![]() |
Quindi parcheggi il furgone fuori città, sleghi e scarichi la moto, ti prepari, parti, arrivi nella zona da visitare, fai quel che devi, torni, ricarichi la moto, la leghi e riparti. A me più che na vacanza pare un lavoro :-o
Scherzi a parte, se ti piace viverla così ben venga, per me puoi anche farla a piedi zaino in spalla, in tenda o in S500 con autista e hotel 5 stelle ma oggettivamente come ti è stato consigliato quasi all'unanimità per il tipo di vacanza che intendi fare e la zona l' auto rimane la scelta migliore. Se poi hai voglia di zingarartela, di bivaccare, campeggiare, che senza moto non ci vuoi stare questo è un altro discorso (io faccio campeggio in libera in Maggiolina da 10 anni quindi figurati se mi scandalizzo a dormire in furgone) ma fare una scelta del genere per paura di non trovare parcheggio in macchina è un pò forzato anche perchè avendo 2 mezzi sei obbligato a fare andata e ritorno a riprendere il furgone, con un mezzo solo puoi fare un turismo più itinerante. Comunque sia buon viaggio :D |
Quote:
Poi tutto si fa… Io e mia moglie (all'epoca morosa) ci siamo fatti Loira e Bretagna con Ducati 900 SS... eravamo giovani. Proprio i giorni scorsi le ho detto che mi piacerebbe fare un giro in Normandia il prossimo anno, ha risposto che è una bella idea…. se ci andiamo con lo spider però :lol::lol: |
con quello che risparmi NON noleggiando un furgone ti fai 7 notti alla grande in un bel hotel... magari LEI si adatta (o dice di farlo) ma meglio se le fai un bel regalo ed una vacanza relax
ma vedi tu |
Quote:
L'intenzione sarebbe quella di arrivare, fare campo base e per 6 notti (IN domenica OUT venerdì) il campo base rimane quello. Poi ci si può muovere in moto o furgone (se piove) ma si torna sempre nello stesso posto. Ed il timore non è quello di faticare a muovermi in auto bensì quello di perdere parte dell'esperienza senza le 2 ruote. Ma a scrivere è un 50enne che va in moto da quando ne aveva 12 e ci "viaggia" da quando ne aveva 16: ho l'indole da esploratore, da Marco Polo, da Rumiz e - anche se mi è capitato di itinerare a piedi/autostop, treno bici auto camper - la moto rimane per mia "forma mentale" il mezzo d'eccellenza. Fatico a ragionare un viaggio senza includere le 2 ruote nell'equazione: è un mio personale limite (e sono qui apposta per superarlo ;)). Ad ogni modo rientro ora dal noleggiatore e la pensata furgone + moto mantiene per me il suo bel lato "romantico" ma alla fine, economicamente, non conviene: 850 euro (+ carburanti e tutto il resto) per un vezzo sono eccessivi, preferisco investirli in vino ed alberghi. Quindi auto: troverete il report del viaggio su www.quelliconlopel.com sezione "Quelli che gli pesa il culo andare in moto". Altre risposte: @Smart no guarda alla nostra età (e con i nostri vissuti) abbiamo ben imparato a dire chiaro e tondo quello che ci va e non ci va di fare.... nessuno si adatta a niente, l'entusiasmo per l'idea è genuino per entrambi. Ma concordo che meglio reindirizzare la cifra verso qualche comodità di viaggio ;) @Bistex lo so che ho "solo" una 9T da bar ma la necessità aguzza l'ingegno, e dopo 4 anni ed oltre 80mila km con questa moto sono organizzato per tutte le evenienze: i caschi restano legati alla moto (ed asciutti) in tutte le condizioni meteo, gli antipioggia si asciugheranno ed in ogni caso non siamo idrosolubili :lol: @Sinusoid volo + noleggio non mi fanno risparmiare tempo ma mi fanno spendere soldi: l'auto c'è, quindi (abitando peraltro vicino al confine) ha senso usare la mia se la scelta ricade sulle 4 ruote ;) |
Quote:
In Normandia e Bretagna andai in auto. A Nordkapp sono andato in moto. Sulla RDGA vado in moto. Sulle Dolomiti vado in moto, in auto o in bici. Al mare, lontano da Rimini, vado in auto. Se vado in una grande città lo faccio con i mezzi pubblici. |
andato in aereo agosto 2021, noleggiata auto, strade noiosissime, ogni giorno almeno mezz'ora è piovuto. Fatto normandia e bretagna.
Bei posti ma in moto non avrei avuto voglia per niente. |
Non tutte le strade possono essere divertenti in moto...ma il gusto di farci un viaggio con svantaggi e vantaggi connessi non riesco a paragonarlo ad uno in macchina, che personalmente uso solo obbligatoriamente per andarci a lavoro.
Credo poi che Difficilmente potrò avere tutto un viaggio motociclisticamente parlando, noioso. Per me, di solito, il bello è il viaggio non tanto la meta. La pioggia, il freddo, il caldo ecc.fa parte del gioco...sennò non vedo il senso di avere una moto. Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk |
Quote:
Inoltre ti dirò che con lo spider ho trovato un ottimo compromesso... |
@Bistex ci mancherebbe, nessun fraintendimento ;-)
@Asso_ciale purtroppo ("purtroppo" dato il compromesso a cui sto per scendere) sono pienamente d'accordo. Cito (sempre) Rumiz: "Mettiamo nero su bianco alcune equazioni-base del viaggio. Per esempio: meno peso = più incontri. Andatura = metrica = narrazione. E soprattutto: più difficoltà = più racconto. E chi se ne frega se ci troveremo appiedati in mezzo ai Carpazi. Avremo più cose da raccontare." |
Quote:
Un classico...purtroppo sono già ampiamente oltre...sigh... Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk |
la moto è bella ma io ormai la percepisco come mezzo sportivo e/o di intrattenimento e non come mezzo al fine del puro trasporto.
Non potrei nemmeno usare la ghisa perché siamo in 4, un sidecar forse :-D Girando però ho capito che la moto è comoda se si è agili, parcheggi, scendi sei pronto stile scooter al mare, ma invece vedo astronauti carichi come muli faticare nel trovare i parcheggi, preoccuparsi eccessivamente sul dove lasciare la moto con i bagagli, con i caschi, con le mogli qualcuno con il cane :-D. Mezz'ore per spogliarsi e vestirsi di nuovo. Non vuole essere una critica perché ognuno si diverte come vuole, ma come detto quando la fatica supera la praticità, "secondo me" meglio auto. |
@Associale
...stardo :) più che crisi di mezza età è la non voglia di sbattersi quando non serve. La moto rimane sempre il mezzo con il quale mi diverto di più, però con lo spider ho ripreso a viaggiare con la moglie che per i viaggi lunghi in moto cominciava a tirare indietro. |
Quote:
|
Ho fatto un po di viaggi, non lunghi, max 10gg, ma col tempo ho capito che non serve portarsi appresso la casa...in realtà basta poca roba, che viaggiando in coppia siamo sempre riusciti ad infilare in 2 valigie e bauletto, pianifico più o meno il giro, ma giorno per giorno dove arrivo arrivo, anche divagando dal percorso, la moto non mi preoccupa dove lasciarla, quando capita, anche in strada, cosa fatta tante volte, senza aver mai avuto problemi.
E forse il più bello è stato proprio quello fatto in Normandia e Bretagna, pur con qualche giornata di vento fortissimo, temperature anche intorno ai 10° e un po di pioggia. Per me questo è il max della libertà. Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk |
Sono convinto che più "intoppi" uguale più ricordi, soprattutto se se ne è usciti bene o quasi.
Anche l'aeroporto di Tromso sotto una bufera di neve è un discreto intoppo |
Tipo trovarti la gomma posteriore a terra dopo aver caricato la moto la mattina e stai per partire...
Ma il proprietario della chambres d'hotes ti chiama un officina li vicino e ti accompagna. Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk |
- batteria in corto (elementi spezzati) dopo 7mila km di stradacce Turche > recuperata batteria da un vecchio scooter, stesso voltaggio ma amperaggio inferiore
- il giorno dopo, a poche ore dal traghetto, connettore della batteria di fortuna spezzato > ricostruito connettore usando l'anima di pezzi di cavo elettrico portato da casa - foratura nel nulla in Sardegna, in piena notte > dormito all'adiaccio e chiesto aiuto ad un allevatore il giorno dopo - ancora in Turchia tempesta in mezzo alla steppa, quasi 100km di tragitto percorso con pochi metri di visibilità e moto inclinate a 30gradi per contrastare il vento laterale - moto abbandonata in autogrill causa neve e principio di ipotermia, dopo ore di guida sotto la nevicata (LC>BS>PC>AL... a 50km dall'arrivo) > ho dovuto desistere e bivaccare in autogrill, anch'esso chiuso per neve, aspettando il disgelo - attraversamento dolomiti bellunesi, in piena notte e sotto temporale estivo > viaggiavo in mezzo ai lampi a culo stretto, non vedevo nulla e non sapevo dove fermarmi Potrei continuare... :lol::mad: EDIT: rileggendomi ho avuto più sfighe in Italia che oltre confine! Vedi che faccio bene ad andare sempre all'estero... |
Quote:
Poi ognuno è libero di fare come vuole, ma un minimo di senso pratico sarebbe auspicabile: se prevedi di fermarti abbigliati di conseguenza, pur con un occhio alla sicurezza E per il carico, concordo che non ha senso portarsi il mondo. Giocoforza, data la ridotta caricabilità della Scrambler, io e compagna viaggiamo con 20litri di bagaglio a testa + 8 litri di borsa serbatoio (sostanzialmente un portacartina) per mappe e cellulari/occhiali Ogni 3/4 giorni aperitivo strategico nei pressi di una lavanderia a gettoni e si riparte puliti e profumati. Vedo coppie con trittico di valigie (+ borse aggiuntive) incastrarsi nel traffico dei centri abitati. Non li capisco... |
essì la moto deve essere libertà e viaggiare in generale deve essere libertà, che sia a piedi o in aereo.
Meno porti meglio è. Mio modestissimo parere, mi sono divertito più con un mono e una rollo minimale che con la gs 2 valige e una rollo. Per spostarla una fatica, feci il conto una volta in 2 con i bagagli era 550 kg...o matti...ma ndo vado.. |
Se può interessare:
Les plages du debarquement |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:05. |