Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Ottovolante Svizzero (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=500765)

Bedo69 23-07-2025 14:50

Fare si può fare, ma parti presto e torni tardi......in due giorni è più "umano".
Io da Sondrio l'ho sempre fatto in giornata, ma sono tra i 650/700 km anda e rianda, ovviamente senza vignetta [emoji16]

Inviato dal mio 2312DRAABG utilizzando Tapatalk

giessehpn 23-07-2025 16:24

Meglio farlo completo in due giorni, imho. Meno stress e maggior attenzione al paesaggio e ai limiti di velocità.

orobic 23-07-2025 16:58

Ok grazie.

giessehpn 23-07-2025 17:50

Quote:

Originariamente inviata da ciaspolo (Messaggio 11311443)
Ne chiedo un ultimo, il passo Klausen vale la pena o si allunga il giro inutilmente?

Grazie ancora

Il Klausen è bellissimo, specialmente se si percorre da ovest a est, salendo cioè da Altdorf.
Prudenza, per qualche spettacolare strapiombo e, a volte, per le mucche sulla strada…e relativi scivolosissimi escrementi.

quatrelle 23-07-2025 18:13

imho il Klausen è bellino dal lato est .... lato ovest è un budello in mezzo al bosco e nemmeno ben asfaltato... se si è in zona può valere la pena, ...metterlo come meta o fare una deviazione che comporta grossi sacrifici no...

quatrelle 23-07-2025 18:24

Quote:

Originariamente inviata da orobic (Messaggio 11311453)
.. un giorno partendo da Bergamo, no bollino autostrada, si puo' fare?

sempre fatto in giornata, senza bollino, partendo da milano... a volte passato da spluga e spuntato da oberalp, spesso fatto anda e rianda dal sempione.... se no andata da lugano/bellinzona ma partendo presto presto sul fresco... l'ho fatto quasi mai di ritorno verso como perchè col caldo e la stanchezza viene difficile controllare gli istinti omicidi verso i paciosi svizzerotti che viaggiano a 40 su limite 50 o a 25 su limite 30,.... perchè ultimamente sono spuntati anche i limiti 30 .,... passare bellinzona ci si impiega più che attraversare los angeles.... un pelo meglio se si passa sopra da gnosa- monte carasco verso il lago maggiore, ma se devi andare a bergamo ti porta troppo fuori ....

cit 23-07-2025 18:41

Quote:

Originariamente inviata da quatrelle (Messaggio 11311668)
i paciosi svizzerotti che viaggiano a 40 su limite 50 o a 25 su limite 30,........

io ho trovato drammatico il ritorno in Italia attraverso Chiasso - Brogeda ma per le migliaia di frontalieri che rientrano........più che per gli svizzeri

:-o

giessehpn 23-07-2025 19:15

Quote:

Originariamente inviata da quatrelle (Messaggio 11311662)
imho il Klausen è bellino dal lato est .... lato ovest è un budello in mezzo al bosco e nemmeno ben asfaltato... se si è in zona può valere la pena, ...

Sicuro di non confonderti con un altro passo? Non ricordo, ma magari mi sbaglio, nessun budello in mezzo al bosco.

quatrelle 23-07-2025 21:07

... Te ghe resun.. chiedo venia... . Mi sono sconfuso con il pragelpass ... sarà perché hai parlato di mucche e quando lo feci :confused: era impestato di vacche e relative pizze....
No no il klausen è bello , adesso mi sovviene, sempre soprattutto a ovest... Che cià un tornantone che si affaccia su un piccolo pianoro verdeggiante perfettamente incoronato da una falesia a semicerchio, che con la luce giusta fa tanto terra di mezzo .. vero?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:08.