Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1300GS - R1300ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=197)
-   -   Connessione TFT + Zumo XT2 + Freecom 2+ (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=530797)

Tabione 20-06-2024 16:13

Grazie. Pensavo di seguire questo abbinamento, che è quello indicato in maniera precisa nel primo post ma, leggendo il commento sopra, mi sembra di capire che con questo “set up” in caso di chiamata con navigatore ON ci fosse una certa latenza con l’interlocutore

Nel_Link 24-06-2024 02:41

Io l'XT non l'ho provato ma con l'XT2 non ho nessun problema di audio anzi per me si sente molto bene in più poi collegare un secondo casco e condividere i file multimediali con il passeggero.

Tabione 26-06-2024 19:22

Buonasera a tutti. Allora, fatto tutti i collegamenti consigliati venerdì sera prima della partenza di sabato mattina. Lo so, troppo a ridosso e senza possibilità di fare test “on the road”.

Allora, funziona tutto ma, alcune cose risultano “particolari”, ovvero
- nessun problema a parlare con la ragazza ma, appena il navigatore restituisce qualche info, blocca la conversazione per poi riprenderla dopo qualche secondo

- quando ricevo una chiamata, rispondo tramite rotella del tft ma l’interlocutore si sente bassissimo e, se il navigatore restituisce qualche info, chi è dall’altra parte del telefono sente le indicazioni. Anche in questo caso, una volta che il navi da Indicazioni non sento per qualche secondo chi è al telefono. Premessa, ho notato che quando ricevo la chiamata arriva anche sullo zumo, ho provato a togliere il flag sulle impostazioni dell’ xt ma non ho trovato nulla a riguardo

romargi 26-06-2024 19:28

Quote:

Originariamente inviata da Tabione (Messaggio 11137777)
...ho provato a togliere il flag sulle impostazioni dell’ xt ma non ho trovato nulla a riguardo

Questo è il passaggio chiave per far funzionare il tutto al meglio!:cool:
C'è per forza ma lo devi cercare con tutto il sistema up&running: in questo modo la chiamata viene indirizzata SOLO al TFT e tutto funziona alla grande.

Con tutti i device collegati tra loro, nelle impostazioni del telefono dello Zumo clicchi sul flag e lo disabiliti.;)

giacomarko 26-06-2024 19:57

in alternativa, se hai android, puoi entrare nel menu BT, selezioni il collegamento allo Zumo (l'ingranaggio a destra della voce) e disabilitare telefono e rubrica,

a questo punto vedrei che nel menu dello Zumo, l'icona del telefono sarà disabilitata

PS: non so che interfoni usi, io Midland, ma anche a me le indicazioni di svolta dello zumo interrompono la comunicazione, se in BT giusto un paio di secondi, se in Mesh dall'inizio alla fine dell'indicazione

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

Tabione 27-06-2024 12:56

Grazie mille. Romargi, sabato che riprendo la moto farò nuovamente le verifiche opportune . Anche perché sono sicuro che ci sia la possibilità di togliere le chiamate dallo zumo, non avrò guardato bene io.
Giacomarko, io uso iOS e come interfono cardo. In merito al discorso con il passeggero immaginavo fosse abbastanza normale questa “interruzione di segnale” temporaneo, devo cercare di sistemare la parte telefonica che, sicuramente, non è fondamentale ma voglio che funzioni correttamente

Andy76 27-06-2024 13:52

Non so se possa interessare a qualcuno; ho trovato questo prodotto interessante su Kickstarter:

https://www.kickstarter.com/projects...gistered_users

Si monta sul supporto navi originale BMW (da cui si alimenta), legge i dati dalla moto, si usa tramite controllo alla manopola SX (wonder wheel BMW) ed ha sia Carplay che Android Auto. Sembra pulita anche la linea ed il design si integra molto bene con il supporto originale BMW che lo alimenta (sembra non coprire il display della moto ne risulta invadente alla vista durante la guida dalle immagini).
Consegnano dal prossimo Agosto. Se non ho letto male l'azienda è si Hong Kong ed ha già altri prodotti disponibili sul mercato. Il prezzo sembra altino

bidera 27-06-2024 15:57

Da vedere sembra tanta roba, soprattutto per il montaggio su supporto originale BMW e il comando da rotellona!!!
Però sai che non ho vito dove hai trovato il prezzo?

Andy76 27-06-2024 16:23

Esatto!
Sembra abbiano chiuso la campagna di finanziamento. Io ho aderito alla campagna Early Bird e mi hanno dato garanzia estesa e protezione display. Ovviamente se arriverà! Erano circa 391€ (più esattamente 3.263 HK$).

Questo il loro sito: https://www.chigee.com/it

Qui viene riportato a 474,95€ ad oggi

romargi 27-06-2024 16:31

Quote:

Originariamente inviata da Andy76 (Messaggio 11138162)
Non so se possa interessare a qualcuno; ho trovato questo prodotto interessante su Kickstarter...

Se ne parla già qui:

https://www.quellidellelica.com/vbfo...&postcount=954

Riporto comunque il link:

https://www.chigee.com/it/products/a...EHfZU59-O6rKJw

bidera 27-06-2024 18:21

@Andy76 è importante, per me, capire (quando ti arriverà) se supporta solo le classiche app per navigazione (Maps, Waze ecc) o anche qualcosa di più specifico per moto (Motobit, altre) perchè, personalmente, amo i navigatori da moto perchè puoi chiedergli strade panoramiche o con più o meno curve e fino ad ora, non ne ho trovati su piattaforma Android che potessero essere caricati (parlo dell'auto ovviamente, ma temo sia la stessa cosa per questi da moto).
grazie mille

Gianni F 28-06-2024 07:18

Quello che supporta lo decide Android Auto.
Oltre a Google Maps e Waze, pochi sistemi di navigazione ,ad esempio Osmand pro, Sygic pro e qualche altro.
Attenzioni che il cellulare sottostante non sia moscio,ma piuttosto performante con bluethoot e wifi.
Se usi IOS, hai più scelta di app di navigazione

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Tabione 28-06-2024 16:25

Aggiornamento. Collegando zumo/telefono/interfono sono riuscito a “defleggare” la possibilità di ricevere chiamate anche sul navi. Domani che riprendo la moto verifico se tutto funziona correttamente

ginogino65 11-07-2024 21:07

Ho acquistato da poco il Garmin XT2 con la convinzione di non avere più problemi con le connessioni bluetooth, purtroppo mi sbagliavo di molto, allora ho fatto le connessioni come scritto nel primo post e funziona tutto perfettamente quando sono solo in moto, quando invece vado in giro con il mio amico e vogliamo attivare la connessione tra i nostri due interfoni succede che non funziona il collegamento tra la moto e l'interfono o tra i due interfono, entrambi abbiamo un interfono n-com quindi con tecnologia sena, quando usavo l'app di bmw succedeva lo stesso problema che sto avendo con il Garmin, quando attivavo la connessione tra i due interfoni, perdevo la connessione con la moto quindi non potevo più sentire il navigatore, radarbot per gli autovelo e le telefonate, la stessa cosa succede con il Garmin e la configurazione del primo post, nel giro di oggi ho provato a cancellare la connessione casco-moto e la comunicazione tra i due interfoni funziona ma ad ogni intervento audio del navigatore (tra l'altro come si fa a impostare comunicazioni al limite) perdo la connessione con l'altro interfono e quando finisce il navigatore dopo qualche secondo si ripristina la connessione con l'altro interfono, ora mi ricordo di avere visto un impostazione/opzione di poter ascolta le indicazioni del navigatore sopra quelle del telefono e spero anche dell'altro interfono, solo che non trovo più questa impostazione o opzione.

romargi 12-07-2024 08:31

Leggiti il mio post su connessioni xt2- sena - telefono, tutto perfetto, funziona benissimo!
Anche con il socio.
Inoltre, le indicazioni dei velocità non mi interrompono più la conversazione.
Ottimo!

Inviato dal mio SM-T720 utilizzando Tapatalk

ginogino65 12-07-2024 10:44

@romargi

Ho visto il tuo post e non è chiaro per niente, tu dici:

Quote:

Abbinamento Auricolare Sena SRL (Shoei Neotec 2):
1. Abbinato al TFT come smartphone PRIMARIO
2. Abbinato allo Zumo XT2 come smartphone SECONDARIO

Abbinamento Smartphone
1. Collegarlo al TFT
2. Collegarlo allo Zumo XT2 avendo l'accortezza di DISABILITARE le telefonate (togliere il flag cliccando sulle opzioni del navigatore e selezionando il telefono connesso).
Abbinare l'interfono al posto del smartphone sul TFT come smartphone primario e allo ZUMO xt2 come smartphone secondario questo è chiaro è il passaggio successivo che non è chiaro e cioè abbinare il smartphone al TFT come cosa "secondo smartphone del TFT" o "casco del TFT" e lo stesso vale per l'abbinamento del xt2 al smartphone come cosa ?

romargi 12-07-2024 11:25

Quote:

Originariamente inviata da ginogino65 (Messaggio 11145592)
Ho visto il tuo post e non è chiaro per niente...

Ci riprovo:
Il Sena va collegato con:
- TFT della moto, selezionando sul Sena l'opzione "smartphone primario" (o solo smartphone, non ricordo)
- XT2: e qui selezioni sul Sena il collegamento come "smartphone secondario" (o secondo smartphone).

Fino qui ho parlato del collegamento del SENA!

Poi colleghi il lo Smartphone:
- al TFT (ovviamente come telefono, sul TFT non hai altre opzioni)
- al navigatore XT2 (anche qui non hai opzioni particolari, importante DESELEZIONARE IL FLAG per le telefonate).

Nessun collegamento tra smartphone e Sena.
In questo modo funziona TUTTO e senza problemi.
Le telefonate le gestisci comodamente via TFT tramite rotellone.
Il navigatore non gestisce le telefonate ma accede ai dati.

FINE.

Cosa non è chiaro? E' solo il Sena che ti consente diverse tipologie di accoppiamento, spiegate sopra.

ginogino65 12-07-2024 11:46

@romargi

Quindi colleghi due dispositivi al TFT come smartphone e funziona con entrambi senza problemi, ho provato a collegare due caschi al TFT e ogni volta che accendevo la moto dovevo selezionare il casco in uso, con due smartphone questo non succede ?
Comunque scendo in garage a provare.

romargi 12-07-2024 11:52

Noooooooo!!!!

Al TFT colleghi Smartphone (unico dispositivo) e Sena (ovvio, altrimenti come le senti le telefonate)?

ginogino65 12-07-2024 12:29

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 11145632)
Noooooooo!!!!

Allora dovresti aggiungere "casco" al collegamento TFT e sena.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:33.