Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   ci deve essere un vairus in famiglia.. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=536367)

aspes 02-09-2025 10:50

ahaaahaaah, Red e' sempre affilato come una lama. PEr la RT concordo che delle tre e' quella piu' fuori dal mio spirito intimo, quindi alla lunga sara' la prima a essere sacrificata Ricordate la famosa discussione, ha ragione SKIV, se mi prendevo un altro gs bialbero me ne bastava una. Ma proprio Red mi mise la fantasia della RT. Ora ce l'ho e finche' ne avro voglia la usero' (mi e' anche costata tra acquisto e sistemazioni varie fin troppo). PEr la R non intendo RTzzarla, la borsa da serbatoio tanklock si monterebbe solo alla bisogna e il plexi ordinato e' solo 5 cm piu' alto e anche quello posso montarlo alla bisogna, visto che il plexi "sport" originale da' origine a fastidiosissimi scuotimenti della testa sui 120 km/h che e' proprio andatura autostradale. Diciamo che Mi metto in condizioni di ampliare l'utilizzo alla bisogna. La piccola mi diverte moltissimo devo dirlo, acquisto piu' azzeccato e "leggero" della RT. Perche' come ha intuito Red la piccola si confa' al mio spirito e personalita', la RT pur con tutti i suoi pregi e' la negazione del mio intimo motociclistico.

ps: la piccola mi solletica anche le modifiche, le altre due sono troppo serie per paciugarle....

RedBrik 02-09-2025 10:51

la RT comunque non è solo questione di "un cupolino"

È che Aspes penso non l'abbia ancora usata in mezza stagione, o inverno. A quel punto capirà.

Boxerfabio 02-09-2025 10:54

Sì davvero
E quando capirà sarà la kawa a finire giù dal pontile

aspes 02-09-2025 10:54

Quote:

Originariamente inviata da Nobbyclark (Messaggio 11326694)
Aspes, ma non ce l'hai le borse sulla Classic? Quando le hai riempite bene bene, cosa vuoi di più, come spazio?

concordo, ma il bauletto e' microscopico, e andiamo in due, sebbene potrei alla necessita' montarci quello della Rt, credo che l'attacco sia identico. Devo solo portarmi la chiave che sarebbe diversa .

RedBrik 02-09-2025 10:55

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 11326698)
la borsa da serbatoio tanklock si monterebbe solo alla bisogna e il plexi ordinato e' solo 5 cm piu' alto e anche quello posso montarlo alla bisogna, visto che il plexi "sport" originale da' origine a fastidiosissimi scuotimenti della testa sui 120 km/h che e' proprio andatura autostradale

i) abbassa il plexi originale, non alzarlo. Togli la fastidiosa turbolenza alla testa spostandola sulla giacca (che continua a togliere il grosso della fatica dell'aria) e viaggi con la testa nell'aria aria pulita, come si fa con una naked, che è quello che la R è, guadagnandone in silenziosità e sensazione di essere su una moto, non una macchina. I plexi alti e fissi, nella mia esperienza, causano sempre più fastidi che altro (e nella RT è proprio la capacità di muoverlo alla bisogna che lo rende geniale).

ii) mi ricordi un amico dei 14 anni con il Califfone. Aveva una tramissione "da montagna" e una "da velocità" e quando facevamo giri lunghi ne montava una e poi, arrivati alla montagna, ci si fermava per cambiare trasmissione :lol:

avevamo però, appunto, 14 anni :cool:

Ziofede 02-09-2025 10:59

Con i tanti limiti della Fettecento, a partire dalle sospensioni, dal telaio, dal motore, ecc, ...quando la uso mi diverto sempre. Sicuramente il minor peso e la seduta piu' bassa, aiutano tantissimo.

Dovrei provare una MT-07, anche se stiamo valutando, pecunia a parte, di passare al carrello portamoto con due Beta Alp o giu' di li. Il resto, saranno e-bici.

Per tutto il resto, la 1250, e' un'arma godibilissima, in particolare quando riusciamo a mettere le ruote in Francia, Svizzera o Germania. Tempo e impegni permettendo.

aspes 02-09-2025 11:00

Quote:

Originariamente inviata da RedBrik (Messaggio 11326700)
la RT comunque non è solo questione di "un cupolino"

È che Aspes penso non l'abbia ancora usata in mezza stagione, o inverno. A quel punto capirà.

presa due mesi fa, quindi mi manca l'inverno. Devo dire che andando a garmish con donna ne ho apprezzato oltre la protezione e la capacita' di carico, anche uno smorzamento sulle buche da tappeto volante che pure il gs se lo sognava. Questa spiana veramente lo sconnesso , e complice la sella ben azzeccata sul lungo stanca veramente di meno. Anche la frenata , pari alla R, e' decisamente migliore e piu' composta del gs, domenica ero sulla A26 quando a causa di un restringimento le auto hanno quasi inchiodato, ho pinzato e si e' accucciata con una sicurezza impressionante. Col gs nella medesima situazione forse entravo nel lunotto del solito suv. Non mi piace della RT la posizione in sella poco attiva. Sei sul water. E questo anche con la sella regolata alta. A me piace stare sopra la moto e non dentro la moto. Persino sulla R ho la sella sport alta.

Ziofede 02-09-2025 11:03

Concordo sulla sella alta.

L'RT ha una versatilita' enorme.

Si, la GS e' piu' secca sulle buche.

La bialbero rimane un riferimento.

aspes 02-09-2025 11:03

Quote:

Originariamente inviata da RedBrik (Messaggio 11326705)
i) abbassa il plexi originale, non alzarlo. Togli la fastidiosa turbolenza alla testa spostandola sulla giacca

opzione apertissima , non di abbassarlo, ma proprio toglierlo col suo telaietto in chiave vera naked dura e pura. Diciamo che mi son messo in grado di affrontare qualunque paturnia possibile , da un estremo all'altro!:lol:

aspes 02-09-2025 11:06

Quote:

Originariamente inviata da RedBrik (Messaggio 11326705)
ii) mi ricordi un amico dei 14 anni con il Califfone. Aveva una tramissione "da montagna" e una "da velocità" e quando facevamo giri lunghi ne montava una e poi, arrivati alla montagna, ci si fermava per cambiare trasmissione :lol:

avevamo però, appunto, 14 anni :cool:

mio fratello carlo aveva il califfone! atala rizzato, motore di loro produzione. Aveva , ricordo, una corona enorme, andava talee quale in salita e in pianura. Era bello vigoroso. Un giorno ruppe il telaio e perdeva benzina, mi pare che la sua ingloriosa fine sia stata lanciato a manetta contro un muro per vedere cosa succedeva. Avevamo, appunto, 15 anni !!:lol:

aspes 02-09-2025 11:12

Quote:

Originariamente inviata da Ziofede (Messaggio 11326714)

Si, la GS e' piu' secca sulle buche.

La bialbero rimane un riferimento.

ci credi che la versys come sospensioni e' prodigiosa? spiana tutto benissimo anche in due. E con regolazione di serie solo sul precarico posteriore . E curva su un binario.

GTO 02-09-2025 11:13

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 11326659)
Quando l'estate scorsa vidi sul lago trasimeno una processione di ultracinquantenni e sessantenni cavalcanti felici ciao e boxer (molti truccati alla morte) ebbi una illuminazione su cosa e' la felicita' motociclistica.

Questa è una terapia che sto ricercando da tempo.
Il mezzo adatto aiuta tantissimo perché è l'attitudine la vera strada che porta alla felicità motociclistica.

Ogni tanto serve "cambiare"... cambiare moto, percorso oppure velocità.
Un mezzo piccolo e leggero tra le altre moto non sarebbe stato come avere la bialbero e basta.

Ziofede 02-09-2025 11:19

Ti credo.

Sul curvare, ricordo il KLR 570, stracarico, in due. Se tanto mi da tanto ....

Poi, ovviamente, dipende sempre dal contesto.

Ziofede 02-09-2025 11:30

Quote:

Originariamente inviata da GTO
Ogni tanto serve "cambiare"... cambiare moto, percorso oppure velocità.
Un mezzo piccolo e leggero tra le altre moto non sarebbe stato come avere la bialbero e basta.

Concordo.

Diciamo che avere "tutto" con un solo mezzo e' impossibile.
Bisogna scendere a compromessi e non sempre si possono tenere due moto.

Sul cambiare velocita' e' una frase che sento spesso pronunciare da un carissimo amico che viaggia tanto, ma con moto di piccola cubatura ( per gli attuali canoni motociclistici ): ad oggi una CRF300 Rally.
Mi ripete sempre: " dipende a che velocita' vuoi fare le cose ".

GTO 02-09-2025 11:50

Quote:

Originariamente inviata da Ziofede (Messaggio 11326748)
Bisogna scendere a compromessi e non sempre si possono tenere due moto.

Vero
Per questo siamo in tanti qui ad averne almeno 3 :cool:

Quote:

Originariamente inviata da Ziofede (Messaggio 11326748)
Sul cambiare velocita' e' una frase che sento spesso pronunciare da un carissimo amico che viaggia tanto, ma con moto di piccola cubatura ( per gli attuali canoni motociclistici ): ad oggi una CRF300 Rally.
Mi ripete sempre: " dipende a che velocita' vuoi fare le cose ".

Non vedo l'ora di riprendere la Alp 4.0
Fa quel lavoro e non escludo che in futuro la CRF 300L potrà sostituirla.
Certo, una CRF400L sarebbe davvero totale per me, ma vado in OT

Ziofede 02-09-2025 11:56

E cosa te ne frega di andare OT ? E' il thread di Aspes :lol::lol:

Ziofede 02-09-2025 11:59

OK, siamo passati dalla consapevolezza, al downsizing, all'amarcod, alla spesa consapevole e ragionata, per concludere ad avere non meno di tre moto in garage.

Non c'e' speranza. :lol::lol:

Fiskio@62 02-09-2025 12:02

E con un po’ di pazienza ci buttiamo dentro pure un Range rosso :)

Ziofede 02-09-2025 12:04

.....qualcosina su olio, gomme e batteria ?

il franz 02-09-2025 12:17

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 11326659)
Devo dire che ho persino vagheggiato lunghi viaggi con la versys in uno spirito liberatorio e catartico anni 80 dove si girava con le enduro 600

Per incentivarti ti metto questa foto di 2 Giapponesi arrivati a Dover per l'imbarco verso la Francia. Si erano fatti tutta la Russia, Norvegia e Gran Bretagna. Entrambe Honda XL 250

https://i.imgur.com/sgGAoiS.jpeg

https://i.imgur.com/LXeDnMA.jpeg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:36.