![]() |
Quote:
|
Sicuramente si... ma, paragonando il 990 con l'890, l'impegno psicofisico (più psico che fisico) andando spediti è sicuramente maggiore con la prima, senza nessun controllo elettronico...
|
Mi spiace che Kawasaki faccia sempre moto molto più pesanti della concorrenza.
E non ne capisco neanche il perché. Se la Versys pesasse 230kg in odm e non 260kg sarebbe perfetta. |
Resterebbe brutta uguale...:lol:
|
Quando andai a provare la Versys 1100, la mia KTM 1290 pensò bene di lasciarmi a piedi (era un falso contatto che si risolse da solo il giorno dopo), così la lasciai dal conce di Pallerone che per tornare a casa mi diede una GS800, 227 kg odm, motore bicilindrico di 895 cc., 87 CV e 91Nm a 6750rpm… robetta, apparentemente.
La prima cosa che notai è che all’apertura del gas la GS rispondeva con più immediatezza della Versys, ed era anche molto divertente da guidare. Questo per dire che un bicilindrico, come quello della GS800, o della XR900, o delle varie KTM890 (SMT o Adventure), pur con meno CV e coppia rispetto ad un 1000 o addirittura 1100 4 cilindri, dà l’impressione di averne di più, per l’erogazione molto più pronta e meno diluita Ovviamente cambia tutto il carattere del motore, è quasi un confronto Diesel VS. Benzina (paragone un po’ tirato ma secondo me rende l’idea), il diesel (ed un bicilindrico) spinge molto di più ai bassi e allunga meno, un benzina (ed un quadricilindrico) è più vuoto sotto e necessita di girare allegro… o di centimetri cubici in esubero Il motore 1100 di Kawasaki è una meraviglia, nonostante non abbia la “botta sotto” di un bicilindrico è “pieno” anche a regimi da passeggio, ma per ottenere questo Kawasaki ha lavorato sul precedente 1000 andando specificamente a ricercare questo risultato, con un aumento di cilindrata ottenuto attraverso un aumento della corsa, che privilegia la coppia… e secondo me ha ottenuto un gran risultato. Peccato in effetti per quei kg in più (su Versys) rispetto alle concorrenti dirette, che per me non sono un grosso problema ma se non ci fossero sarebbe meglio. Tapatalk |
Quote:
La massima è sempre valida: il peso è il nemico, l'aria l'ostacolo Quando hai contenuto il peso di un veicolo hai fatto il 90% del lavoro ... Poi puoi mettergli anche un motorino Inviato dal mio motorola edge 60 utilizzando Tapatalk |
Vi dico la verità, se non fosse che utilizzo la moto ogni giorno in una città caotica, al peso ci penserei meno.
Ma nella mia situazione, un risparmio ipotetico di 30kg fa tantissimo. Ad oggi Crossover sotto i 15000 euro potenti e non troppo pesanti ce ne sono pochissime direi... |
Quote:
https://cdn.classic-trader.com/I/ima...433a26ec67.jpg |
|
|
14,9 Km/l ? :rolleyes:
E io che pensavo che la multi v4 consumasse....:lol::lol: Fabio |
Da anni sono abituato a guidare moto “over 250”… ok, io sono alto e robusto (oltre che bello , simpatico e modesto! [emoji1787][emoji1787]), ma per me non è mai stato un problema.
Tuttavia nel passaggio dalla ADV1250 alla SADV1290 la differenza di peso (-25 kg circa), unitamente alla minor altezza di sella, l’ho apprezzata anch’io, con una maggior “serenità” nella gestione di certe situazioni. Un peso elevato si fa sentire, potrei dire quasi esclusivamente (per come guido io, che non faccio il tempo su strada), nelle manovre da fermo e talvolta a bassissima velocità, perché già a 30 km/h gli odierni pesi massimi anche sopra i 250-270kg mascherano la loro massa molto bene, per come sono bilanciati. L’inerzia maggiore continua ad esserci, e condiziona la rapidità di esecuzione, ma per me mai al punto da rendere la moto difficile o pesante da guidare a ritmi che su strada ritengo già al limite del buon senso, se non oltre. Quindi il problema peso è percepibile da zero fino a 20-25 km/h… poi diventa un non problema… almeno per me Tornando invece al discorso motore, e a completamento del mio post precedente, io prediligo motori pieni da subito (tipicamente i bicilindrici), e ritengo che per l’uso disimpegnato su strada siano più godibili, ma questa cosa dipende anche dai gusti, credo si possa dire che non c’è una scelta in assoluto migliore di un’altra, ma è relativo alle nostre attitudini. Se però dovessi scegliere un 4 cilindri, rispetto ad un motore tipo quello della CB 1000 GT, credo che avrei più soddisfazione ad usare un motore con il 10% di coppia in più ed espressa un migliaio di giri prima, come appunto il 1100 Kawa |
Quote:
Se il motore è derivato dagli anni '90 lo paiono anche i consumi ... Sinceramente non me lo aspettavo ... E comunque anche in quest'ultimo articolo si parla di un motore con un'erogazione che non pare intonatissima ad un moto turistica ... Peccato ... |
di nuovo, se si e' interessati l'unica e' provarla. PEr fortuna come honda ce ne saranno parecchie demo.
|
Si ... ok ... la si prova e si vede ... ma il fatto che molti concordino sul fatto che il motore in basso non eccella, non è un buon viatico ... quindi non credo che l'esemplare che proverò mi farà gridare al miracolo ...
Anche il consumo di 15 km/l è una nota negativa ... Ricordo che abbiamo detto peste e corna dell'inaccettabile consumo di 12 km/l dell'antiquato motore della Morini X-Cape 1200 e adesso non diciamo niente dei 15 km/l del moderno motore Honda 1000? |
quello si, dei boxer bmw si puo' dire tutto, ma fanno i 20
|
Io col K1200R del 2007 (e con la sua catena cinematica poco efficiente ... la sagra delle coppie coniche ... :lol:) nell'uso normale sto poco sotto i 20 ...
|
Devi dar più gas!!!
|
Parlavano di guida sportiva e visto il posto dove l'hanno provata, posso credere che il consumo sia alto.
È lo stesso dove nel 2014 provai la nuova VFR800F, strade come la Sardegna, curve veloci con asfalto perfetto. Allora arrivai ai 180 km/h di tachimetro ed ero uno degli ultimi tra i giornalisti. Anche un GS a quelle andature non fa più di 15 km/l. |
Quote:
Non ci vuole molto a capire che pelando il gas questo è un motore che non ha problemi a fare molto meglio Poi se volete un motore come il boxer.... con l'erogazione del boxer e i consumi del boxer.. c'è il boxer Io ho altri problemi :cool: Certamente non quello di desiderare l'erogazione del boxer :) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:55. |