Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Qde per la Sicurezza stradale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=67)
-   -   S.o.s codice della strada (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=503960)

anbo 03-03-2020 08:20

Grazie per la risposta ma, abbi pazienza, sono un po' duro di comprendonio.

Se non ho capito male, chi ha almeno 16 anni può trasportare un passeggero su un motorino omologato per un posto solo senza incorrere del fermo amministrativo.
Invece chi ha almeno 16 anni viaggia tranquillamente con una sola mano sul manubrio subisce, oltre alla sanzione, anche il fermo amministrativo.

frenkyninet 03-03-2020 08:30

@anbo

sono due commi diversi, semplificando:

chiunque vìola il comma 1 maggiori o minori di anni 16 subisce il fermo amministrativo per 60 giorni

per il comma 2 solo il minore di anni 16 subisce il fermo di 60 giorni se trasporta un passeggero non previsto

frenkyninet 03-03-2020 08:31

Dispositivo dell'art. 170 Codice della strada

Fonti→ Codice della strada→ Titolo V - Norme di comportamento

1. Sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente deve avere libero uso delle braccia, delle mani e delle gambe, deve stare seduto in posizione corretta e deve reggere il manubrio con ambedue le mani, ovvero con una mano in caso di necessità per le opportune manovre o segnalazioni. Non deve procedere sollevando la ruota anteriore.

1-bis. Sui veicoli di cui al comma 1 è vietato il trasporto di minori di anni cinque.

2. Sui ciclomotori è vietato il trasporto di altre persone oltre al conducente, salvo che il posto per il passeggero sia espressamente indicato nel certificato di circolazione e che il conducente abbia età superiore a sedici anni.

3. Sui veicoli di cui al comma 1 l'eventuale passeggero deve essere seduto in modo stabile ed equilibrato, nella posizione determinata dalle apposite attrezzature del veicolo.

4. È vietato ai conducenti dei veicoli di cui al comma 1 di trainare o farsi trainare da altri veicoli.

5. Sui veicoli di cui al comma 1 è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all'asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, ovvero impediscano o limitino la visibilità al conducente. Entro i predetti limiti, è consentito il trasporto di animali purché custoditi in apposita gabbia o contenitore.

6. Chiunque viola le disposizioni di cui al presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 83 a € 333.

6-bis. Chiunque viola le disposizioni del comma 1-bis è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 165 a € 661.

7. Alle violazioni previste dal comma 1 e, se commesse da conducente minore di sedici anni, dal comma 2, alla sanzione pecuniaria amministrativa, consegue il fermo amministrativo del veicolo per sessanta giorni, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI; quando, nel corso di un biennio, con un ciclomotore o un motociclo sia stata commessa, per almeno due volte, una delle violazioni previste dai commi 1 e 2, il fermo amministrativo del veicolo è disposto per novanta giorni

anbo 03-03-2020 08:46

Grazie per la delucidazione.
La questione è che non riesco a capire perché il legislatore condona a chi ha più di 16 anni il fermo amministrativo a chi trasporta un passeggero su un motociclo omologato per una persona.
Ma questo è una faccenda a cui nessuno può dare risposta.
Grazie e buon lavoro

frenkyninet 03-03-2020 09:36

Immagino perché venga considerato più grave e pericoloso se a farlo sia un ragazzino piuttosto di uno un po’ più adulto

Blank 04-03-2020 07:51

Frenky ricordavo di una circolare che diceva che la notificazione orale era valida allo stesso modo della notificazione scritta su verbale.
Posso ricordare male ma se la trovo te la giro
Comunque sia nel possibile posso aiutare anche io con il c.d.s il caro frenky

frenkyninet 04-03-2020 09:35

Si certo la notifica orale del verbale vale allor stesso modo, ma non è che non ti arrivi più a casa il verbale , anche perché senza Il verbale vero è proprio cosa paghi ?? Devi avere un riscontro cartaceo del verbale...faccio un esempio pratico di ciò che sicuramente volevi dire...mi fermano per contestarmi il rosso semaforico io mostro i documenti agli agenti e faccio presente agli stessi di avere fretta per un qualsiasi motivo, solo dopo aver constatato che i documenti siano in regola e aver segnato i dati del conducente allora gli agenti rendono edotto il trasgressore della violazione effettuata riferendo oralmente circa L articolo del codice applicato e le sanzioni accessorie e pecuniarie dello stesso stesso , a questo punto il trasgressore può allontanarsi ben conscio che il verbale arriverà a casa con le spese di notifica ovviamente...
Diverso è il discorso se i motivi dell allontanamento si adducono alla pattuglia operante, ad esempio la pattuglia si sta portando su un sinistro stradale , ma un veicolo gli passa davanti con il rosso, la pattuglia ha due possibilità o annota la targa e invia il verbale al trasgressore senza che lo stesso lo sappia oppure ferma il trasgressore controlla i documenti e notifica oralmente al trasgressore L infrazione commessa per poi aggiungere in ufficio che il verbale non avrà le spese di notifica poiché i motivi dell allontanamento dipendono dalla pattuglia

Blank 04-03-2020 13:48

si esattamente mi hai inteso benissimo parlo proprio di quella. Continuo a ricordare, probabilmente per errore mio però, che se il trasgressore si allontana per sua volontà nel corpo del fatto lo scrivi e comunque puoi anche evitare di inserire il verbale come da notificare.
Fatto sta che comunque sia mi è capitato più volte e comunque l'ho inserito da notificare per abitudine.
Comunque ci siamo chiariti e spero che tutti abbiano compreso.

frenkyninet 04-03-2020 18:38

Ah ok ...si il verbale vero e proprio lo devi notificare lo stesso la discriminante sono le spese di notifica o meno

rasù 04-03-2020 18:42

Quote:

il conducente deve avere libero uso delle braccia, delle mani e delle gambe
con buona pace delle impaccianti copertine tucano

anto' 26-03-2020 12:35

Ormai si è persa qualsiasi forma di buonsenso onestà intellettuale e dignità. Tutti i motociclisti compreso io stracchiamo la mano dall accelleratore per riposare la mano....parliamoci chiaro, lo stato deve fare cassa ...e letteralmente mette le mani nei nostri portafogli. Forze dell ordine....lavorate da buoni padri di famiglia!!! Andate a caccia di quello che veramente non è giusto fare!!!! Evviva l'italia...Si l'italia dei msgnaccioni

daniele52 12-05-2020 09:08

punti patente

grazie per la tua consulenza davvero preziosa,il mio quesito è il seguente:
viaggio spesso in auto con mia moglie,nei tragitti lunghi abbiamo l'abitudine di fare brevi soste cogliendo l'occasione per avvicendarci al volante.
nel caso di infrazione di limite di velocità con decurtazione dei punti patente, non essendo in grado di ricordare chi era alla guida al momento dell'infrazione è un valido motivo che può essere accolto?
di nuovo grazie per il tuo cortese impegno.

Paolo Grandi 12-05-2020 12:46

Ti anticipo che non è un motivo valido.
La multa la dovrai pagare ed in più pagherai pure la multa aggiuntiva di mancata dichiarazione di chi era alla guida (che ti salverà i punti ed eventualmente il ritiro patente).

Attendi comunque anche frenky.

rasù 11-08-2020 16:41

https://responsabilecivile.it/dare-p...coli-a-motore/

Mi sto chiedendo cosa avrebbe dovuto fare il camionista per uscirne pulito anziché con ben il 50% di colpa, a parte non mettersi alla guida quel giorno.
Mi sembra lo abbiano tirato dentro per forza...

Inviato dal mio U PULSE utilizzando Tapatalk

Paolo Grandi 11-08-2020 18:26

E' aberrante. Ma questa è la (nostra) legge.
Che punisce sempre (anche se in misura magari ridotta) l'utente forte che malauguratamente cagiona un danno ad un utente debole, anche se quest'ultimo (come spesso accade) pone in essere un comportamento da decerebrato ed in evidente spregio al CDS...

All'ordine del giorno.

Che non sarebbe un problema (grazie alla RCA) se non si rischiasse la patente...

Svaldo 11-08-2020 21:55

Io invece sarei curioso sul sorpasso da destra in autostrada, per me è una cosa pericolosissima ma ho sentito dire che invece sia stato approvato, è vero?

flower74 11-08-2020 22:10

... ah... bhe... con tutti quelli che si bloccano a 100km/h in centro corsia...

Paolo Grandi 11-08-2020 22:32

Quote:

Originariamente inviata da Svaldo (Messaggio 10364208)
... ma ho sentito dire che invece sia stato approvato, è vero?

No. E' consentito "superare" a dx, che è diverso.

Vuol dire che (es. autostrada a 3 corsie) sei già su quella più a dx e sfili, sempre a dx, un veicolo che procede, sulla corsia centrale, più lento di te.

In altre parole, perchè ci sia "sorpasso" occorre ci sia un cambio di corsia.

Svaldo 11-08-2020 22:35

Ah,quindi accelerare nella corsia di destra per lasciare uno in corsia centrale più lento come dici si può senza incorrere in sanzioni ?
Perchè ho visto che la corsia destra ha un limite di velocità più basso di quella centrale....

Paolo Grandi 11-08-2020 22:42

No. Ha un limite minimo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:26.