![]() |
Comunque ... tornando coi piedi per terra ... nella produzione di serie per risparmiare ci stanno inondando di banali bicilindrici in linea ... veramente pensate che un motore cosi complicato (e costoso) possa arrivare in produzione?
Costa e pesa come un 4V, va meno e vibrerà come un frullatore ... ma suvvia ... |
Quindi secondo te lo portano al salone per fargli prendere aria?
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk |
Per fare un po' di scena?
|
A sentire Costantino Paolacci la prima moto con questo motore sarà una naked che Honda presenterà come concept a EICMA 2025 ed in vendita nel 2027.
|
Quote:
A dire il vero i jap di solito perseverano pero'. |
Francamente non capisco come si possa pensare di mettere in produzione un V3 ...
Costi? Dimensioni? Pesi? Praticamente come un V4 ... E il turbo elettrico? Figata, certo ... ma servirà almeno qualche kW per azionarlo ... e quanto pesa ciò tra alteratore maggiorato, elettronica di controllo (e un minimo di accumulo elettrico) e motore? Boh ... a me realisticamente pare una cosa fuori di testa su una moto ... Tra l'altro il turbo elettrico a cosa serve? A migliorare il rendimento volumetrico del motore (cioè i cv che ci tiro fuori a parità di cilindrata) ma non il rendimento energetico (cosa che almeno il turbo tradizionale fa) ... |
In un v4 se lavori bene le due bancate le riesci a fare usando le stesse fusioni di cilindri e teste e distribuzione, in un v3 no... quindi hai pure Più parti da produrre.
Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk |
Tra l'altro, la catena di distribuzione dove la metti su un V3?
Non la si può mettere ad una estremità del motore ma bisogna metterla tra i cilindri ... Niente che non si sia già visto, ma poco razionale ... Forse ti costringe pure ad avere l'albero motore più lungo del necessario per poter avere lo spazio per infilare una ruota dentata tra 2 perni di manovella ... |
il turbo come lo conosciamo da anni utilizza l'unica cosa che diversamente va persa, i gas di scarico, io continerei ad utilizzarla senza sprecare la "corrente":lol:
|
I gas di scarico vengono pompati fuori dal movimento dei pistoni, non è energia gratuita, si paga come una cinghia calettata all'albero o un motore elettrico alimentato dall'alternatore.
Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk |
Nell'intervista dichiarano che questo propulsore di cilindrata medio alta andrà ad equipaggiare tutta una serie di modelli a partire da una naked presentata in forma prototipale nel 2025...e non ho motivo di non crederci.
Onestamente sulla carta continuo a preferire il 3 in linea, ma questa soluzione mi incuriosisce non poco. Honda ha messo in produzione un motore con i pistoni ovali...questo in confronto è acqua fresca. Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk |
Quote:
https://www.quattroruote.it/guide/co...mpressore.html Volessi fare veramente una figata tecnologica si potrebbe pensare di separare la girante "calda" del turbo (collegandola a un generatore) dalla girante fredda (collegandola a un motore) e recuperare energia elettrica dai gas di scarico per poi utilizzarla per comprimere "intelligentemente" l'aria ... Ovviamente servirebbe di mezzo un sistema di accumulo elettrico ... Ovviamente il tutto peserebbe (e costerebbe) ... quindi comunque no buono per moto normali ... |
Prendi un motore turbo, scollegalo dall'aspirazione e vedrai che va meno di un motore uguale ma senza giranti che strozzano lo scarico.
Detto questo, concordo che possa assorbire meno energia rispetto ad un altro sistema di sovralimentazione. In questo caso il prezzo che paghi è il lag. Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk |
quelli di un tempo con RDC bassissimi sicuramente, su quelli attuali non sarei cosi' convinto
anche il lag....è un retaggio del passato....ormai ce l'ho solo io sulla mia Porz da rigattiere |
poter regolare il compressore elettricamente consentirebbe una curva di coppia strepitosa a ogni regime. TUttavia.....abbiamo gia' detto che devi mettere un mucchio di roba aggiuntiva che costa ma sopratutto in una moto devi trovarci il posto!
non e' un caso se su quella foto la turbina e' li', sola soletta, senza tuberie, senza scatola filtro, senza motore di trazione, senza elettronica di regolazione...senza batteria maggiorata, senza alternatore maggiorato...senza intercooler...vado avanti? |
Da qualche parte hanno scritto che l’intercooler non serve su questo motore.
Qualcuno ha approfondito? |
È appunto quello a cui mi riferivo... il lag se lo togli non è per miracolo ma perché ci hai messo altri dispositivi, energivori pure loro.
Di suo, la pressione nei collettori di scarico arriva solo se il motore è già in tiro. Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk |
A detta di una semplice descrizione fatta da "masterpilot" in un video (e aspetterei anche un responsabile o ingegnere Honda) quella turbina è li sopra molto lontano da qualsiasi tubazione dei gas di scarico perché è azionata da una batteria (vedere la scritta sullo stand che comincia con E) che insieme ad una centralina "pompa" aria fresca nei cilindri nella maniera più precisa possibile.
Zero lag. Infatti dice che si tratta di un "compressore" e non turbo (nonostante la girante). Un accumulatore di corrente (batteria tipo mild hybrid) è di semplice allocazione. Quanta energia ha bisogno un turbina o compressore che si vede in video? Qualcuno ha scritto KW... pare un pelino esagerato. Fatto sta che l'idea nasce da Honda, non Woo Woo Chun... Gli Ingegneri Honda non credo siano gli ultimi ingegneri usciti da CEPU. Come scritto da Mototopo, questi hanno fatto i cilindri ovali alla fine degli anni 80 Saranno anche sgraziati come design e appeal, ma a quanto tecnologia, non sono arrivati oggi a mezzogiorno :lol: |
codice HTML:
la pressione nei collettori di scarico arriva solo se il motore è già in tirosignifica che il turbo pompa quando l'aria viene a sua volta pompata dal compressore in aspirazione, se lo togli finisce il giochino ed i gas di scarico "mosci" li disperdi ad ufo |
Non proprio esatto (è un problema tipo uovo-gallina) altrimenti non funzionerebbe.
Ma in questo caso, diversamente dal problema uovo-gallina si capisce chi deve nascere prima. Per avere pressione in aspirazione il turbo sullo scarico deve essere spinto dai gas di scarico. Non può ovviamente essere spinto da gas di scarico creati dalla sovralimentazione perché in quel momento non c'è ancora sovralimentazione. In realtà bastano i gas di scarico di una salita di regime del motore con funzionamento da aspirato per avviare la turbina sullo scarico e far partire la sovralimentazione. La wastegate entra in azione quando il ciclo è già avviato. Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:51. |