Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   ABS - o senza, tipo di frenata (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=282136)

Germibestia 25-07-2010 23:20

Quote:

Originariamente inviata da Il Maiale (Messaggio 4978497)
vai in concessionaria, tira due leve di due moto, una con abs e una senza....poi mi dici;)

per lavoro saro` dal conce bmw quasi tutti i giorni per i prossimi due mesi... provero`. Il difficile e` trovare una moto senza ABS! Che io sappia da quando c'e` il marchingegno non c'e` nessuno che l'ha comandata senza (da lui intendo).

A tuo avviso cos'e` che introduce questa spugnosita`?

Il Maiale 26-07-2010 12:55

io le ho tutte senza...:)

caPoteAM 26-07-2010 14:47

Io dico che è utile, per lo meno a me lo è stato in quell'unica volta che è entrato in funzione, poi cerco sempre di frenare come se non lo avessi, ma la frenata da panico capita ed è li che serve, poi c'è il problema dell'affidabilità, il mio si è rotto o quantomeno si è rotto qualcosa che non lo fa funzionare e sono 10gg che ho la moto in officina, non riescona a capire osa non funziona........................oppure mi stanno prendendo per il culo................cosa più probabile.

EagleBBG 26-07-2010 14:47

Quote:

Originariamente inviata da Il Maiale
io le ho tutte senza...

Si, ma tu non fai testo... :lol:

Germibestia 26-07-2010 15:06

Quote:

Originariamente inviata da caPoteAM (Messaggio 4979966)
I poi c'è il problema dell'affidabilità, il mio si è rotto o quantomeno si è rotto qualcosa che non lo fa funzionare

confermo ecatombe di attuatori abs su GS negli ultimi mesi...

La sostituzione costa come una casa... e la maggior parte e` fuori garanzia. C'e` chi lo vorrebbe semplicemente togliere piuttosto che affrontare la spesa.

Germibestia 26-07-2010 15:09

Quote:

Originariamente inviata da Il Maiale (Messaggio 4979544)
io le ho tutte senza...:)

Noto che in Italia ci sono parecchie moto d'occasione che non lo hanno. In Svizzera non si trova nemmeno una 1100 senza. Non so nemmeno se erano importate.

Sono comunque curioso sul lato tecnico della faccenda, visto che non capisco cosa faccia la differenza di frenata.

mangiafuoco 26-07-2010 15:17

Un paio di considerazioni.

Quanto successo sui sampietrini è da attribuirsi al funzionamento dell'ABS di vecchia generazione che andava in crisi. Quello nuovo non ha problemi.

Per quanto riguarda il comando più spugnoso, non ho mai provato.
Bisognerebbe conoscere nel dettaglio come è fatto l'impianto e dove gira il fluido all'interno del modulatore.
Però mentre sui vecchi ABS (servofreno ed antecedenti) se ne sa abbastanza, su quello nuovo Conti-Teves non c'è molta roba in giro.

caPoteAM 26-07-2010 16:04

Quote:

Originariamente inviata da Germibestia (Messaggio 4980043)
confermo ecatombe di attuatori abs su GS negli ultimi mesi...

La sostituzione costa come una casa... e la maggior parte e` fuori garanzia. C'e` chi lo vorrebbe semplicemente togliere piuttosto che affrontare la spesa.

La mia è ancora in garanzia forse il problema della lungaggine è lì

EagleBBG 26-07-2010 20:09

Quote:

Originariamente inviata da mangiafuoco
Quanto successo sui sampietrini è da attribuirsi al funzionamento dell'ABS di vecchia generazione che andava in crisi.

Problema probabilmente amplificato da sospensioni andate o mal regolate.

comp61 26-07-2010 23:11

Quote:

Originariamente inviata da EagleBBG (Messaggio 4978463)
Stai dicendo che l'ABS interviene sull'anteriore? Se è così, senza ABS saresti già in terra.

Non credo, fin`ora ho guidato senza abs e frenate d`emergenza ne ho effettuata qualcuna senza mai cadere... Sarà anche culo lo ammetto!!
Ma hai mai provato la "piacevole" sensazione di attacarti ai freni e la moto manco reagisce? Se non con delle simpatiche pulsazioni alle leve freni...
Oltre al panico dell`emergenza si aggiunge quello anche peggiore di non riuscire a frenare. :mad:

varamukk 26-07-2010 23:13

però puoi sterzare, tra l'altro l'ABS sta lì soprattutto per quello...

mukka64 26-07-2010 23:38

Quote:

Originariamente inviata da Il Maiale (Messaggio 4976290)
è diversissima....e si sente subito, uno e secco e preciso, l'altro è spugnoso!

si è diversa, test da GS 1200 '08 senza a GS 1200 '10 con. La leva sembra non lavorare bene.

Inoltre ho provato le due moto su una strada di montagna piuttosto sposca...la differenza c'è eccome...con l'ABS la moto non s'intraversa...ma...BMW vuole 1200 eurozzi...forse un pò troppi.

mangiafuoco 27-07-2010 09:41

con la prima scivolata del cavolo te li sei ampiamente ripagati.

kRel 27-07-2010 15:09

Quote:

Originariamente inviata da EagleBBG (Messaggio 4978463)
Stai dicendo che l'ABS interviene sull'anteriore? Se è così, senza ABS saresti già in terra.
Ma siamo sicuri che le sospensioni siano tarate correttamente e che l'ABS sia a posto?

Ma perché, ti risulta che l'ABS funziona solo sul posteriore? Se è così sbagli - senza offesa - (sempre che non ho capito male). L'ABS funziona su entrambe le ruote!

Quote:

Originariamente inviata da EagleBBG (Messaggio 4981203)
Problema probabilmente amplificato da sospensioni andate o mal regolate.

La moto con cui ho avuto l'incidente era una BMW, che notoriamente non offre ai suoi affezionati clienti regolazioni di pre-carico e freno in estensione/compressione (a parte la nuova ipersportiva), forse perché li ritiene incapaci :)
(Prima di far incazzare i proprietari di BMW dico che ho anch'io una BMW eh . . . :lol:)

Forse con una minor pressione di gonfiaggio si sarebbe potuto limitare (non eliminare) il bloccaggio . . .

Probabilmente ha ragione mangiafuoco quando attribuisce il default dell'impianto frenante all'ABS di vecchia generazione.

Quote:

Originariamente inviata da comp61 (Messaggio 4981750)
Ma hai mai provato la "piacevole" sensazione di attacarti ai freni e la moto manco reagisce? Se non con delle simpatiche pulsazioni alle leve freni...
Oltre al panico dell`emergenza si aggiunge quello anche peggiore di non riuscire a frenare. :mad:

Infatti credo che questa sia solo una sensazione . . . La moto dovrebbe frenare al massimo limite concesso dall'attrito gomma-asfalto . . . L'ABS lo mettono proprio per questo . . .
Una sensazione più brutta credo sia quella di perdere l'anteriore per una frenata troppo brusca e/o troppo rapida, e andare giù ancora prima di essere sull'ostacolo...

Ehi, che sarebbe sto problema sull'attuatore ???

Wotan 27-07-2010 16:24

Quote:

Originariamente inviata da kRel (Messaggio 4983461)
una BMW, che notoriamente non offre ai suoi affezionati clienti regolazioni di pre-carico e freno in estensione/compressione (a parte la nuova ipersportiva), forse perché li ritiene incapaci

E' esattamente questa la ragione.

dario_spa 27-07-2010 16:41

Quote:

Originariamente inviata da comp61 (Messaggio 4981750)

o a sentire\vedere la ruota posteriore arrivare al tuo fianco... :lol:

kRel 27-07-2010 17:10

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 4983721)
E' esattamente questa la ragione.

La mia intenzione era di rispondere a EagleBBG che ipotizzava sospensioni mal regolate.

Infatti la K1200 RS non disponeva di regolazione, ma in ogni caso la taratura standard dell'anteriore era sul morbido (effetto tele-lever a parte)

Sempre che non intendi riferirti alle ultime 4-5 parole della stessa frase, terminata con lo smile . . . in questo caso permettimi di dissentire :(

Wotan 27-07-2010 17:44

Visto come sono regolate di solito le sospensioni delle moto non BMW che provo, benedico la scarsità di regolazioni di queste.
Non ho modo di provarlo, ma sono convinto che BMW consenta poco proprio per evitare i pasticci tremendi degli inesperti (= il 95% dei motociclisti, almeno quando si parla di sospensioni).

EagleBBG 27-07-2010 18:46

Quote:

Originariamente inviata da kRel
Ma perché, ti risulta che l'ABS funziona solo sul posteriore? Se è così sbagli - senza offesa - (sempre che non ho capito male). L'ABS funziona su entrambe le ruote!

Hai capito male, sono perfettamente consapevole che l'ABS interviene su entrambe le ruote in modo indipendente.

Intendevo dire che se è intervenuto l'ABS all'anteriore, senza ABS la ruota avrebbe inchiodato, con ampie probabilità di finire steso. ;)

Germibestia 27-07-2010 19:06

Quote:

Originariamente inviata da kRel (Messaggio 4983461)
Ehi, che sarebbe sto problema sull'attuatore ???

Che decide improvvisamente di aver dato abbastanza. Unfunzionapiulabs. Quale premio di consolazione ti rimangono le lucine che lampeggiano all'infinito.

Non si puo` riparare. Fortunatamente con la modica somma di circa 1600 euro + parecchia manodopera si riesce a ripristinare il tutto.

OT.

Oggi ho fatto vacanza e da carro atrezzi e ho recuperato due mezzi:

1200 C sui 20mila km. "stavo andando e improvvisamente e` rimasto il gas al massimo". Difatti se si accende il motore spara subito al massimo dei giri... Utile per chi e` alla ricerca di emozioni forti senza necessariamente spendere troppo.

1200GS 40mila km. "stavo andando sugli 80 km/h. Ho sentito skrakraklank e poi il motore e` salito di giri". Cardano polverizzato.

Unstoppable

fine OT

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:04.