Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Navigatori TOMTOM (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=187)
-   -   tt rider 2013 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=482473)

snaporaz basic 18-09-2022 03:33

Help ...un amico mi ha dato il suo TTR2013 , che lui ha cambiato navigatore, visto che ne ho uno uguale. Volevo inserire in questo la mappa dell'Europa sud orientale,quella con la Turchia , ma è comparsa una scritta che il navigatore è obsoleto e, in quanto tale non potrà più venire aggiornato e non potrà scaricare più le mappe ma continuerà a funzionare (?). Ho pensato boh, vado avanti e ho proceduto normalmente con la procedura solita, collegato ,scaricato la mappa orientale sul pc ,ma quando arriva a metà dello step 2 cioè deve riversarsi sul tom tom si blocca inesorabilmente con un messaggio di errore percorso file. Ora mi ritrovo un Raider vuoto che non prende nessuna mappa . Non capisco cosa fare a questo punto, se c'è un qualche conflitto nel PC con l'altro mio TTR , o se la casa Madre lo ha fatto apposta per costringermi ad acquistarlo nuovo . Nell'eseguire la procedura non mi viene richiesto numeri seriali o altro di riconoscimento, funziona tutto ok finché si blocca . Ora ho anche la paura di dover buttare via il mio di TTR, dato che ha su ancora da questa estate la mappa Nord Europa che non comprende l'Italia e paesi nordest e così com'è non mi serve... ,se collego perderò tutto ? A qualcuno è capitato ? Si accettano suggerimenti...

Paolo Grandi 18-09-2022 09:15

Da quanto so l'aggiornamento a vita delle mappe è una bufala.
Avendo, il 2013, una memoria limitata non riusciva più a scaricarle tutte.
Infatti ho smesso di aggiornarlo e mi tengo tutte le mappe originali (non aggiornate). Per me più che sufficienti.

Se hai un backup delle mappe puoi provare a reinserirle.
Altrimenti credo dovrai kraccarle. Se è possibile.
Aspetta i più esperti.

Paolo67. 18-09-2022 09:42

Si può aggiornare, solo che la memoria è limitata e da anni non può più contenere tutte le mappe, ma si deve scegliere, es. tipo Europa dell'est oppure dell'ovest.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Buda 18-09-2022 11:30

O inserisci una SD sull'apposito slot di espansione e metti le mappe li dentro

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Paolo67. 18-09-2022 12:12

Quote:

Originariamente inviata da Buda (Messaggio 10830732)
O inserisci una SD sull'apposito slot di espansione e metti le mappe li dentro

Non ha slot...[emoji849]

Buda 18-09-2022 16:15

[emoji848]

Paolo Grandi 18-09-2022 16:20

Eh sì. Solo memoria interna :(

Paolo67. 23-10-2022 14:27

Mi correggo, l'ultimo aggiornamento lo avevo fatto l'anno scorso, ed era ancora fattibile.
Attualmente non è più possibile scaricare mappe aggiornate, ma solo quelle risalenti, appunto, all'anno scorso.
Io le avevo scaricate sul PC, e mi da la possibilità di cambiarle.
Legalmente, credo che avendo acquistato il prodotto, come aggiornabile a vita, questa sia una truffa, ma visto che pochi tengono un navigatore per così tanti anni, e meno lo aggiornano...amen.
Per il problema di comunicazione col PC, dico una cosa magari banale, ma hai provato a resettare il navigatore col suo tastino ?

snaporaz basic 28-10-2022 00:21

Riprendo, visto le risposte, e rendo edotti che sono riuscito a mettere la mappa orientale ( quella che passa il convento...) sul TTR2013 . Ho rifatto totalmente la procedura ex novo come se fosse la prima volta, cancellando tutto quanto pre installato precedentemente. È comunque uscito un messaggio che non avrei più la traccia audio in bluetooth , ma visto che le mappe partono dalla Slovenia,e non c'è l'Italia, aspetto di attraversare il confine per fare la prova.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:42.