![]() |
Ma questo benedetto additivo advance protect bmw è introvabile, dove lo comprate voi?
|
Sono andato al service e mi han detto finito !!! Forse arriva da gennaio
Non so che dire |
Bardal fa lo stesso gli stessi additivi, non serve sia marcato BMW e forse è anche meglio per quello che FORSE fa. Dico forse perchè io ho sempre usato l'additivo ogni 10000 km circa e fondamentalmente non ci ho mai capito nulla, magari c'è poco anche da capire dato che dovrebbe solo pulire.
|
Io in 4 gs e circa 150mila km fatti negli anni non ne ho mai usato 1 questo che mi hanno dato in dotazione sarebbe il primo
|
Magari ce lo mettono durante i tagliandi
|
@bmwoverthetop hai un link del prodotto specifico?
|
Quote:
tutto dipende da come il motore è stato progettato. se il rendimento ottimale lo hai progettato con 95, mettere 100 non cambia nulla. se cambia, vuol dire che quella che avevi messo nella realtà non è 95 ma inferiore |
|
I motori moderni poiché dotati di centraline adattive per mezzo di una serie di sensori sono in grado di gestire carburanti di varie caratteristiche.
Ovviamente più la benzina ha ottani e più ha qualità antidetonanti, allontanando il rischio di battito in testa e ciò consente al motore di avere un migliore anticipo con maggiori prestazioni ed efficienza della combustione. Se fate un pieno di 100 ottani o utilizzate un additivo del tipo octane booster sulla 95 noterete sicuramente consumi migliori. |
Ma non è detto.. Se l'anticipo è ottimizzato per la 95 ottani, il rapporto di compressione e la distribuzione, i materiali e il raffreddamento ecc ecc insomma se tutto è ottimizzato per 95 ottani avrai il massimo rendimento con quel potere antidetonante previsto dal progettista. Sviluppare più potenza non è previsto e quindi la centralina gestirà i tempi di accensione delle candele di conseguenza per stare nei parametri previsti dal costruttore. Certo che un minimo di approssimazione ci sarà sicuramente, tolleranze che magari consentono 2, 3 cv in più ( o magari in meno..)
Andrebbe bancata! |
Ciao, intervengo solo per chiarire dal mio punto di vista il discorso sulla benzina per il motore della BMW R1300GS, perché spesso su questi temi si fa un po’ di confusione. Il boxer 1300 è progettato per dare il rendimento massimo con la SP95, infatti lo stesso manuale BMW indica chiaramente che la potenza massima dichiarata viene raggiunta già con la 95 RON, e che l’uso di benzine con numero di ottano superiore non porta benefici in termini di prestazioni. Tutto il motore, dall’anticipo all’iniezione fino al rapporto di compressione e alla gestione termica, è ottimizzato proprio per quella benzina. Usare la 98 non fa aumentare la potenza, perché non esiste una mappa dedicata per sfruttare un ottano più alto, la centralina non anticipa “più del previsto” per cercare cavalli aggiuntivi e non ci sono condizioni tecniche per ottenere un vantaggio, anche perché la compressione del boxer è calibrata per dare il massimo già con la 95.
Secondo il mio punto di vista con la 98 al massimo si può avere una combustione leggermente più stabile in certe situazioni, ma non cambia nulla nei valori di potenza. I 2 o 3 CV in più che ogni tanto si citano sono semplicemente dentro le normali tolleranze di produzione e nelle variabili ambientali (temperatura, umidità, banco prova, esemplare), non sono un effetto del carburante. Per come è progettata la moto, la SP95 rimane la scelta migliore e permette già di ottenere tutto il rendimento previsto dal costruttore, come indicato anche nelle raccomandazioni ufficiali BMW. |
Eh, già....................
|
@Alwaysturn non potevi spiegare meglio il mio pensiero
Io uso benzine IP o ESSO che sono SP95 ottani ma sono additivate per la pulizia |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:36. |