Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Navigazione con Smartphone (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=188)
-   -   L’app migliore per la navigazione ? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=512226)

Liones 31-07-2021 10:20

Fuori città waze è troppo "fantasioso"

Impostato auto, evita sterrati

Con incidente in autostrada mi ha suggerito di uscire dall'autostrada, e ci sta, e mi ha fatto prendere strade che erano poco più di mulattiere (strade semi-asfaltate a doppio senso di marcia dove entrava/si arrampica a malapena una vettura)

Nelle ricerche percorso
ha un concetto di strada più veloce opinabile: risparmio 1 minuto e faccio 30 km in più con 4 euro aggiuntivi di pedaggio...
È possibile eliminare tale percorso e far ricalcolare le alternative? (O impostare una strada come non desiderata)

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk

d3milord 02-08-2021 18:33

Scenic è soltanto per iPhone. Stanno facendo la versione Android e dovrebbe essere pronta per l'inverno 2021.

Io ho provato quasi tutti i navigatori per smartphone android e questa è la mia classifica:

1 - Google Maps: sistema di navigazione molto semplice e allo stesso tempo include tantissime funzionalità (POI, Ricerca, Traffico, ecc). Completamente gratuito e senza pubblicità. Inoltre è quello più utilizzato, quindi è più facile trovare percorsi condivisi.

2 - Osmand: il migliore per l'utilizzo di percorsi GPX. L'interfaccia di navigazione è molto buona. Purtroppo è molto macchinoso nell'editing dei percorsi, pertanto si è quasi obbligati a realizzarli a casa al pc o tramite altre applicazioni. Versione gratuita abbastanza limitata ma utilizzabile per viaggi "normali". La versione a pagamento ha veramente tante tante funzionalità sia per la strada, sia per l'offroad/adv.

3 - Calimoto: Navigatore veramente molto semplice da utilizzare. Al suo interno una particolarissima modalità "strada tortuosa" che permette il calcolo del percorso "con più curve" utile se si vuole cercare nuove strade tortuose belle da fare in moto. Registra tutti i percorsi e le statistiche di viaggio e permette la condivisione / ricerca all'interno dell'applicazione. Purtroppo molto scadente la ricerca dei luoghi / strade.

4 - Waze: Navigatore allo stesso tempo molto comodo ma molto limitato. Permette una ricerca comoda e completa delle strade ed è sempre molto aggiornato sulle modifica dei percorsi. Purtroppo è quasi impossibile da utilizzare per dei viaggi con più tappe in quanto permette all'utente di impostare soltanto un punto di partenza e un punto di arrivo, senza dare la possibilità di aggiungere delle tappe lungo il percorso.

5 - Here Maps/WeGo/Me: Navigatore proprietario molto datato. Al suo interno è possibile trovare soltanto le funzioni basilari che hanno tutti gli altri navigatori. Molto buona l'indicazione di direzione e corsia. Purtroppo manca totalmente la parte di ricerca di POI, Alberghi, Ristoranti, ecc

6 - Sygic, Mapy, altri: Un tempo Sygic era un ottimo navigatore (forse il migliore offline). Dopo un quasi fallimento del brand, il "motore" alla base dell'applicazione è stato completamente rivisto e ricostruito sulla base di molti altri navigatori gratuiti e non. Purtroppo non viene molto aggiornato e presenta un'utilizzo davvero macchinoso. La versione gratuita è davvero molto limitata forzando l'utente all'acquisto della completa per poter beneficiare di tutte le funzionalità "necessarie" al viaggio.

------------

Non possedendo un iPhone non posso recensire l'applicazione Mappe.

------------

Enzofi 02-08-2021 19:20

Sygic non aggiornato ? arriva un'aggiornamento della app più o meno una volta al mese mentre le mappe almeno tre volte all'anno. Questo riferito alla versione base a pagamento. Non uso Android Auto, Dashcam, Head up display che comunque sono attive
Google Map non è male ma serve la connessione internet, poi è invadente come tutto quello che è Google

giacomarko 02-08-2021 21:02

integro, secondo la mia opinione, quanto esporto da d3milord,

Google map manca anche della funzionalita di importare un percorso gpx, come del resto Waze.

Sygic lo fa, ma è necessario preparare prima il gpx e poi convertirlo in formato upi e poi importarlo...una menata.

esiste anche TomTom go per smartphone (a pagamento), a mio avviso non male: importa i gpx, autovelox, tutor, buon livello di Poi, gestisce liste personalizzate,...

m

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

jocanguro 16-08-2021 12:00

Abbonato.. discussione interessante..

io al momento uso su moto il garmin 660:mad::mad:
e su cell google maps e rarissimamente volte waze.

ORA:
mi sono sempre trovato male col garmin , lentissimo, macchinoso mettere gli indirizzi, grafica scarna, mi ha fatto sbagliare n volte...:mad::mad:
trovo che il confronto coi navi su cell sia impietoso, ho deciso di frullare via il garmin (ha anche 10 anni e li dimostra tutti...)

ma su moto che cell mettete che sia molto visibile ?
ovvero se volessi comprare un cell dedicato (spendendo poco ) quale il migliore ? come dimensione e luminosità schermo, e velocità di visualizzazione ?
su sw mi terrei su maps, fantastico nel trovare i posti , a volte basta solo pensare "via rivol... napol... e ti ha già trovato il posto voluto:D:D

Enzofi 16-08-2021 13:25

Tengo in tasca e ricevo la rotta via bt. Neanche se mi pagassero terrei il cell esposto e averne uno apposta tanto vale prendere un GPS vero da moto

Duddits 16-08-2021 14:30

Quote:

Originariamente inviata da d3milord (Messaggio 10608836)
2 - Osmand: il migliore per l'utilizzo di percorsi GPX. L'interfaccia di navigazione è molto buona. Purtroppo è molto macchinoso nell'editing dei percorsi, pertanto si è quasi obbligati a realizzarli a casa al pc o tramite altre applicazioni. Versione gratuita abbastanza limitata ma utilizzabile per viaggi "normali". La versione a pagamento ha veramente tante tante funzionalità sia per la strada, sia per l'offroad/adv.

Per le mie esigenze OSMAnd+ è decisamente il migliore, inarrivabile il dettaglio ottenibile per le mappe (derivate dalle Openstreetmap) anche se la pianificazione di una traccia è decisamente meglio farla su PC con Basecamp oppure con uno dei tanti Planner disponibili online e poi importarla come file GPX. Perdonami, ma in cosa sarebbe limitata la versione gratuita? Io uso la versione scaricata da F-Droid e non mi sembra avere particolari limitazioni. Fermo restando che per le cose veramente utili un piccolo contributo credo sia doveroso, eventualmente anche registrandosi su OpenStreetMap e correggendo/completando le info della propria zona.

giacomarko 16-08-2021 17:47

Quote:

Originariamente inviata da jocanguro (Messaggio 10617320)

ma su moto che cell mettete che sia molto visibile ?
ovvero se volessi comprare un cell dedicato (spendendo poco ) quale il migliore ? come dimensione e luminosità schermo, e velocità di visualizzazione ?
su sw mi terrei su maps, fantastico nel trovare i posti , a volte basta solo pensare "via rivol... napol... e ti ha già trovato il posto voluto:D:D

guarda io uso in samsung note 3 ancora con Android Kitkat, per cui figurati !!

hai 2 scelte, sul nuovo,
stare su 120..150€ (ma anche meno) prendendo un normalissimo cellulare che abbia almeno 3 gb di ram e schermo da almeno 6 pollici, unico neo teme l'acqua (io al momento quando piove lo metto nel bauletto, ma è capitato poche volte fortunatamente)

oppure

vai per un rugged, ce ne sono diversi e a questo punto ti levi il problema della pioggia, ma sali intorno ai 300 €, ma guadagni più ram

ad ogni modo considera come requisiti minimi quelli che ti ho dato, 3 Gb e almeno 6 pollici, se di più, tutto di guadagnato.

considera che sul mio Note 3 ho installato:

TomTom GO, Waze, Map, Sigyc e Osmand+

m

giacomarko 16-08-2021 17:50

Quote:

Originariamente inviata da Duddits (Messaggio 10617406)
.... Perdonami, ma in cosa sarebbe limitata la versione gratuita? Io uso la versione scaricata da F-Droid e non mi sembra avere particolari limitazioni. Fermo restando che per le cose veramente utili un piccolo contributo credo sia doveroso, eventualmente anche registrandosi su OpenStreetMap e correggendo/completando le info della propria zona.

di norma la versione gratuita ha come limite il download di sole 6 mappe, nello specifico, essendo l'Italia divisa in regiomi e avendo una mappa per regione... puoi scaricare solo 6 regioni

m

Duddits 16-08-2021 19:31

Quote:

Originariamente inviata da giacomarko (Messaggio 10617506)
di norma la versione gratuita ha come limite il download di sole 6 mappe, nello specifico, essendo l'Italia divisa in regiomi e avendo una mappa per regione... puoi scaricare solo 6 regioni

Con quella che ho linkato scarichi anche tutto il mondo se vuoi ...

jocanguro 17-08-2021 13:32

Grazie Giacomarko,
interessante...
pensavo ai cell, ma mi hai fatto scoprire i rugged, non li conoscevo...

guarda questo:
https://www.amazon.it/OUKITEL-WP8-Sm...%2C185&sr=1-11

display da 6,5 ac 179 euro...

potrei usarlo come nav dedicato senza sim , che va in wifi col cell aziendale...
oppure direttamente come cell unico e principale:lol:

giacomarko 18-08-2021 09:22

quello che intendevo,

e prima o poi quando il Note 3 diventerà inutilizzabile, passerò ad un rugged,

la connessione dati te la consiglio, alla fine avere informazioni traffivo, velox... è molto utile e quando ti ci abitui poi non puoi farne a meno, almeno come hot spot è obbligo, io ho una sim iliad ancora a 5.95€ al mese.

m

giacomarko 18-08-2021 10:14

Quote:

Originariamente inviata da Duddits (Messaggio 10617557)
Con quella che ho linkato scarichi anche tutto il mondo se vuoi ...

non saprei dire il perché... la free di norma ha 6 mappe, io la versione plus (quindi tutto il mondo) l'ho regolarmente pagata.

m

Duddits 18-08-2021 10:21

Prendere uno smartphone per usarlo esclusivamente come navigatore non è mai una buona idea, lo schermo con touch capacitivo è poco adatto all'uso con guanti anche predisposti, specialmente se si bagna, va tenuto costantemente alimentato altrimenti l'autonomia è ridicola se lo si tiene sempre a schermo acceso come i navi puri, se si vogliono le info traffico va tenuta sempre attiva la connessione dati assieme alla ricezione GPS ovviamente ed entrambe consumano molto, a causa di tutto questo si riscalda molto ed in caso di sole battente può anche andare in blocco di protezione. Per i velox, fermo restando che basta una singola pattuglia con postazione spot per fregarti, qualsiasi navi/app con mappe offline può scaricare un file con i POI dei rilevatori. Le info traffico valgono quel che valgono, dipendono dalla quantità di gente che tiene il telefono configurato in modo da trasmettere perennemente la propria situazione, cosa che io non faccio ad esempio e come me molti altri che non siano "millennials always on", ho provato la funzione qualche volta ma con esiti molto approssimativi, per gli spostamenti locali su percorsi conosciuti e ricorrenti è decisamente meglio conoscere direttamente alcuni percorsi alternativi, forse sono io che ho esigenze ridotte ma non ne ho mai sentito davvero il bisogno, magari in aree metropolitane molto congestionate hanno più senso.

londinese 18-08-2021 11:37

@Duddits, non sono assolutamente d'accordo che usare uno smartphone solo come satnav non sia una buona idea.

In primo luogo, alcuni navigatori dedicati sono delle schifezze inutilizzabili. Io avevo purtroppo comprato il TomTom Rider, mi pare il 400; era semplicemente inutilizzabile perché il bluetooth continuava a scollegarsi. Sì, bello il navigatore dedicato controllabile coi guanti etc etc... ma non te ne fai molto se continua a scollegarsi (provato con ben 2 telefoni).

Adesso ho un tel Android rugged impermeabile, comprato online per 2 lire, con batteria da 9ooo mAh. Lo posso usare per svariate ore di navigazione prima di doverlo ricaricare.

Inoltre, cosa fondamentale, per i percorsi urbani a Londra Waze è imbattibile. E' l'unica app, che io sappia, che distingue tra percorsi per moto e percorsi per auto. E' fondamentale, perché ci sono strade, ad es London Bridge, chiuse alle auto ma aperte alle moto: senza Waze, TomTom etc mi costringerebbero a giri mostruosi.

Inoltri, Waze sembra avere dati del traffico migliori (forse perché lo usano tutti gli Uber e gli autisti delle consegne) e aggiornamenti più rapidi sui continui cambi alle strade della città.

Questo almeno per me a Londra. Se sia diverso in altre città non lo so.

Per un percorso specifico tra i passi alpini forse Waze non è la scelta migliore, ma per percorsi urbani è imbattibile.

Romanetto 18-08-2021 11:49

anche io ho usato per molti anni un telefono per navigatore e la trovo una ottima soluzione con l'unico limite relativa alla sezione alimentazione. Nel tempo il connettore con le vibrazioni prima si allenta e poi si rompe, e' per tutto gli smartphone cosi'. Io come App uso Sigyc

Per la mia esperienza e' proprio questo il limite, la sezione alimentazione. Ed e' stato l'unico limite che mi ha spinto a cercare una navigator da installare nella predisposizioone bmw. Se alcuni anni fa la ricarica wireless ci fosse stata, cosi' in molti modelli a portata di tutti forse non avrei speso i soldi in navigator.

Il mio unico consiglio e' smartphone rugged con ricarica wireless

Duddits 18-08-2021 11:52

Quote:

Originariamente inviata da londinese (Messaggio 10618394)
In primo luogo, alcuni navigatori dedicati sono delle schifezze inutilizzabili. Io avevo purtroppo comprato il TomTom Rider, mi pare il 400; era semplicemente inutilizzabile perché il bluetooth continuava a scollegarsi. Sì, bello il navigatore dedicato controllabile coi guanti etc etc... ma non te ne fai molto se continua a scollegarsi (provato con ben 2 telefoni).

Beh, non è che il tuo caso faccia statistica, io ho avuto diversi Garmin ed un TomTom e non ho mai avuto problemi, ne con collegamento in cablato (che preferisco) ne con connessione BT.

Quote:

Adesso ho un tel Android rugged impermeabile, comprato online per 2 lire, con batteria da 9ooo mAh. Lo posso usare per svariate ore di navigazione prima di doverlo ricaricare.

Non so che dispositivo tu abbia, ma in genere chi si trova a dover adattare uno smartphone come navigatore difficilmente ha tra le mani un rugged con batteria da 9000 mAh, anche perchè immagino sia un bel mattone, se poi lo cerchi apposta così è un altro discorso. Io uso occasionalmente il mio 1+5T de-googlato (che non cambierei con nessun'altro e spero che mi duri anni) come navigatore, ma con batteria da 3500 mAh l'autonomia è quella che è, non c'è nulla da fare, schermo, GPS e rete dati LTE/4G sono le funzioni che consumano di più in assoluto.

Quote:

Inoltre, cosa fondamentale, per i percorsi urbani a Londra Waze è imbattibile. ... Inoltri, Waze sembra avere dati del traffico migliori (forse perché lo usano tutti gli Uber e gli autisti delle consegne) ... Questo almeno per me a Londra. Se sia diverso in altre città non lo so.

Ecco, per te a Londra magari è così, ed infatti ho citato il caso delle aree metropolitane incasinate, per me ad esempio sarebbe totalmente inutile ... diciamo che dipende dalla personali esigenze e dal contesto.

giacomarko 18-08-2021 12:56

ma... giustamente ognuno esprime il parere che crede...

@Duddits

... ma molte delle tue affermazioni mi sembrano quantomeno opinabili,

alimentazione...perché, un nav lo usi senza alimentazione? quanto può durare 1 ora..2 ma poi sei inevitabilmente a secco, quindi cosa cambia,

touch 1... credo dipenda da che guanti usi, se buoni, non ci sono problemi, non posto quelli che ho perché non vorrei fare pubblicità non permessa,

touch 2... al di là della presunta difficoltà di cui sopra, chiaramente il guanto per quanto buono che sia dal punto di vista conduttività, è grosso e quindi serve caricare una tastiera ad hoc, ma facendo una breve considerazione sulla sicurezza... armeggiare con lo schermo mentre si guida, che sia telefono o nav converrai che non è il massimo,

connessione dati... be direi che questo è un fattore inesistente, visto che chiunque abbia uno smartphone ha anche una più che sufficiente dotazione di Gb di traffico, in più se si usa un programma con mappe Offline, il consumo è ridicolo,

velox... giusto, ne basta uno non segnato per pagare dazio, ma avere info su tutti gli altri riduce notevolmente le probabilità di essere sanzionato, e non mi riferisco all'andare in strada come in pista, ma semplicemente non rendersi conto che sforare di scarsi 10 km e prendere una multa è un attimo, specie con moto da 130..130 cv o più,

traffico... anche in questo caso non sarà la bibbia al 100%, ma senza dubbio un discreto aiuto nel prevenire di finire in un ingorgo, sperimentato più volte,

problemi di connessione BT (TT e altri)... per cercare statistiche su questo punto, è sufficiente navigare nei forum, qui e/o su altri, ne trovi a decine di casi e la statistica ce l'hai,

@londinese

connessione alimentazione... uso il cellulare in moto da anni e non mi è mai capitato di avere problemi di "spinotto", se posso un consiglio:
ho trovato utile stringere leggermente la spina micro USB con una pinza a becchi, ripeto leggermente con il solo risultato di rendere lievemente "duro" l'inserimento nel cellulare, questo a mio avviso rende più stabile il contatto elettrico e impedisce che si rompa a causa delle vibrazioni, cavetto ad hoc; di una decina di centimetri (quindi lungo affinché non tiri o faccia angoli strani...ma corto perché non pesi e faccia resistenza),

piastra... avendo un GS ho l'attacco Nav BMW, e ho utilizzato in passato il NAV V per diverso tempo (quindi so di cosa parlo), alla stessa ho montato l'adattatore compatibile che mantiene sia la chiave che l'alimentazione, nessun problema

m

londinese 18-08-2021 13:27

Sarebbe interessante capire se i vantaggi che ha per Londra Waze li ha anche per le grandi città italiane. C'è nessuno che lo usa a Roma Milano Torino Napoli etc e che potrebbe confermare?

Aggiungo che l'unica seccatura che ho trovato è che la pioggia forte viene interpretata dal tel come un tocco delle dita. Il problema si elimina quasi del tutto installando una di quelle app che bloccano lo schermo.

Sent from my SM-G991B using Tapatalk

giacomarko 18-08-2021 13:43

confermo che waze funziona ottimamente sia in città (Milano) che in campagna,
certamente il plus della condivisione delle informazioni sulla viabilità in campagna, è limitato dal numero di utenti, ma questo non è un difetto, semplicemente ci sono meno "wazers"

m

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:22.