![]() |
Quote:
perchè? non è che il valore in termini di Nm rimane uguale ma è diversa la velocità equivalente al suo raggiungimento? |
La coppia all'albero rimane invariata, ma la coppia alla ruota dipende dal rapporto innestato: più questo è corto, maggiore è la coppia e quindi maggiore è l'accelerazione risultante.
Per questo l'accelerazione nelle marce basse è maggiore che in quelle alte, e per questo a parità di marcia inserita l'accelerazione aumenta all'accorciarsi del rapporto di trasmissione finale (quello della coppia conica). |
sei sicuro sicuro?
guarda ti metto una foto di come funziona un rapporto finale che poi è un rapporto di leva https://media-cdn.tripadvisor.com/me...la-scienza.jpg |
Quote:
Cambiare coppiac conica vorrebbe dire avere una sesta ancora più corta ed io, francamente, la preferitrei più lunga Basta scalare |
Per me che la moto faccia 270 o 290 poco importa...ma che le altre marce siano più lunghe, per dove vivo io...quello mi rompe di più. Non pensavo che ci fosse così tanta differenza tra la s e la r.
|
Comunque domani farò un giro con un amico che ha anche la r sport...domani viene col suo vfr1200, così lo provo. Lui userà la mia e mi darà un suo parere.
|
Quote:
|
ok non insisto neanche.
però per tutti gli altri ricordo che una coppia è semplicemente una forza X un braccio/leva. |
Quote:
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk |
nicola
qualche dubbio ce l'ho anche io solo a logica penserei che, sostituendo il rapporto posteriore, il valore assoluto in Nm non possa aumentare nemmeno alla ruota... ma solo spostarsi in rapporto alla velocità raggiunta... altrimenti, significherebbe che accorciando tendente ad infinitamente corto ho un valore di coppia tendente ad infinitamente alto... non sarei in grado di esporre relazioni matematiche nè grafici così raffinati come il tuo |
Zk...la odio...si è messa anche a mangiare olio...l'ultima volta un rabbocco di 500gr in 9500km. Oggi 7 etti in 5000km. Consuma più della rt con 94km.
Le vostre k1200, ne consumano? Quella che avevo prima non ne mangiava neanche un grammo in 10000km |
Devo recuperare il numero del commerciante e far disperare qualche rumeno...
|
La mia consuma pochissimo olio, come le due precedenti.
|
Allora questa è fusa...non era una mia sensazione che fosse spompa, a sto punto.
|
Il prossimo giro che faccio, la faccio guidare a qualche amico e guardo se fuma...deve fumare per forza con tutto l'olio che si mangia.
|
allora non era nebbia di montagna quella che vedevo dietro quando l'ho provata.
|
A sto punto no...
|
Quote:
|
Io mi riprendo il k1200r
Lucio,comprati un cbr1000rr,un 2008/2009.
Cupolino con bolla,originale Honda Semimanubri rialzati.sella in gel. In autostrada rispetto al K sembra un 6 cilindri. Consumi anche migliori. Noie,nessuna. Potenza infinita. Peso......assente. Se vuoi più ignoranza.....centralina e scarico aperto e si alza in 4ª... 😎 |
lucio per te zzr 1400
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:26. |