Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Voi cosa gli rispondereste? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=536463)

Specialr 09-09-2025 09:47

Scusa ma se anche fosse più complicata ma poi, all’atto pratico, dura di più con molte meno cure (mia esperienza)..
Ultima lasciata più volte ferma due o tre mesi di fila, su un 1290 (notoriamente molto duro da avviare) in garage che resta a temperatura ambiente.
5 anni così mai mezzo sussulto..

Comunque io le metto per il peso ridotto, che quando devi alzare la moto da solo in off fa la differenza

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GTO 09-09-2025 09:53

Quote:

Originariamente inviata da robygun (Messaggio 11329459)
Io però un po' li capisco i Conce/officine.. di ciò che fanno/montano sulla moto sono responsabili in caso di problemi, voi accettereste il rischio economico e legale?

Basterebbe scrivere in fattura "batteria/accessorio/pneumatici forniti dal cliente"

nic65 09-09-2025 09:56

non basta, il meccanico garantisce ed è responsabile per il lavoro fatto

er-minio 09-09-2025 09:57

Quote:

Originariamente inviata da Specialr (Messaggio 11329544)
dura di più con molte meno cure (mia esperienza)..

Le molte meno cure sono (secondo me) semplicemente il non lasciare scaricare le batterie. E qui è dove quelle al litio vincono.

Secondo me il 90% della gente non afferra il concetto che la batteria la devi tenere carica e non che la puoi lasciar scaricare a moto ferma e poi la riappiccici al manutentore per "riportarla su" senza averla danneggiata. E poi si lamentano che non durano a lungo.

Sul peso non discuto.

steppenwolf 09-09-2025 10:00

Se le batterie esplodessero si userebbero in guerra[emoji848][emoji848]
Al posto delle solite bombe a mano[emoji1787][emoji1787]

Inviato dal mio NDL-W09 utilizzando Tapatalk

Specialr 09-09-2025 10:32

Voi cosa gli rispondereste?

Er-minio ma siamo d’accordo, ma se una mi evita di dover usare il mantenitore la reputo appunto più affidabile, o forse sarebbe meglio dire più pratica..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

robygun 09-09-2025 13:25

Quote:

Originariamente inviata da yuza (Messaggio 11329485)
In realtà non esplodono né le litio (LFP) né le piombo
...)

Era una iperbole.. lo scenario più probabile è che la moto pigli fuoco per una perdita di benza (remoto ma possibile) ed il cliente ti contesti che è colpa della batteria che TU gli hai montato..

Quote:

Originariamente inviata da er-minio (Messaggio 11329515)
..Ma dimmelo chiaramente, non ti inventare cazzate (come spesso fanno).

Al millesimo cliente che vuole modifiche inizi a spaziare con la fantasia, per non annoiarti..

er-minio 09-09-2025 13:42

Quote:

Originariamente inviata da robygun (Messaggio 11329679)
per non annoiarti..

"I dischi dei freni vanno cambiati ai 20mila km, per la sicurezza"

Si annoiano parecchio. Almeno qui in UK.

Lucky59 09-09-2025 14:03

Quote:

Originariamente inviata da nic65 (Messaggio 11329548)
non basta, il meccanico garantisce ed è responsabile per il lavoro fatto

Appunto, del lavoro, non dei componenti forniti dal cliente in conto lavorazione.

Ziofede 10-09-2025 07:22

Quote:

Originariamente inviata da Specialr
Esplosioni a parte

Mi aggiungo al gruppetto che monta, da anni, le litio su F 700/800, anche se, una batteria fallata puo' sempre essere in agguato e far danni.

Aggiungo che di batterie esplose ne ho viste alcune, su VFR750, su Toyota Corolla ? ( non ricordo ).

Pero' erano batterie al piombo che esplodevano, fortunatamente senza far particolari danni, se prese in tempo e il rischio maggiore era l'acido che poteva corrodere e infestare.

Le litio tendono ad incendiarsi e non penso sia l'esplosione il problema quanto le fiamme, anche se il risultato finale non cambia.

L'unico problema, per ora riscontrato con la litio, sulla 700, e' il freddo che puo' rendere piu' difficile le partenze in particolare se la batteria non e' recentissima e la mia, e' anche discretamente vecchia. Sicuramente ad oggi c'e' di meglio.
La scorsa settimana le moto hanno passato la notte al freddo polare ( 7 gradi la minima ) e la 700 e' partita proprio per un soffio, ma ho dovuto fare due o tre prove prima di sentire che il motorino innestava e riusciva a far fare due giri all'albero con gran fatica. Cose che succedono anche con quelle classiche e, per la cronaca, la litio sulla 700 ha 5 o 6 anni, mentre quella della 1250 e' stata sostituita da poco e non ne aveva nemmeno due.

I concessionari tendono ad essere molto cautelativi ( dalla loro parte ) e se fiutano una, anche se molto improbabile, rogna, non procedono.

Comunque, grosso modo, stesse considerazioni e vicende vissute, pneumatici compresi ( che non faccio mai sostituire in concessionaria, ma alle volte non ho il tempo di fare diversamente ).

Ziofede 10-09-2025 07:34

Quote:

Originariamente inviata da yuza
In realtà non esplodono né le litio (LFP) né le piombo

Certo, non deflagrano.

In tutti e due i casi che sono successi, ho sentito un colpo discretamente forte, ma nulla da far pensare ad una vera esplosione.

Sulla VFR, non mia, avevamo sentito un colpo secco, ma solo dopo aver visto un po' di vapore e un forte odore di uova marce, eravamo risaliti alla batteria che nel frattempo stava iniziando a perdere l'elettrolita.

Nella Corolla, mi pare lei, stessa dinamica anche se il colpo e' stato molto piu' forte e forse causato dalla crepa che si era creata nella spessa plastica.

Concordo sul fatto del corretto mantenimento della batteria, ma anche un prodotto di qualita' e nato "bene" fa la sua parte.
Sulla Volvo, sbagliando, avevo cambiato la batteria dopo solo 14 anni di uso e purtroppo non era lei la causa della fatica all'avviamento.

yuza 10-09-2025 09:35

Nelle litio il botto lo fa la valvola di sicurezza (un tappino..) che salta quando cresce la pressione interna causa rilascio gas

Nelle piombo AGM o Gel può succedere lo stesso perché sigillate con valvole di sovrapressione

Nelle piombo ad acido libero, se una scintilla innesca O2/H2 c'è proprio uno scoppio, ma succede rarissimamente e di solito non su veicolo (la ricarica da alternatore non genera tanta elettrolisi, a meno che il regolatore sia rotto e alla batteria arrivi troppa tensione)

Ziofede 10-09-2025 09:57

Il regolatore della VFR caricava "abbestia".

Sostituito quello e relativa batteria.

yuza 10-09-2025 10:25

Quote:

Originariamente inviata da yuza (Messaggio 11330021)
Nelle litio il botto lo fa la valvola di sicurezza (un tappino..) che salta quando cresce la pressione interna causa rilascio gas

Aneddoto: qualche anno fa porto in laboratorio interno una batteria Skyrich e chiedo che replichino le prove UN38.3 (obbligatorio per poter distribuire il prodotto), perchè un campione mandato a Intertek aveva fallito la prova di sovraccarica (22V e 6A per 24h...la batteria non deve esplodere o prendere fuoco, nella prova aveva "sparato" il tappino e Intertek l'aveva - erroneamente - considerata fallita)

Mi chiamano dopo mezzora: abbiamo un problema!
Il lab era invaso dal fumo, irrespirabile, una cosa mai vista
Ma la batteria era integra :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:14.