![]() |
Quote:
Ad un primo esame non c'è il supporto dedicato per lo spagnolo (TwoNav Aventura). Forse si può adattare qualcosa (bisogna guardare bene nel catalogo), ma sai meglio di me che in OFF, specie se con le piccole, se non hai un supporto idoneo perdi tutto. Io il COLORADO che monto sulle piccole con il suo supporto da BICI, l'ho perso almeno 3 volte, tanto che oramai lo tengo in tasca e lo tiro fuori solo per orientarmi quando serve. |
tonyrigo,
fai conto di parlare con un bimbo di 5 anni,cioè con me:si possono montare le cartine Tabacco dentro a qualche gps e veder dove sei SUL monitor invece che SULLA cartina ???????????????????????????????????????????? grazie |
Si, ma solo col TwoNav Aventura
La procedura per farlo non è semplicissima ma fattibile. Calcola che una volta che la cartina Tabacco è stata 'preparata' per il GPS poi la possono montare tutti. Quindi ci si può organizzare in un gruppo di lavoro per dividersi i compiti ma anche i risultati ;) |
come fate a consigliare ad uno che dice di non capirci di niente, una conversione di una cartina???
|
...hanno risposto in modo semplice ad una domanda per voi ovvia..
quindi:qualcuno faccia sta cavolo ;) di conversione,per piacere :eek:,e poi dividiamo le spese. ci sono almeno 5 persone che conosco che comprerebbero il Tutto se gia' pronto. grazie!!! ps: mi bastano prealpi bellunesi e trevigiane :!::!::!: grazie |
|
Caro NICOLA,
ho letto solo ora e Ti hanno già rsisposto. L'AVMAP l'avevo già esaminato tempo fa, ma: 1. non è autoalimentato (abbisogna della corrente del veicolo) 2. non è impermeabile. E poi più che le carte militari a noi servirebbero TABACCO e KOMPASS, perchè solo lì sono segnati i sentieri aperti (e quindi percorribili). Con le militari si finisce in un dedalo di sentieri inutilizzati da anni. Almeno qui in Friuli. Per cui al massimo va bene per i BIC, ma lì serve poco perchè dove vanno quelli basta e avanza il 278. Se qualcuno avendo l'immagine digitale (raster) è in grado di georeferenziarla facilmente (lo potrei fare anche io, ma non volgio diventar matto a studiarmi OZI EXPLORER, che non è tanto GUY FRIENDLY) mi mandi una email a tonyrigo@tin.it Tenete poi presente che usando un netbook con GPS integrato, nelle terre sconosciute del tutto può essere di grande aiuto. Ad esempio io questa primavera nel giro dei BALCANI (Albania, Macedonia, Kossovo, Monte Negro, Bosnia, Croazia) in un paio di occasioni, perso delle lande albanesi ho tirato fuori il mio SONY VAIO VGN-P191VN (quello microscopico da cui sto scrivendo) ed ho fatto il punto nave sulla cartina RASTER uguale a quella che avevo sul borsa serbatoio della moto. In effetti però questo SPAGNOLO sarebbe un grande aggeggio. Sul sito GARMIN infine c'è un articolo su come trasformare in VETTORIALI i file immagine scaricati da GOOGLE EARTH. Qualcuno ha provato a farlo? |
Un link è questo, ma è complicato:
http://freegeographytools.com/2008/c...t-with-bmap2mp Ce n'era anche uno sul sito GARMIN USA, ma non lo trovo più ... E pareve convertisse direttamente la schermata in file IMG (solo che se è solo la schermata è piccolino, piccolino) ... |
cmq non capisco a cosa serve un gps cartografico in off.
Per arrivare dove si vuole arrivare nei boschi si va a vista e comunque se si tratta di imboccare un sentiero si fa prima a documentarsi prima di partire su quale sia. Per le varie tappe si fa prima a impostare i waypoint. Per tornare indietro va bene un non cartografico. Io uso un nuvi da 150 euro in macchina e va meglio di qualunque 278. In off aperto un colorado e nell'off vero quello che funzione meglio di tutti come ricezione nei boschi è un edge 305 da mtb. Il resto sono tutti capricci per giocare al piccolo dr. Livingstone. In off aperto idem non serve un cartgrafico. |
immagino non avrai difficoltà a trovare alberghi e ristoranti
|
Quote:
Per me è davvero comodo guardare nella cartina quali sono i tracciati aperti alle moto, e poi farmi la traccia su mapsource da caricare nel gps. poi quando esco mi porto la cartina,che in caso di difficoltà è sempre utile. |
Avete assolutamente ragione se c'è una "base" con il PC e soprattutto se si gira in Italia dietro casa.
In questo caso, per dir la verità, il GPS non serve proprio. Almeno per quanto mi riguarda i discorsi sono rivolti ai "RAID AVVENTURA", dove ci sono sempre problemi di benzina, di dedali di strade e stradine, di lingua con i pochi autoctoni che trovi e se li trovi e di programmazione delle soste. Provate ad andare in ALBANIA e poi mi dite ... ci è capitato di fare 170 KM filati in un dedalo di mulattiere e STERRATINI senza trovare anima viva (e ovviamente carburante). E l'autonomia del LC8 in off è di 200-230 ... Senza GPS saremmo ancora lì !!! E' chiaro che, avendo una mappa cartacea georeferenziata è lo stesso, basta fare il punto nave. Ma potendo averla sul GPS di bordo sarebbe molto più rapida la decisione ad ogni bivio, visto che in certe zone ce n'è uno ogni pochi chilometri ... |
Quote:
chi non ha quest'esigenza e non è stato nei casini almeno una volta non sa ma parla lo stesso :confused: Ho fare il punto nave dentro un pendio ripido in mezzo al bosco (avevo perso anche il sentiero!) e ti garantisco che trovo molto più comodo abolire la carta ed usare solo il GPS !!! :D |
Infatti la carta geografica è indispensabile solo per avere una visione d'insieme che con il GPS non si può avere, almeno finantochè non li faranno con gli schermi da 24 pollici ...
|
Per garmin ci sono anche queste mappe
http://www.iviaggiditaddyegloria.it/...a-offroad.html ma mi pare che non sia facile averle. Qualcuno le ha provate? |
Quelle mi pare siano semplicemente delle traccie di giri OFF su base GARMIN NT (insomma la solita cartogragia garmin)
|
Quote:
Per aumentare il database vogliono tu gli invii quattro/cinque tracce di qualche giro fuoristrada di qualsiasi tipo poi loro ti inviano il file aggiornato con le tracce di giri in off della regione che hai scelto. Li avevo già letti ma non gli ho inviato nulla ora gli invio qualche giro.... poi vi dico!!! |
Personalmente penso che, attesi i divieti alla circolazione, scambiarsi le traccie, specie se in modo pubblico (e cioè sui forum di discussione) sia la prematura fine della ns. passione ....
MAGARI SBAGLIO ...!!! |
Quote:
Cmq per vedere cosa mi rimandano gli invio tracce di giri su sterrati aperti al traffico veicolare e non di giri maialeschi 100% ;-) |
Giusto per fare un esempio, sono stradine soft da fare anche in due.....
http://www.youtube.com/watch?v=zRuL7m2DIns |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:02. |