Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   "Elica Eretica" il Tuning (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=31)
-   -   " BOMBA" gs 1150 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=261091)

aspes 11-03-2010 17:05

Quote:

Originariamente inviata da SKROTO (Messaggio 4565067)
ecco è quello che penso

diavoletto ti ha detto quel che ti ho detto io in privato.
Se non aumenti la cilindrata (e la coppia e' piu' o meno in proporzione diretta alla cilindrata), per aumentare la potenza devi aumentare il rendimento o i giri.
Siccome sul rendimento puoi fare pochi punti percentuali, se hai incrementi percentuali di potenza notevoli (a pari cilindrata) devi averceli anche sui giri, non si scappa!
guarda la bmw s1000r, adesso il riferimento per potenza nelle 1000 supersport. E guarda caso a quanti giri ha il limitatore rispetto alle concorrenti? il discorso e' un po' tagliato con l'accetta, perche' ci sono mille altre finezze, ma rende l'idea.
Se per un motore a pari cilindrata aumenti la potenza del 30%, ammettendo che ne hai raspato il 5% con affinamenti vari, il restante 25% devono essere GIRI!

reghino 11-03-2010 17:32

... penso che il tutto non sia partito se si rompe o meno... (ho fatto già 25mila e ancora non si è rotto niente e la moto ne ha 85000)...però 140 CV da un 600 si possono tirare fuori e tutti qui a dire... che figata, ma quando si parla di mukke per partito preso si dice che sono dei motori che non puoi tirare fuori niente. Sbagliato, è forse il motore dove si può chiedere di più rispetto ad altri (vedi supersportive) già tirati all'osso, giocando su particolari come camme, eprom, centraline aggiuntive, scarichi, lucida di qua e lucida di la, ripeto che il tecnico che ha rilevato la mia "potenza" non so se ha potuto giocare con il risultato ma quello è e quello rimane fino a che carta in mano non la smettiate di dire cazzate solo perchè vi reputate ignoranti in materia... è facile dire che sono cazzate perchè è quello che pensiamo , ma anche io penso tante cose e prima di digitarle ... oppure aspettate che tutto ciò venga smentito(da qualcuno che sa e che tace) così avrete la possibilità di dire:io è un po' che lo dico... siete proprio dei cazzoni come avrebbe detto mio padre dall'alto della sua esperienza... si parla di 110 cv che sottratti agli 84 che dichiara la casa sono effettivamente 26(se ho sbagliato...) e non 30 o addirittura 35 come ipotizzato da qualcuno di voi, allora? 26 è possibile? sicuramente no, questo dato non vi aggrada, allora diciamo che il cazzone sono io e quel "ladro" del meccanico che per spillarmi 50 euro ha ben pensato di gonfiare il risultato così io avrei potuto vantarmi della mia moto con 100CV con gli amici del bar pur sapendo che dopo queste modifiche la durata della mia moto sarebbe diminuita a tal punto che non sarei nemmeno riuscito a metterla in moto... quante cazzate che scriviamo, solo per il gusto di scriverle o solo per il gusto di dire che sono tutti dei deficenti perchè taroccano la moto, che sono tutte cazzate quelle degli aumenti di potenza ecc... posso capire che non tutti siamo d'accordo ma da li a tutto il resto ne passa, qui ci sarebbe da ridire su tutto , lo si fa per un piacere onanistico, lasciatecelo fare in pace , poi quando avrete delle carte in mano fatele cantare, poi tanto c'è sempre quello che che dice che non ci crede nemmeno se lo vede...;)

stefanoverona 11-03-2010 17:44

Dal basso della mia esperienza, posso dire che modificando solo:
alberi a camme, centralina,scarico completo remus (y + scarico),filtro aria
non guadagni più di qualche misero cavallo, migliori solo in erogazione...

per qual che riguarda portare il motore a + 30 cv, si può fare, però spendi come prenderti una jap 4 cilindri di seconda mano e hai molte possibilità di restare appiedato.... :(:(:(

SKITO 11-03-2010 19:18

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 4565163)
diavoletto ti ha detto quel che ti ho detto io in privato.

Certo (come sempre) chiaro e tecnicamente preciso. Il tutto si tradure anche in importanti modifiche meccaniche giusto?

SKITO 11-03-2010 19:28

Quote:

Originariamente inviata da reghino (Messaggio 4565290)
...

Non replico al tuo post, perchè non mi piacciono i toni che hai usato ne il contenuto.

Non mi sembra che qualcuno abbia chiamato ladro nessuno, ne credo che nessuno abbia detto cazzate. I post li leggono tutti, quindi, la "platea" giudica chi ha detto più cazzate.

Non aggiungo altro. :)

aspes 11-03-2010 20:18

reghino, molto umilmente: se hai davvero quella potenza vai a limitatore anche a busto eretto se non hai cambiato rapporti. Oppure se non becchi il limitatore con quella potenza li' effettiva (ammesso di avere l'utima marcia abbastanza lunga ) devi fare almeno i 220-225 effettivi. RIsponditi a queste due domande e saprai la verita'
Ti rammento che 110 cv alla ruota li ha la r1200s che passa i 230

reghino 11-03-2010 20:20

ladro fra virgolette l'ho chiamato io e non ho detto che lo avevi fatto tu o qualche altro, le cazzate invece sono state dette e continueremo a dirle, la verità è sempre nel mezzo, mi sembra di vivere dentro matrix... pillola rossa e pillola bleu... se ti sei offeso è un tuo problema speravo che venisse capito il senso ma vedo che siamo ancora al bivio(pillola rossa e bleu), a me quello che fa incazzare è l'estrema facilità con la quale si traggono conclusioni per sentito dire o perchè uno non crede, e ribadisco carta canta ad avvalorare le teorie e o pensieri di tutti...a questo punto non ti chiedo di leggere tutto il mio post che riguarda la mia esperienza ma li trovi altre testimonianze di forumisti che hanno portato la moto a banco. quindi tutte cazzate? dai facciamo il punto come si deve, dimostrate quello che dite altrimenti chi ce l'ha più lungo se lo tira, non ti pare?:)

reghino 11-03-2010 20:22

aspes arrivo al limitatore in tutte le marce e poi se avete letto bene il grafico sono 99.99 alla ruota, basta col dire che sono 110!
al prossimo Eretiken ve la faccio provare(10 euro al giro):arrow:

viceboxer71 11-03-2010 20:27

bravo regh, faccelo provare... :blob::blob::blob:

reghino 11-03-2010 20:57

Quote:

Originariamente inviata da viceboxer71 (Messaggio 4565946)
bravo regh, faccelo provare... :blob::blob::blob:

ocio che ce l'ho grosso:lol:...

stefanoverona 11-03-2010 22:34

comunque, avendo qualche migliaio di neuri da buttare nel :pottytra:, oltre le modifiche già citate(alberi a camme, centralina, scarico completo remus y + scarico,filtro aria) si potrebbe fare:
-lavorazione testa con calco dei condotti,
-modifica rapporto di compressione, pianando la testa (sostituzione pistone e conseguente rettifica cilindro, ove possibile),
-sostituzione valvole,
-riprofilatura e lucidatura condotti,
-bilanciantura masse rotanti.

Peccato si debba un attimino smontare il motociclo...
E per cosa poi, per avere 30 cv in più su una ciclistica un pò...diciamo turistica????
Mi pare persino strano che qualcuno pensi solo di farlo:mad::mad::mad:
Provando l'ultimo gs 1200, ma anche i precedenti, ci si rende subito conto che la potenza non conta una cippa, conta sopratutto l'erogazione.

Diavoletto 11-03-2010 23:12

Quote:

Originariamente inviata da reghino (Messaggio 4565290)
... penso che il tutto ..... vede...;)

puoi dire
pensare
e scrivere

tutto quello che ti aggrada nel limite della normale educazione e convivenza

per contro

io posso fare uguale....

se ti servono le carte che il mio carotone ha 300 cv quando gira con una candela non ho nessun problema a farle.

Poi ripeto
la fisica
e l'onestà intellettuale e magari un pizzico di meccanica applicata di sicuro non abitano in questa stanza e ...........
aggiungo
non vi interessa nemmeno capire come funzionano le cose , l'unica cosa che vi interessa e sentirvi dire "oooooooooohhhh ma come hai fatto ma cosa hai cambiato....minkia che fico"
.....il fatto oltretutto è che non le dico io ma le diceva von otto tanto tempo fa.....

SKITO 11-03-2010 23:15

[QUOTE=Diavoletto;4566564]
Poi ripeto
la fisica
e l'onestà intellettuale e magari un pizzico di meccanica applicata di sicuro non abitano in questa stanza e ...QUOTE]

:!::!::!::!::!:

reghino 12-03-2010 06:37

Si diavoletto e' proprio come dici tu solo che ti sei dimenticato lo sbram e ole' oltre anon dare mai un parere oggettivo ne un consigli a chi effettua modifiche alla moto, la tua approssimazione e presa in giro non fa altro che alimentare le nostre lacune motoristiche e visto che ne sai potresti non dico sempre ma almeno qualche volta dare la giusta interpretazione alle cose visto che le sai ma preferisci limitarti a dire sbram ole' o tipo non parlo perché sapete già tutto, da uno come te e' molto riduttivo...visto che almeno qui ti comporti così , per quanto riguarda il mio linguaggio e' figlio di una mancanza di chiarezza delle cose che vngono dette anche da parte mia, e ripeto vorrei vedere e toccare il contrario di quello che dico, fammi vedere che la mia moto non ha quei cv e allora potrò ricredermi

Diavoletto 12-03-2010 10:18

scusa reghino ma non capisco se mi prendi per il culo o dici sul serio.
nella pagina due di questa discussione ho linkato un mio intervento (che ho già fatto mille volte) che spiega molto in generale e superficiale la fisica del motore almeno per quanto riguarda le prestazioni. L'ho scritto senza sbram e senza olè ma evidentemente non avete ne' la voglia ne' l'interesse di capire perchè sono cose complicate. è molto piu' facile mettersi davanti ad un banco starato e vedere uscire un numero che ci aggrada, ma non volete assolutamente che questa vostra pigrizia nel capire le cose sia messa in discussione.
Ripeto per me poi non ne viene in tasca nulla....per cui puoi anche scrivere che hai 1000 cv sul boxer o che ne hai 3000 sulla punto.......l'unica cosa è che chi legge magari (ma dubito visto che mediamente la pensate un po' tutti cosi') vorrebbe sentire anche una campana diversa

saluti

SKITO 12-03-2010 11:05

Quote:

Originariamente inviata da reghino (Messaggio 4566861)
fammi vedere che la mia moto non ha quei cv e allora potrò ricredermi

e eridaie! :lol: sei tu che devi dimostrare mica noi.

1) Io ho detto che non ci credo (e se l'ho scritto un motivo ci sarà no!)

2) altri sono perplessi (e ti assicuro che sono dei tecnici con le palle)

3) Diavoletto, con molta educazione (che vedo essere spesso deficente qui) ti ha ribadito dei concetti elementari sulla "fisica" dei motori.

Tu invece in modo a tratti anche arrogante e presuntuoso permettimi di dirtelo, continui a dire, che siamo noi a dover dimostrare a te, ma cosa! và che la matematica non è mica un'opinione e la moto è la tua ...

Se hai tirato fuori 25 CV in più dal tuo 1150 dimostralo tu ma non con un pezzo di carta, scritta da un banco, del quale va prima di tutto verificata la precisione e poi tutta l'intera prova non credi?

Se invece il tuo intento è sentirti dire bravo (e basta) te lo dico molto volentieri:lol: bravo ecco :lol:

tutto ciò senza offesa ancuna naturalmente.

UCCH 12-03-2010 11:18

Quote:

Originariamente inviata da SKITO (Messaggio 4567597)
e eridaie! :lol: sei tu che devi dimostrare mica noi.

1) Io ho detto che non ci credo (e se l'ho scritto un motivo ci sarà no!)

2) altri sono perplessi (e ti assicuro che sono dei tecnici con le palle)

3) Diavoletto, con molta educazione (che vedo essere spesso deficente qui) ti ha ribadito dei concetti elementari sulla "fisica" dei motori.

Tu invece in modo a tratti anche arrogante e presuntuoso permettimi di dirtelo, continui a dire, che siamo noi a dover dimostrare a te, ma cosa! và che la matematica non è mica un'opinione e la moto è la tua ...

Se hai tirato fuori 25 CV in più dal tuo 1150 dimostralo tu ma non con un pezzo di carta, scritta da un banco, del quale va prima di tutto verificata la precisione e poi tutta l'intera prova non credi?

Se invece il tuo intento è sentirti dire bravo (e basta) te lo dico molto volentieri:lol: bravo ecco :lol:

tutto ciò senza offesa ancuna naturalmente.

io suggerisco di incontrarci tutti davati ad un banco prova:), ogniuno con il proprio ingegnere meccanico di fiducia e fare questa prova al banco.......
dopodichè andiamo tutti in trattatoria e ci imbriachiamo per la delusione che ci ha dato il nostro boxer.:lol::lol:

A parte gli scherzi , questa discussione ha preso una piega tesissima, ma alla fine chi se ne frega, l'importante è essere contenti della propria moto.:D

aspes 12-03-2010 11:58

reghino, se ne hai voglia nel link della mia firma c'e' un articolo che feci per mototecnica oltre 10 anni fa, sono cose elementari raccontate per essere alla portata di tutti.
Gia' come ho detto non ho sostenuto l'impossibilita' di avere quel tot in piu', a patto che il motore prenda un paio di mille giri in piu'.
A quel punto se puoi cambiare i rapporti trasformi la cosa in velocita', altrimenti vai a limitatore anche in sesta perche' il tuo motore tirerebbe anche una settima.(a limitatore nelle marce inferiori ovviamente ci va qualunque moto).
Ammesso quindi che il motore opportunamente preparato possa avere quei cavalli in piu, girando ovviamente piu' alto e non di poco, va da se che le sollecitazioni sugli organi in moto sopratutto alterno, che crescono con il quadrato della velocita' (energia cinetica= 1/2 massa x Velocita'al quadrato), diventano ingentissime. Ecco perche' i motori spinti han pistoni, bielle etc. leggeri e robusti . Chiaramente non ti e' successo niente perche' non sei sempre li' a solleticare quei giri in piu', ma se tu ci fossi perennemente prima o dopo ti uscirebbe una biella dal carter.
I 600 cc che citi e hanno 120 cv non fanno mica miracoli, semplicemente fanno 15000 giri.Ma possono farlo perche' avendo organi piccoli e leggeri possono girar forte mantenendo la voce "massa" nella formula precedente a livelli bassi

SKITO 12-03-2010 12:04

Quote:

Originariamente inviata da UCCH (Messaggio 4567673)
andiamo tutti in trattatoria e ci imbriachiamo per la delusione che ci ha dato il nostro boxer.:lol::lol:

Io proporrei, di saltare anche la prova, ed andare direttamente alla trattoria :D:D:D:D:D :-p:-p:-p

Zel 12-03-2010 12:09

Quote:

Originariamente inviata da Diavoletto (Messaggio 4567371)
è molto piu' facile mettersi davanti ad un banco starato e vedere uscire un numero che ci aggrada

perché nel tuo ragionamento sul decadimento nel rendimento volumetrico una volta superata la coppia massima, dimentichi che al banco ci vai con la gomma doverosamente sgonfia che porta, insieme alla staratura del macchinario, la coppia massima del 1150 a 29kgm, quindi hai moltiplicato per 2,5 il rendimento volumetrico perciò ecco non sono solo giri ma sono anche tondi.

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

dio mio...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:48.