Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1300GS - R1300ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=197)
-   -   Telepass nel cassettino serbatoio (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=537425)

Vento notturno 13-12-2025 20:32

Unipolmove sta nel cassettino e funziona bene

Alwaysturn 13-12-2025 22:54

Quando scrivo questo: "“In caso di mancata apertura della barriera automatica di esazione del pedaggio, l’utente è tenuto ad arrestare il veicolo davanti alla sbarra e a richiedere l’intervento del personale mediante l’apposito dispositivo di assistenza, senza effettuare manovre autonome di aggiramento della barriera.” .... fa parte del regolamento di Autostrade. Comunque non è prevista una sanzione se si passa a sbarra chiusa. Al massimo si paga qualcosa in più per il mancato pagamento.... oppure ti addebitano solo la cifra dovuta. Mi sembra solo al casello di Vipiteno ci sono le sbarre lunghe.

Vipergino 14-12-2025 16:07

Sulla moto ho il telepass Europeo e di norma sta nel cassettino. Mai perso un colpo. Comunque non perde un colpo nemmeno nel taschino della giacca e nemmeno nella tasca dei pantaloni. Prima avevo UnipolMove ed era molto più sensibile al posizionamento, per esempio in tasca funzionava una volta su 3 (a parità di caselli).

Peaoche 14-12-2025 19:37

Quello che mi era successo anche a me. Comunque Unipol non me lo cambiava quindi ho optato per telepass che non perde un colpo!

jjmirko 14-12-2025 23:31

Io uso unipolmove da più di anno e mai sgarrato una volta (sgrat-sgrat), mentre il telepass diverse rotture di scatole me le ha date.

Bildebolde 15-12-2025 01:37

Bene, ho acceso una bella discussione. Il comportamento del motociclista a sbarra abbassata ( in caso appunto di mal funzionamento del dispositivo ) è sempre stato oggetto di discussioni. Se quello postato è effettivamente parte del regolamento di Autostrade è inutile cecare altre spiegazioni. Concordo pienamente sia un comportamento che mette a repentaglio la nostra sicurezza e pertanto non l'ho mai seguito. Anch'io esco dal casello utilizzando il varco preposto ( altrimenti la sbarra corta non avrebbe altra spiegazione - non credo sia per il risparmio di materiale ) .
Concordo anche tra la differenza tar Unipol Movie e Telepass. Telepass funziona praticamente sempre metre il dispositivo di Unipol spesso non funziona. E' vero anche che ad altri amici e colleghi funziona discretamente bene. Tuti concordi però che patisce di più in posizioni "svantaggiose" . Comunque il mio interesse era provare la posizione nel cassettino del serbatoio: l'ho già posizionato, devo solo provarlo.

serallye 15-12-2025 10:01

Ma se non bisogna fermarsi, a che cosa serve la sbarra?
Se ti arriva una notifica di mancato pedaggio e non hai la ricevuta, come fai ha giustificarlo?
Scusate se insisto

Lucky59 15-12-2025 10:31

Compili il modulo on line comunicando il casello di entrata (o di uscita).

brag 15-12-2025 14:37

Quote:

Originariamente inviata da serallye (Messaggio 11384415)
(...)
Se ti arriva una notifica di mancato pedaggio e non hai la ricevuta, come fai ha giustificarlo?
Scusate se insisto

Ci sono tre casi in cui non si alza la sbarra:
  1. La telecamera funziona: non succede nulla, ti viene addebitato il transito corretto direttamente senza alcuna notifica
  2. La sbarra non si alza e la telecamera non funziona in 1 dei due caselli
    • arriva una email (e/o notifica sull'app), in genere dopo parecchio tempo, che chiede di specificare dove sei entrato e/o uscito
  3. La sbarra non si alza e la telecamera non funziona in tutti e due i caselli: è la situazione migliore perché non si paga il pedaggio :lol:

A che cosa serve una sbarra nel 2025 ce lo chiediamo in molti, ma per fortuna SEMBRA che hanno iniziato ad eliminarle, o meglio ... a tenerle sempre alzate ;)

yesmon 15-12-2025 19:46

MooneyGO funziona sul cassettino

davids64 16-12-2025 12:56

Funziona benissimo il telepass se messo nel cassettino. Il mio è sul manubrio solo perché nel cassettino c'è il cell e non ci sta.

Inviato dal mio SM-F721U1 utilizzando Tapatalk

d3milord 16-12-2025 14:03

Confermo che il problema non e' il telepass che prende, non prende, la posizione, l'altezza o la visibilita'. L'unico reale problema del telepass e' dato dal rilevamento o meno del veicolo quando passa sopra dei sensori posti una decina di metri prima del casello.
In alcune autostrade sono tarati per veicoli sopra qualche quintale, per cui una moto difficilmente viene rilevata (un gs a pieno carico col tris e col passeggero arriva a 400-450kg in media, mentre le utilitarie piu piccole arrivano a 800-1000kg).
Nei caselli relativamente recenti sono presenti delle corsie telepass con la segnaletica orizzontale del motoveicolo che sta a segnalare la presenza della barra con passaggio agevolato.
Se non si alza la barra si hanno due scelte:
- fermarsi come tutti gli altri veicoli e premere il pulsante di richiesta assistenza. L'operatore verifichera' il passaggio del veicolo e alzera' la sbarra
- passare lateralmente alla sbarra e proseguire. Il questo caso verra' efffettuato un controllo in autonomia da parte di Autostrade e verra' verificata l'associazione targa-telepass.
Anche se il secondo metodo risulta piu semplice e comodo, potrebbe portare a degli errori da parte di Autostrade nell'associare ingresso e uscita dall'autostrada. Consiglio di tenere monitorata la lista spostamenti nell'app/sito del proprio gestore di "telepass".

geppon 16-12-2025 16:45

direi che non si poteva spiegarlo meglio!
Io ho sempre optato per il secondo metodo.
Una volta mi è arrivata una email che mi chiedeva dove ero entrato perché era stata rilevata solo l'uscita. Io ho inserito nel sito/app Telepass il casello di entrata (ovviamente il più vicino) e tutto è finito lì

Caracas 16-12-2025 16:51

infatti....anchea me !

kbmw 16-12-2025 22:31

dopo tante prove, il cassettino sul serbatoio della XR e' dove il mio telepass funzione sempre

valcagel 18-12-2025 11:28

io uso unipolmove e anche a mè ha dato sempre problemi, stranamente un giorno provo per caso a togliere la protezione in gomma e lo lascio nel cassettino con la parte che normalmente viene fissata al vetro della macchina rivolta verso l'alto e stranamente a poi sempre funzionato, non so sarà un caso o magari invece è meglio usarlo cosi

Bravomo 18-12-2025 15:03

Ho Unipol Move per farlo funzionare l’ho dovuto installare sul retro del supporto del navigatore in modo che fosse fronte marcia e senza impedimenti. Solo così ha iniziato a funzionare regolarmente

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

miciii 18-12-2025 18:36

L'apparecchio che sia Telepas o di altri operatori deve essere messo sempre con l'antenna rivolta verso l'alto. L'antenna è posizionata nella parte che guarda normalmente verso il vetro della macchina.

rsturial 18-12-2025 18:47

È scritto nelle istruzioni di utilizzo.

Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk

miciii 18-12-2025 19:13

Quote:

Originariamente inviata da rsturial (Messaggio 11386037)
È scritto nelle istruzioni di utilizzo.

Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk

Per chi legge le istruzioni .......... come tante domande sulla moto la cui risposta è nel manuale d'uso .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:44.