![]() |
Quote:
Sta bene sulla TB, ma sulle altre è osceno. |
La batteria di serie della k é alta 145 gli altri produttori le fanno da 161, e cmq so di qualcuno che é riuscito a montarla modoficando la slitta di chiusura
|
Ma sembra anche ben più lunga
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
I produttori aftermarket la fanno da 161 infatti un amico con la k aveva comprato una non originale e non l’ha potuta montare e poi abbiamo scoperto che bmw si é fatta fare una 16amp dalle stesse dimenzioni della 14
|
Comunque yuasa ha fatto una 14 con cca da240 che ctedo risolva il problema dell avviamento stanco
|
Sul gs 1200 adv dopo 7 anni di originale 6 mesi fa ho messo questa https://www.amazon.it/Yuasa-ytx14h-b...0663832&sr=8-2
|
Che risolverebbe….
|
Come dovrebbe risolvere anche questa che costa quasi la metà.
E i 220 EN sono più i meno i 240 CCA https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...3c316e1b74.jpg Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Moto ritirata 10 giorni fa, usata l’ultima volta lunedì, oggi decido di fare un giretto….non si accende nemmeno il quadro, batteria ko…cominciamo bene
|
Ciao Ragazzi....
Eccomi qua: martdì passo in BMW per acquistare mantenitore, originali introvabili mi diocno e mi consigliano GIVI S511. Torno a casa lo programmo su LiPeFO -CANBUS e lo collgo alla presa mini-din al lato del cruscotto. Parto per lavoro mercoledi, oggi stacco il mantenitore e nulla, moto morta: tensione batteria 0.7V! La moto presa il 6 giugnoi 10.000Km e non mi ha mai dato problemi Opinioni? Mi tocchera' chiamare il carroattrezzi via BMW? |
Io trovo assurdo dover mettere un mantenitore su di una batteria al litio...mantiene la carica senza problemi almeno 3 mesi e per quel che mi riguarda io un giro con la moto lo faccio di tanto in tanto anche in inverno. Ho avuto 3 GS e ci ho fatto 80.000 km ognuno senza aver mai scaricato una batteria. Con una XR invece sono rimasto a piedi in Marocco dopo pochi mesi dall'acquisto...ma probabilmente era difettosa.
|
Quote:
|
@Scuba3,
questo non mi è stato spiegato. Ho inserito la presa din, dopo aver spento la moto e collegato il caricbatteria alla rete eletrica e dopo averlo programmato. Ma la domanda è se la presa din viene disattivata, come cavolo è accadutro che in tre giorni la batteria è andata a 0.7V? Voglio dire ho avuto la moto rimessa in box, anche per due settimane di fila e non hai mai dato nessun cenno di cedimento o stranezza. P.S. Il concessionario mi ha detto che per BMW il periodo di inattivita' critico è di 20 giorni. Ossia dopo 20 giorni di inattività se la moto dovesse fare storie e non partire è unh evento atteso; per questo motivo raccomandano un mantenitore. P.S. del P.S. Se montassi una Yuaza Piombo Acido YT12B-BS da 210A che ho in box? E' la batteria originale del 1260 che ho siostituito con una LiFePo |
Racccmandano il mantenitore però li hanno ritirati tutti dal commercio perchè avevano problemi; quelli nuovi non si sa quando arriveranno; tante analogie con le borse
|
Che paxxe ragazzi!
Update: ho montato la Yuasa e la moto è resuscitata; Non l'ho fatta partire perche' non ha senso accenderla per due minuti. Il punto è che il GIVI programmato su Piombo Acido non me la vede la Yuasa nonostate quest'utlima piloti il 1300 (dashboard ed attuatori) correttamente, ddp misurata sulla batteria 12.3V La dashboard BMW però in termini di tensione rilevata mi esegue un counting incfemenatle che parte da 7V, ed ad incromenti di 0.1 si assesta su 12.2V impiengandio una trerntina di secondi. bah mistero della fede!. P.S. A chi interessa, La LifePo di serie pesa 1.987kg. |
Perdonami ma un mantenitore GIVI non lo accetterei nemmeno regalato...
Io ho scelto un NOCO con cui mi trovo benissimo ma anche i CTEK sono ottimi. Per carità, non parliamo della programmazione di un reattore nucleare (o di rocket science come dicono gli inglesi) ma preferisco acquistare un prodotto di una azienda specializzata su questa tecnologia. https://no.co/products/charging/genius https://www.ctek.it/ |
Quote:
Sul 1260 ho un mukti CS4003, ed è dal 2016 che funziona senza mai perdere un colpo, e per la monster della mia compagna ho un optimax comprato ad Edimburgo nel 2006 e anche quello mai una noia.... Adesso vediamo domani cosa accadra' perchè: la moto è non circolante, quindi vorrei capire come la porto in officina, e due si spera che me la rimettano a posto a costo zero poichè ho semplicemente osservato le istruzioni che mi hanno dato. Per la cronoca costo dell' S511, 99E. vediamo |
Se una batteria va giú dopo 3 gg, non è colpa della stessa.
Qualcosa la fa scaricare. Non c'entra nulla se piombo o no. E il consiglio di attaccare un mantenitore é una boiata pazzesca. Non puoi rincorrere un assorbimento anomalo mettendo un mantenitore. Infine: capisco se si ha l'allarme, ma un fermo di 20 gg non deve essere critico per nessun mezzo moderno |
PacPeter,
infatti personalmente credo che se in più di 10.000Km non è mai accaduto, l'indiziato principale è il GIVI che probabilmente usato via din qualcosa ha innescato, non ho idea di cosa! Fra le altre cose non mi è arrivato nessun alert di tensione bassa sul telefono, ed anche questo è particolarmente strano! In aggiunta ho notato che la batteria originale oltre ai poli presenta un socket a cui è collegato un plug monofilare, che non ho idea a cosa serva: quindi resta aperta la questione se è possibile montare una qualsiasi batteria LiFePo normale ossia senza la presenza del socket aggiuntivo |
Condivido la mia esperienza, simile a molti di voi, e soprattutto MAI vissuta durante gli 11 anni di gloriosa R 1200 GS LC.
Ieri sera, stavo preparando la moto per un giretto da fare... stamattina: Asiago & paesi limitrofi, di lunedì mattina sono irresistibili. Moto ritirata 12 giorni fa... Ebbene, il TFT non dava segni di vita, sterzo ovviamente bloccato. Batteria morta (o dormiente come l'ho definita poi). Una settimana prima avevo collegato il mantenitore per batterie LiFePO4 (BC K 900 EVO+) alla presa DIN. Non l'ho sicuramente collegata a quadro ancora acceso (magari va fatto così come qualcuno ha scritto). Con il tester leggevo 2.5V, ma essendo batteria al Litio, perfettamente recuperabile. Seguendo le istruzioni del manuale (solo per batteria completamente scarica, altrimenti si rischia di danneggiare l'elettronica), ho scollegato i cavi +&- dalla batteria e "pinzata" con il mantenitore. Dopo mezzora la tensione era già salita a oltre 7.0V Dopo 3 ore la batteria era di nuovo a 12.2V e il TFT era tornato a funzionare, inclusa l'accensione. PREMESSA: il DWA (antifurto) era disattivato, il NAV Connected non era installato nella sua culla. Insomma, non c'era alcuna fonte energetica collegata. Una volta che il TFT è ritornato di nuovo visibile, sono apparse una miriade di avvertenze. Stamattina, chiamo, e poi visito, il concessionario BMW, il quale mi dice che "semplicemente" è stato il mantenitore a scaricare la batteria, consigliandomi di collegare il mantenitore stesso DIRETTAMENTE alla batteria senza staccare i cavi +&-, e di non usare la presa DIN che "legge" solo il mantenitore BMW (tra l'altro introvabile). Nella precedente moto, una volta attaccato il mantenitore alla DIN non ho mai avuto problemi di questo genere. L'aspetto inquietante e preoccupante è che, finché la cosa accade nella comodità del proprio garage, tutto diventa facilmente risolvibile, mentre un'altra piega prenderebbe se fossi stato all'estero. R |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:07. |