Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Qde per la Sicurezza stradale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Servofreni: alcune cose da sapere. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=192993)

tommygun 06-11-2008 19:08

Quote:

Originariamente inviata da CAPOTEAM (Messaggio 3240386)
mi pare di capire da questa discussione che i problemi rilevati sono imputabili all'uso del servofreno più che dall'ABS stesso, ho capito bene ?

Hai capito benissimo, l'ABS in se' non c'entra nulla. :)

pacpeter 06-11-2008 20:43

per chiarire: in un qualsiasi mezzo un eventuale guasto all'ABS NON cambia nulla nella frenata. solo che non funzionerà il sistema antiblocaggio. i freni continuano a funzionare come se nulla fosse.

salga 21-01-2009 16:35

Ragazzi, riapro il thread per una domanda forse banale, ma che vorrei farvi per vedere cosa ne pensa chi ne sa più di me.

Premetto che non ho mai avuto, in ben 10mila km con la mia R1150R :), problemi con il servofreno. Anzi, il sistema frenante mi piace così com'è. Ogni tanto però faccio prove di frenata a motore spento, giusto per essere preparato (non si sa mai...).

Bene, nelle mie prove personalissime mi sono reso conto che per frenare bene nel caso di anomalia al servo è necessario che, oltre ad agire sul pedale del freno post., io usi tutte e 4 le dita sulla leva del freno anteriore. Se ne uso solo due (come faccio di regola), non riesco ad impartire la forza necessaria per frenare bene.

Il problema a questo punto è che in caso di malfunzionamenti mi troverei a frenare con due dita, accorgermi che non sto frenando un tubo, riposizionare la mano per le 4 dita... beh, arriverei lungo...

Quindi la domanda è (a tutti quelli che hanno il sistema con servofreno elettrico): avete cambiato le vostre abitudini per essere pronti ad ogni emergenza, e ora frenate normalmente con 4 dita? Oppure sono io che sono un mollaccione e non riesco ad imprimere sufficiente forza con sole due dita?

Wotan 21-01-2009 16:40

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 3212499)
[...] riporta i risultati di alcuni test di efficacia della frenata residua, cioè senza servofreni, da cui si desume che essa può essere efficace e può consentire di ottenere spazi di frenata non molto diversi da quelli ottenibili con il servofreno (12m a 50 km/h, mentre con il servofreno ce ne vogliono 10), ma solo a condizione che:
  • la leva del freno sia regolata nella posizione di massima distanza dalla manopola, altrimenti i risultati peggiorano drasticamente (da 30 a 40 m per fermarsi a 50 km/h!), a causa del fatto che la leva va a toccare la manopola;
  • il pilota applichi sulla leva uno sforzo nettamente superiore a quello normalmente impresso in condizioni normali; in pratica, è necessario usare con forza tutte le dita per ottenere una frenata efficace.

Come vedi, non sei un mollaccione.

salga 21-01-2009 22:11

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 3399883)
Come vedi, non sei un mollaccione.

Ok, il mio ego di maschio è sano e salvo :)

Però la domanda mi rimane: trovo difficile "tornare" a frenare regolarmente con quattro dita. Però, d'altra parte, se non lo faccio nel caso (sgrat sgrat) mi trovassi con la frenata residua so che perderei tempo MOOOOLTO prezioso a passare dalla configurazione "due/quattro"...

Tu Wotan che fai? Sei tornato a frenare normalmente con quattro dita?

Wotan 22-01-2009 11:15

Quote:

Originariamente inviata da salga (Messaggio 3400921)
Ok, il mio ego di maschio è sano e salvo :)

Però la domanda mi rimane: trovo difficile "tornare" a frenare regolarmente con quattro dita. Però, d'altra parte, se non lo faccio nel caso (sgrat sgrat) mi trovassi con la frenata residua so che perderei tempo MOOOOLTO prezioso a passare dalla configurazione "due/quattro"...

Tu Wotan che fai? Sei tornato a frenare normalmente con quattro dita?

Non mi pongo il problema: il mio K è MY '07 e non ha i servi. :lol:

Aerobico 08-05-2009 20:53

Wotan, se non ricordo male volevi raccogliere documentazione
sugli interventi fatti dai conce a seguito di malfunzionamenti del servofreno.

Oggi casualmente ho ritrovato la fattura dell'intervento effettuato sulla mia KR.

E' ancora utile?

Grazie
Ciao
Claudio

mangiafuoco 17-11-2009 22:10

Pare che ci siano stati dei problemi anche con l'impianto Conti-Teves.

Traduzione dal tedesco fatta con google (lungo e faticoso da leggere):

http://translate.google.it/translate...sie-nicht.html

http://translate.googleusercontent.c...5GERzs9g#folge

http://translate.googleusercontent.c...UY6FfdZb1FxYOA

http://translate.googleusercontent.c...CEd1vBlro7Og_Q

Wotan 17-11-2009 23:56

Quote:

Originariamente inviata da Aerobico (Messaggio 3685190)
Oggi casualmente ho ritrovato la fattura dell'intervento effettuato sulla mia KR.

E' ancora utile?

Grazie
Ciao
Claudio

Non ricordavi male, è che mi è completamente sfuggito questo messaggio... :mad: Se ce l'hai ancora, volentieri.

Wotan 18-11-2009 00:11

Quote:

Originariamente inviata da mangiafuoco (Messaggio 4245565)
Pare che ci siano stati dei problemi anche con l'impianto Conti-Teves.

Da quello che ho capito, si tratta di problemi con il vecchio sistema (servofreni ko e frenata residua), e di problemi di perdite di liquido dai circuiti (il noto difetto occorso soprattutto ai GS).

mangiafuoco 18-11-2009 08:56

L'ultimo link però fa riferimento al Conti-Teves.

Wotan 18-11-2009 11:55

Sì, ma parla appunto di perdite di liquido dal circuito, e solo su R1200R, R1200ST e R1200GS Std. Sempre se ho capito bene, il che non è facilissimo.

Lo Zingaro 19-11-2009 12:05

Beh ... ora posso dire la mia ... un anno con un K 1200 GT del 2004 ben noto a Wotan :lol: ... 20.000 Km percorsi da me e 42.000 totali ... nessun problema!!! :D :D :D

mangiafuoco 19-11-2009 19:11

leggete qua che megamarchetta dei tempi passati..ahahaahahha

http://www.motociclismo.it/edisport/...r-scooter#foto

Wotan 19-11-2009 20:00

Eh, quel sistema equipaggia la Vespa 250 della mia compagna. Troppo brusco.

stefanov1 20-11-2009 17:33

Non vorrei buttare benzina sul fuoco ABS con servo o senza ma ieri sera sono andato al corso tecnico di del Club BMW Motorrad Italia sponsorizzato da BMW Motorrad Milano dove un bravissimo tecnico ha spiegato un po' tutta la filosofia costruttiva che sta dietro le moto BMW.
Quando ha parlato del sistema frenante con ABS ha evidenziato i seguenti motivi per cui si è passato da un sistema servo assistito a uno senza :

- Necessità di ridurre il peso del sistema ABS+pompe
- Materiali frenanti (pastiglie, dischi , pinze, ecc) maggiormente performanti
rispetto al passato
- UTILIZZO DEL SISTEMA FRENANTE CON SERVOFRENO POCO ADATTO AL
MOTOCICLISTA MEDIO!!

Inoltre..udite udite.. ho scoperto che anche l'attuale sistema frenante ABS semi integrale (e cioè quello montato sulla R1200R/GS/RT/ST e K1300S/GT/R) dall MY07 (se non sbaglio) ha comunque una pompa elettrica che riporta l'olio freni in esubero quando entra in funzione l'ABS dalla pinza alla vaschetta...quindi il problema RIMANE anche se meno grave.
Se la pompa fallisce non abbiamo più l'ABS ma almeno continua a frenare normalmente.

Wotan 20-11-2009 18:07

Quote:

Originariamente inviata da stefanov1 (Messaggio 4254877)
Inoltre..udite udite.. ho scoperto che anche l'attuale sistema frenante ABS semi integrale (e cioè quello montato sulla R1200R/GS/RT/ST e K1300S/GT/R) dall MY07 (se non sbaglio) ha comunque una pompa elettrica che riporta l'olio freni in esubero quando entra in funzione l'ABS dalla pinza alla vaschetta...quindi il problema RIMANE anche se meno grave.
Se la pompa fallisce non abbiamo più l'ABS ma almeno continua a frenare normalmente.

E non abbiamo più nemmeno la frenata integrale, visto che il freno posteriore è attivato dalla pompa (la stessa?) ogni volta che si aziona il freno anteriore.
Ma poco male: la moto continua a frenare al massimo delle sue capacità sempre, anche a quadro spento.

mangiafuoco 20-11-2009 18:29

Si quelli sono i motivi ufficiali, ma poi se andiamo a ben vedere i motivi reali sono altri:

1. inaffidabilità del sistema
2. difettosità elevata e diversa (vale a dire problemi diversi generati dallo stesso componente)
3. Costi (importante menzionare che il sistema conti-teves nasce per l'auto, quindi con volumi di produzione - e di acquisto BMW - immensamente più alti rispetto all'FTE)
4. pressioni mediatiche e giudiziarie causa i motivi di cui sopra (che hanno portato ad alcuni incidenti gravi).

stefanov1 20-11-2009 19:12

Da quello che ho capito il sistema semi-integrale (non è integrale in quanto il freno posteriore non comanda l'anteriore) ha due pompe che recuperano l'olio, una per l'anteriore e una per il posteriore e l'elettronica gestisce la ripartizione della frenata tra i due assi. Nelle versione semplficata (attualmente installato sulla serie F e HP2) l'ABS non è semi-intregrale ma "sport" in quanto non c'e' ripartizione anteriore / posteriore ma ogni asse è indipendente.

mangiafuoco 20-11-2009 21:30

Qui trovi tutto che vuoi:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...ad.php?t=25157

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:56.