![]() |
Quote:
La strada del nivolet non ha alcuna valenza per il trasporto e non ne ha nemmeno nessuna per la guida. È "solo" bella per vedere il panorama. Il panorama è bello perché c'è il parco. Se lassù ci fosse una bella autostrada che attraversa in Valsavarenche, con Autogrill e parcheggio, farebbe schifo. Quindi, siccome è un posto (molto) bello per il parco lo si vive in maniera compatibile con quello che è un parco. Il traffico dei weekend in estate non è mai stato compatibile con un parco naturale. Da almeno 30 anni. E lo dico vivendoci di fianco da 43. Non lo ha ordinato il medico di andare a incularsi a 2641 m con la macchina/moto la domenica di luglio. Voglio farlo? So farà un altro giorno. Voglio proprio proprio proprio farlo di domenica? Vado fino a 2300m e amen. Il feticismo di dover arrivare fino in fondo alla strada causando ingorghi degni da A1 ad agosto nel pieno mezzo di un'area altrimenti molto naturale è davvero solo feticismo fine a sé stesso, che non ha alcun rispetto per il parco. È pieno di strade non in parchi. Fanno schifo i paesaggi? Forse perché non sono parchi... Quel paesaggio lassù è bellissimo, il traffico lo rovina, è davvero una cosa elementare limitarlo. |
Quote:
Per confronto, queste sono la famigera Tangenziale del Gavia..https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...d61e003691.jpg .. e quella del Vivione.. https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...9511a9c3a3.jpg |
Bello giocare sporco :)
Vai su a fare una foto in una domenica di agosto (che è quando si applica la ZTL, noto...) |
Dai, il Vivione non e’ una strada ma solo un modo per passare di la’, per alcuni mesi all’anno.
Probabilmente e’ arrivato il momento di dismettere alcune strade asfaltate che non servono a nulla se non a far spendere soldi per mantenerle. E visto che spesso ci sono difficoltà a mantenerle…. |
il Nivolet non mi vede più. il 14 giugno sono andato per la seconda volta, stando ai vari quotidiani e siti di informazione la strada doveva essere aperta fino in cima. Arrivati al lago Serrù, dopo quasi 3 ore di moto, troviamo una sbarra.
Fino a quel momento non c'era nessun cartello o avviso di strada interrotta, l'ho dovuto scoprire sul posto. I siti lo davano aperto dal 27 maggio. |
In moto il Nivolet l'ho fatto 2 volte, ma non ci andrò più....a meno che si riesca ad andare in settimana con mia moglie, ma sarà difficile per motivi di lavoro.
In compenso però ci vado lunedì 28 luglio, tempo permettendo ma in bici, con partenza da Locana. |
dissento in modo più assoluto dalla limitazione del traffico ma soprattutto al pedaggio che mi è stato riferito di 10 dico 10 Euro a moto
mi sovvengono solo due parole : ladri impestati PS : ci sono stato almeno 7 volte sia in giornate calme che in giornate clou ma personalmente non sono uno che si fà fisime se intorno c'è tanta/troppa gente .... in ogni caso mi estranio e non mi interessa di chi non conosco a prescindere che differenza vuoi faccia tanti o pochi ? comunque se mi ricapiterà di tornarci sarà sicuramente in infrasettimanale , soldi alle false politiche ecologiste da me non ne avranno mai |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:07. |