come al primo giorno. |
io l'ho cambiato due giorni fa con 20.000 km percorsi e 4 anni (per la ricerca di un problema che poi era legato al micro della leva freno)
la moto frenava perfettamente ma ti posso garantire che il colore era pessimo tipo "olio abbronzante":tard::tard: |
L'olio si cambia ...tutti i liquidi si cambiano... regola madre della manutenzione
Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
Il problema del fluido freni vecchio si ha solo quando scalda, per effetto delle bolle di vapore acqueo. In condizioni normali frena come se ci fosse fluido nuovo. Quel che fa male è l'acqua presente nel fluido vecchio.
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:45. |