![]() |
considera che sulla mia vekkia moto il conce si prese 10€ x il montaggio e 20€ per il pignone...
in 5 minuti di orologio mi ha sostituito il pignone... avevo una giappo |
esatto, conterei di passare da un meccanico con il pignone in mano, chiedergli "me lo monta?" e dopo 10 minuti ...
... andare via a tuota alta come pfeiffer ... :lol: |
Certo se gli attrezzi non ci sono non ne vale sicuramente la pena comprarli,ma come avete potuto vedere dalle foto il lavoro è una stupidata,bisogna soltanto avere fortuna a trovare un mecca onesto,perchè sicuramente qualcuno chiedera' sicuramente molto di piu' delle poche 10/20 euro,magari a trovarlo a questo prezzo,non mi sporco neanche le mani.
|
:D oggi mi è arrivato il pignone,appena l'ho monto vi faccio sapere le mie impressioni;)
|
il mio invece non è ancora arrivato ... magari domani ...
montalo alla svelta mi raccomando! |
premetto che non ho partecipato alla discussione...ma l'ho seguita, perche trovata googlango a proposito del cambio pignone.
Io ho una F800r pfeiffer. La tengo con scarico aperto (Akra senza dbkiller). E' sempre stata molto "strappona" nel traffico, quasi fastidiosa... e nella guida sui passi di montagna, troppo lunga, specie in uscita dai tornantini lenti in seconda, e cmq in linea di massima manchevole di quel tiro immediato che tanto ci piace. Ebbene: da 2 giorni ho montato (sommandolo allo scarico aperto) un filtro aria BMC e un pignone 19 denti. La moto è cambiata totalmente, il tiro è perfettamente "dritto" da 1000 fino alla zona rossa, senza vuoti e senza incrementi improvvisi.... Si riesce a guidare nel traffico in 2a marcia, senza strappi anche con un filino di gas.... la moto in generale è molto piu pronta, e se si spalanca si arriva a 180 in un'attimo... Si perde anche molto freno motore....assomiglia di piu a quello di 4 cilindri dopo.....(questo è male) Di contro (ma non per me) le marce si sono accorciate molto, sono passato dai 5000 giri 6a a 130km/h ....ai 5000 giri 6a 120km/h..... quindi facendo le debite proporzioni si perdono un 15-18 Km/h sul totale. Ovviamente, quindi, questo cambio non va bene per chi intende viaggiare, perche' ovviamente a velocita codice, la rotazione del motore con conseguenti rumore+vibrazioni+consumi, aumentano.... ...ma per chi come me adora i passi di montagana.....NON ASPETTATE ALTRO!... CAMBIATE STO CAVOLO DI PIGNONE che trasforma la nostra motina, da versione pensionati a versione "adesso ci divertiamo un po'". ps: z750 '08 dietro fino all 4a marcia....(poi l'allungo del 4cil. e i 20cv in piu si fanno sentire) (ed è una moto che va'.... la avevo prima di questa e lo so ;) ) filtro BMC: preso su ebay Pignone: preso su http://www.motorbikecomponents.it/ (ma ho dovuto chiamare perche a catalogo non lo avevano.... ma in 4 giorni me lo hanno ordinato ed inviato... marca D.I.D.) |
Ottimo feedback, grazie!
Coincide con quanto si legge sui forum tedeschi: ne sono tutti contenti. 2 personali osservazioni sui "difetti" del cambio: - sulla perdita di freno motore non vedo problemi, anzi .. La F800R ne ha così tanto che quando scali spesso se non stai attento ti slitta il posteriore ... il che non fa bene nè alla stabilità nè alle botte che si danno alla catena ... se anche se ne perde un po' con i freni che ha le discese in montagna non sono certo un problema. - perdere 20km/h su una naked ... anche questo per me non è un problema! tanto più dei 150-160 di fatto non vado, mentre guadagnare in fruibilità di 2a e 3a in citta e tornanti di montagna mi serve tutti i giorni! Facci sapere se rilevi differenze di consumi medi. Da chi l'hai fatto montare? concessionario BMW, altro meccanico? da solo? Ciao e tienici informati! |
Quote:
prezzo montaggio filtro+pignone.... controlli olio liquidi vari ingrassaggio e registrazione catena...piu scooterone muletto per mezza giornata = 30€ ...per i consumi....tra qualche giorno vi dico se ho notato sostanziali differenze. |
ottimo, grazie!
|
Il mio è in viaggio... ancora non è arrivato... porca...
|
Ciao a tutti,stamane mi sono montato il pignone,è veramente semplicissimo non c'è neanche bisogno dell'estrattore è venuto via con le mani,provata per un' oretta in citta' ed è veramente molto piu' brillante,io lo consiglio non perchè adesso lo montato,se non mi sarei trovato bene avrei rimesso il suo in soli (15 min.)ma la trovo che va veramente meglio,in pratica ho notato che prima ad un'andatura di circa 20km/h dovevo metterci la dentro la 1° perchè la 2° era troppo,adesso invece con la seconda ad andature molto basse tiene molto meglio,invece riguardo la 4 5 6 marcia sono forse leggermente un po' piu' corte ma niente di che,ma perchè non l'ho fatto prima:mad: meglio tardi che mai:lol: saluti.
|
Stasera ho provato a smontarlo... (mi è arrivato il pignone nuovo!!)
Ma vacca miseria... io con la mia chiave a bussola nn riesco a svitare la maledetta vita... che palle... devo andare dal conce.. Tu come hai fatto a svitare la vite? |
Ciao se non ricordo male è un esagono per chiave da 17mm,ho messo la 1° e lo svitato nel senso antiorario,magari dagli dei colpi con il martello direttamente sulla chiave,per fargli sentire il colpo,fa un po' fatica perchè c'è il frenafiletto.
|
si ma cazzarola con la 1° inserita stressi il cambio!! Non si fà.
Ricordo da giovine che accendevamo i motorini facendoli partire in retro... Devo trovare un modo per bloccare la ruota in modo meno invasivo... Qualcuno ha qualche idea?? |
sono riuscito a levarlo!!!! Niente prima.. ho messo la catena della abus legandola al cavalletto solleva moto... hihihihihiih
Ora devo tirare la catena... devo solo scoprire le dim del bussolotto per allentare il bullone posteriore!! AH UNA COSA IMPORTANTISSIMA: Per chi compra il pignone dal rivenditore tedesco di e-bay: okkio che ha un ulteriore spessore da mettere lato vite (non motore) perchè il pignone originale ha lo svaso uguale davanti e dietro... quello li no... ha lo svaso davanti (lato vite) più sottile!! |
Resoconto guida con pignone da 19 denti
Venerdì mattina finalmente ho avuto tempo di passare a montare il pignone da 19 denti: 15 minuti da un concessionario BMW moto "di passaggio" che ha cambiato pignone, tirato catena e ingrassata, controllato eventuali richiami, il tutto per 15 Euro! :D:D:D mi sa che il tagliando degli 11.000 lo farò da loro ...
Resoconto guida con pignone da 19 denti Prima considerazione: la modifica non "stravolge" troppo (come invece temevo) ma dà un piacevole miglioramento, che dipende molto dal tipo di percorso. Premetto che io faccio 40% strade secondarie, 50% collina e montagna, 10% autostrada. Nel primo caso di utilizzo, strade secondarie, dopo poco, si fa subito quasi "assuefazione", nel senso che magari si usa una marcia in più, ma complessivamente, guidando senza pensare in che marcia sei, migliora piacevolmente la prestazione generale nei sorpassi. Anche in 5a e 6a ora sorpassi quasi sempre senza scalare con un motore. In realtà io anche prima sorpassavo quasi sempre senza scalare, dato che la coppia in basso non manca, ma ora è percettibilmente un po' più pronto e piacevole di prima. Bel vantaggio invece nell'uso della 2a in coda lenta o in attraversamento cittadino, dove ora al minimo strappa finalmente meno e richiede meno attacca-stacca di frizione. Nel secondo caso d'uso, collina e montagna, si sente il massimo del vantaggio! Se prima nei tornanti stretti la terza era un po troppo lunga e a volte si doveva ricorrere alla 2a, ora si fa tutto in 3a, se non addirittura in 4a in quelli più ampi. Venerdì mi sono fatto ca. 400 km di collina e montagna, tra cui 4 passi, ed è stato davvero un piacere costatare la maggior fluidità di guida grazie a 3a e 4a più corte. La 2a diventa proprio solo roba da tornantino strettissimo ... Nel terzo caso, autostrada, l'unica differenza percepita è strumentale: la velocità di crociera ora è di 5.500 giri (ca. 135-140km/h) mentre prima con i rapporti originali ero sui 5.000. Di fatto nessun significativo cambiamento. Le vibrazioni rimangono ridottissime quanto prima, senza dare alcun fastidio. Gli amanti delle velocità massime si aspettino che invece dei 218 ora farà probabilmente "solo" i 198 ma arrivandoci prima ... Per quanto riguarda i consumi, la mia media da computer di bordo, che senza risparmiarmi mai, specie nei sorpassi dove mi piace spalancare, è di 4,8 l/100km, nei 500 km fatti non si è spostata ... vedremo in futuro con maggiore chilometraggio, ma la sensazione è che non ci siano influenze negative sui consumi. Insomma, la considerazione complessiva è la seguente: togliere un dente al pignone non trasforma la nostra moto in quella che usa pfeiffer, ma se si fa prevalentemente misto, collina e montagna, se ne guadagna significativamente in guidabilità senza controindicazione alcuna! 30 euro di pignone + 15 di montaggio= i 45 euro meglio spesi in assoluto da me sulla mia F800R, sicuramente molto più efficaci in termini di prestazioni dinamiche rispetto al cambio di terminale, (che da invece soddisfazioni acustiche-visive ...), filtri, etc. Consigliabilissimo a tutti quindi il pignone a 19 denti, :):):):) con la sola eccezione di quelli che avessero preso la F800R per passare la maggior parte del tempo in autostrada :-o |
domando: ma la velocità e il chilometraggio vengono letti sul pignone anche sulla f 800 r?
perchè quando avevo una giappo cambiando il pignone mi ha sfasato il kilometraggio ed ovviamente anche la velocità... |
so' cosa vuoi dire....
....ma qui non sfasa....i conti tornano perfettamente.... non so dove la legga...pero' funziona. |
colpa vostra... andate tutti a c.....e ieri ho contattato il vostro venditore su ebay.de che prontamente mi ha creato l'inserzione e provveduto all'acquisto come arriva si monta... e vaiiii
|
:D:D:D non te ne pentirai ....
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:28. |