![]() |
Magari hai le massette un po’ consumate?
Inviato da PirlaPhon |
Quelle le ho cambiate a 20000, i 5 kmh in meno sono dovuti al maggior spessore della cinta con minime conseguenze in velocita', ma si spera maggior durata... questo accade a quelli che come me giravano poco in citta' e molto su strade veloci a 130\140 costanti,si surriscaldava e e si rompeva (prima del 2016 non accadeva) dopo 5000 km, ora vediamo se questo nuovo tipo dura quello previsto dalla casa ,16000 km, altrimenti me la cambieranno ancora in garanzia.... cosa che con la bmw non succede....;)
|
personalmente non ho nulla contro i due scooter BMW, che tra l'altro ritengo anche molto belli e ben rifiniti, però se dovessi scegliere uno scooter bicilindrico resterei rigorosamente sul TMax (500 ultimo modello o 530): ormai collaudatissimo, tiene benissimo il mercato e, ma qui si entra troppo sul personale, mi emoziona parecchio. Al limite opterei per il SW (400 o 600), anche se in questo caso non c'è più l'opzione del nuovo, ma resta uno scooter riuscito veramente alla grandissima...per restare in tema ho provato un C650 Sport e francamente non mi ha convinto per niente.
A breve vorrei cambiare il mio SH 300 che utilizzo per tutti i giorni e mi sarei orientato anche io su un bicilindrico, ma più passa il tempo più mi convinco che alla fine andrò su un TMax, con tutti i pregi e i difetti che questa scelta comporta... |
Perché cambieresti L sh col tmax?
Inviato dal mio PyrlaPhone |
l'SH 300 è un gran bel mezzo per utilizzarlo tutti i giorni, affidabile e dai consumi piuttosto contenuti. Nel box ho il K1300S per le mie uscite e appunto l'SH per il quotidiano.
Il K però non lo sto prendendo più nemmeno d'estate, per cui mi sono deciso a venderlo e a questo punto vorrei un mezzo unico che in qualche misura possa soddisfare tutte le esigenze: pratico e sportivo. Il TMax mi sembra l'opzione migliore. |
4 scooter bicilindrici ... quale scegliere?
È il motivo x cui sono arrivato al tmax pure io [emoji4]
Ma io passerei all sh . Consuma e costa molto meno Inviato dal mio PyrlaPhone |
in effetti più che i consumi sono i costi di manutenzione del TMax che un po' preoccupano...
|
Costa costa ... parecchio . Secondo me anche un po’ spropositato il costo dei tagliandi pari
Inviato dal mio PyrlaPhone |
Quote:
[YT]https://www.youtube.com/watch?v=524VE9ZxJ6U[/YT] |
Riprendo questo thread perché domenica scorsa con un amico siamo andati a fare un bel giro su alcuni passi dal Moncenisio verso la Francia.
Entrami ci siamo conosciuti 15 anni fa col Tmax, poi dopo moltissimi tmax io sono passato al GS col quale ho avuto un gran bel feeling immediato, poi GS anche lui, per ritornare però al tmax, un 530. Io adesso ho un Forza 750, durante il giro c’è li siamo scambiati. Sensazioni: entrambi abbiamo preferito quello che abbiamo, io però riporto un paio di sensazioni, della differenza tra il tmax ed il Forza. Il tmax intanto é più leggero, sensibilmente direi, ha un manubrio più in basso e più piccolo, e per via della ruota anteriore più piccola (15 vs 17) a bassa velocità entra in curva molto più velocemente, ed inizialmente mi ha destabilizzato perché mi ha ricordato la vespa 300, il motore per via della sua magnifica trasmissione a variatore (il mio amico ha i rulli più leggeri, che secondo me peggiorano complessivamente il mezzo) é sempre pronto, anche se grida praticamente sempre a oltre 5000 giri. Rispetto al tmax, il Forza ha un cambio vero, e le cambiate sono musica rispetto al rumore da tagliaerba del tmax, poi gira bassissimo, in mappa Standard cambia a 2500 giri, un po’ un Guzzi Falcone, guidandolo il motore, per quanto polmonico per la cilindrata, ha un suono di aspirazione grintoso che te lo fa sembrare cattivo, poi la fasatura particolare lo rende apparentemente un motore a V e la ciclistica é più da moto, nonostante il tmax sia eccellente. A fine giro (circa 300 km) lui ha consumato un serbatoio, io con 25 di media, avevo ancora un po’ di litri. Ps: a gennaio credo riprenderò un GS oppure la Panamerica….. |
A me il Forza 750 piace tantissimo, credo sia il mio preferito in assoluto
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:54. |