Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 10] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=445454)

Teo Gs 12-12-2015 10:26

....personalmente son curioso di avere qualche parere sulle A40....;)

maidomo 12-12-2015 10:41

Quote:

Originariamente inviata da managdalum (Messaggio 8808604)
.....la nostra autostima ne trarrebbe grande giovamento....

Mi trovo costretto ad appoggiartelo al 100%, mio malgrado :confused: :lol:

kadosh 12-12-2015 11:53

Che preferiate appoggiarvelo piuttosto che appoggiarLe mi sembra chiaro.

Piuttosto intendevo l'opposto: se a prescindere dalla gomma, buttaste giù la moto in curva, magari il cappuccino al bar sarebbe migliore. E non è una battuta.

Inviato dal perno motore...

Rafagas 12-12-2015 13:59

Posso continuare a leggere se le raschio solo quando cado?

Chauto 12-12-2015 14:22

Kadosch# Un uomo che insegna può facilmente diventare ostinato, perché fa il mestiere di uno che non ha mai torto.
Penso che Manag sia stato abbastanza chiaro.

kadosh 12-12-2015 16:50

Nessuno nasce imparato.
Piegare in moto non è una questione di gomma, solo di testa, e con il tempo di esperienza.
Meglio puntualizzare, non andare oltre un certo limite di piega non significa essere stupidi. La gomma diventa però un catalizzatore inutile di attenzione, specie con l'evoluzione che hanno.

Una persona piega a prescindere dalla gomma, e lo impara a prescindere da che gomma ha sotto.

Lungi da me dal voler insegnare qualcosa a qualcuno, al max esprimo un parere personale, può contare 0 o 10, non lo decido io.

Saluti

Inviato dal perno motore...

maidomo 13-12-2015 00:39

@kadosc l'unico che ha posto la questione "quanti gradi di piega raggiungo" sei stato tu.
Qui, forse ti sfugge, si sta parlando dell'utilizzo di gomme specifiche su diversi terreni. Si sta parlando di durata, di comportamento sul bagnato, di frenata, di tasselli, di handling ecc

Nessuno ha inoltre detto che un limite alla piega sia indice di stupidità.
Perché hai voluto necessariamente sottolinearlo?

:cool:

kadosh 14-12-2015 00:59

[...]

La quasi totalità di interventi è volta a trovare la gomma con il maggior grip, il miglior feeling, la maggior sicurezza. Capisco che tu la cerchi sul dritto, ma chi ha fatto le domande magari non segue i binari.

huskyblu 14-12-2015 21:13

...c'è da credere certamente che, a detta di chi in moto ci sa andare davvero, che qualsiasi gomma vada bene anche per piegare...che poi qualche incertezza in casi limite possa essere facilmente ripresa da chi ha manico o far stampare la moto della mezza pippetta in 3D sull'albero a margine della curva è altra storia...
Ma se sono convinto di avere una gomma "sicura", questa presunta "sicurezza" si trasferisce sul mio modo di guidare da mezza pippetta consentendomi, magari, di piegare un po' di più e dagli oggi dagli domani....alla fine magari mi accorgo che non sono le gomme che fanno la differenza ma quello che ho nella testa....
Analogamente se parliamo di guida su sterrato, su bagnato etc...:ognuno si costruisce la sua convinzione su misura per le sue esigenze....ben vengano se, alla fine, mi fanno sentire più sicuro nella guida....

maidomo 15-12-2015 13:57

Quote:

Originariamente inviata da kadosh (Messaggio 8810385)
[...]

Capisco che tu la cerchi sul dritto, ma chi ha fatto le domande magari non segue i binari.

:( triste

e la chiudo qui

managdalum 15-12-2015 18:53

Si meglio ..

Al prossimo commento sgradevole qualcuno va a fare le pieghe su Marte

CUCI 17-12-2015 20:54

Dai ragazzi continuiamo una discussione tranquilla senza pregiudizi.... Io do una mia classifica delle gomme usate fin qui sulla LC... Finora do' la prima piazza a Pr4, secondo gradino alle tkc70 solo perché le ho appena montate e fintantoché non avrò cambiato un treno di gomme non posso metterle al primo posto anche se sono molto tentato e all'ultimo le Anakee 3... Chissà più avanti se cambierà radicalmente la mia classifica....Lamps

pony85 18-12-2015 15:49

mi sa che le anakee 3 saranno ultime su parecchie classifiche personali XD

Avio 18-12-2015 20:15

Porc.. ho raschiato le borse entrando in garage!!! Adesso cambio le gomme...Sono proprio una schiappa..in pieno dritto ho fatto il danno.

caPoteAM 18-12-2015 20:29

scusa ma le gomme mi sa che c'entrano poco............ comunque succede

Teo Gs 18-12-2015 20:41

...immagino l'inc@zzatura....!!!!! ....comunque non provarci neanche con le gomme nuove....;)!!!

Avio 18-12-2015 20:41

Grazie Capoteam per la solidarietà, ovvio che c'entrano poco, era per sdrammatizzare.
Ma devo cambiare le gomme e quindi leggo, mi faccio un'idea, faccio tesoro delle impressione di altri motociclisti. Sono molto colpito dai commenti positivi sulle TKC70, ero indirizzato sulle pirelli ST2 ma ammetto che ho grande confusione-Mi fa gran paura l'asfalto bagnato ( anche in auto per la verità ) che suggerimento mi date oltre ad andare piano.

caPoteAM 18-12-2015 20:46

io mi sono trovato benissimo con le PR4 sulla precedente LC

Pacifico 18-12-2015 23:26

Posso stare un po' qui che di là si parla solo di AT?
Almeno cambio argomento ...

La mia classifica... Pr4, Pirelli, Next, dulop TS2, il resto molto più giù ...

;)

managdalum 19-12-2015 00:06

Accomodati pure e tranquillo: qui non si rischia di grattare il carter ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:01.