![]() |
Nessuno mi da qualche indicazione?
|
Salve ragazzi,
non metto in dubbio la validità della procedura sopra descritta, ma recandomi da mamma Bmw, proprio quando acquistai la mia mukka, mi feci spiegare dal capofficina come avrei dovuto controllare l'olio nella mia r 1150r. Egli mi diceva che l'olio è nel punto ottimale quando, dopo 10 minuti dallo spegnimento del motore, il livello sale fino a fermarsi sul punto più alto del cerchio rosso disegnato sull'oblò. Proseguiva, dicendomi che quando si trova a metà dell'oblò bisogna aggiungere dai 50 ai 100g d'olio e mai.... vederlo arrivare nel punto più basso dello stesso cerchio rosso. |
Io invece metto proprio in dubbio quanto ti ha detto il meccanico, tra minimo e massimo (indicato dal cerchio) ci sta giusto mezzo kg. di olio, l'ultimo mezzo kg, quando è al "minimo" hai ancora più di tre litri di olio sulla tua e circa 3,5 sulla mia, aggiungere 50 gr. su 3, 70/4 l totali è una sciocchezza inutile. L'olio è meglio tenerlo a metà oblo per limitarne il consumo e anche per lasciare un po' più di aria nel carter motore....è stato scritto tutto più volte basta leggere, non fidarti a occhi chiusi dei "meccanici", ne sparano di certe!!!!
|
ieri sera ho eseguito per bene tutto il cerimoniale qui descritto e stamattina ho verificato dal piccolo obló che era completamente pieno...
p.s. l'ultimo rabbocco me l'aveva fatto il capoofficina della Bmw sei mesi fa!!! che devo fa? grazie in anticipo |
p.p.s. ho dimenticato di dire che la moto è stata praticamente ferma in questi 6 mesi...
|
|
Ciao a tutti,
da poco più di un anno (allora acquistai una F800R) seguo molte discussioni sul forum e ringrazio tutti per le preziose info che spesso mi hanno permesso di risolvere problemi e dissipare dubbi. Con questo problema del livello dell'olio però sono ancora un po' confuso (e vedo che non sono il solo), per cui vi sottopongo anche la mia esperienza. Un mese fa esatto ho sostituito l'F800R con una mukka nuova nuova (R1200R) e giusto questa mattina l'ho portata a fare il primo tagliando dopo poco meno di 2000 Km. Appena portata a casa ho eseguito il Sacro Cerimoniale con questo risultato: https://lh6.googleusercontent.com/-F...8+14.32.39.jpg possibile che il concessionario (bmw motorrad milano) canni così clamorosamente? che faccio? mi fido del conce e lascio così, o tolgo un po' d'olio fino ad arrivare a metà spia? può essere che l'olio "nuovo" abbia un volume differente da quello con qualche km in più?? |
ma è troppo piena o troppo vuota?
|
Troppo piena... l'olio è nuovo, per cui ancora giallognolo trasparente....
|
Consigli utilissimi, la mia mukka da quando seguo questa procedura è diventata meno assetata di olio e io mi limito a fare controlli ogni 500 km.
|
Ogni 500 km.? In determinate circostanze vorrebbe dire ogni 2 o 3 giorni, oppure se fai qualche giro più lungo tutti i giorni!!!! Non vi sembra un po' esagerato? Io ho il GS 1200 Rallye nuovo ho fatto il tagliando la settimana scorsa a 1600 km, adesso ne ho 2300. Ho chiesto al conce il quale mi ha detto di dormire sonni tranquilli che per un bel po' sono a posto. Forse i modelli nuovi sono diversi da quelli precedenti?
|
i 1150 sono più assetati
|
Salve.
Ho un 1100 r e mi sembra che sul libretto di istruzioni ci sia scritto che l'olio si può misurare o a motore caldo o a motore freddo. Che significa? Che se lascio la moto ferma una notte e poi prima di riaccenderla controllo il livello allora la misurazione è giusta. E se prima di spegnerla non sono andato troppo in giro e non ho fatto scaldare bene la moto e non ho fatto aprire la benedetta valvola che voi dite la lettura è sfalsata? |
Ciao a tutti, ammetto di non essere un fanatico del controllo dell'olio, ma dopo quello che ho letto mi adeguerò , il problema è che con la mia mukka ,R1150 del 2003, percorro 200 km tutti i giorni da ormai più di sei mesi e con qualsiasi condizione di tempo, ho fatto il cambio olio 10.00km fa e fra qualche giorno lo rifarò, ma nel frattempo ho rabboccato e da quel momento la moto non ha più la stessa resa e arrivo a fatica a 120 km/h, come se fosse autolimitata.
Potete darmi qualche suggerimento? R1150R ormai amore puro. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:45. |