Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   ...ma che sta succedendo ai giappponesi?? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=528158)

okpj 02-11-2023 19:16

Honda vende tanto in parte perchè gode ancora della reputazione d'acciaio che si è costruita nei decenni passati, ma se dovessimo fare tabula rasa di tutto ciò che è pre 2010 la considerazione della casa, tra dotazioni esageratamente castrate e qualità solo discreta, sarebbe molto inferiore.
C'è chi ancora rinfaccia a BMW la punzonatura delle forcelle sui GS 2013, mentre sulla Africa Twin 1000 ci si è dimenticati di:
- gomme tubeless
- gomme tassellate non montabili a libretto
- gomme di primo equipaggiamento scandalose

A tutto ciò aggiungo che fanno pesanti restyling con eccessiva frequenza.

tobaldomantova 02-11-2023 19:38

Il fatto è che VOI considerate l'Europa e USA come il centro del mondo.
Ma, purtroppo, non è così e i giapponesi questa cosa l'hanno capita.

Paolo Grandi 02-11-2023 19:49

...e non inseguono il mercato. E manco lo fanno (il mercato)...

E' indubbio che, se parliamo di prodotti premium e fashion, l'Europa la fa da padrona (e USA, nel settore custom).
Poi però rimanere a piedi o andare troppo spesso in officina a causa di un prodotto acerbo o troppo sofisticato fa incazzare i più...:cool:
Ah! Già! Però appaga l'ego...

Appunto, il mondo è grande ed esistono anche altri mercati.

Smart 02-11-2023 20:03

oltretutto a volte faccio veramente fatica a capire alcune considerazioni estetiche

tra questa bmw e questa suzuki cosa ci trovate di così esteticamente differente tra definire orribile una e fantastica l'altra? boh, mistero

https://i.postimg.cc/PxZ8B8vt/bmw.png

https://i.postimg.cc/dVbsgN2y/03-NERO-DUBAI.jpg

nic65 02-11-2023 20:05

io niente...infatti mi fanno cacare entrambe,ma i gusti sono come i coglioni,ognuno ha i propri...:lol:

marcobmw 02-11-2023 20:07

Quote:

Originariamente inviata da tobaldomantova (Messaggio 11028863)
Il fatto è che VOI considerate l'Europa e USA come il centro del mondo.
Ma, purtroppo, non è così e i giapponesi questa cosa l'hanno capita.

esatto, e anche il settore moto non va considerato il centro del mondo. Honda ad esempio fa moto, ma anche auto, motori marini, motori per avio, generatori, macchina agricole ecc ecc. magari preferiscono investire non sulle moto ........

Fino2007 02-11-2023 20:09

Quote:

Originariamente inviata da Smart (Messaggio 11028876)
oltretutto a volte faccio veramente fatica a capire alcune considerazioni estetiche

tra questa bmw e questa suzuki cosa ci trovate di così esteticamente differente tra definire orribile una e fantastica l'altra? boh, mistero

[...]

Ti quoto in pieno,c’è chi trova il nuovo Giesse bellissimo..misteri

Rattlehead 02-11-2023 21:17

Qui tra wannabe ceo di bmw che si se***o appena in Baviera fanno na scoreggia, innamoratoni di ktm che cambiano le mutande ad ogni manata di gas (ma che caz vor dì), insider di ducati che normalizzano il concetto che le moto debbano costare come un Cayenne ci sono anche dei poveri st...zi che, come disse una volta Ozama, gli piace che le moto non rompano i c*****ni. Ed il fatto che non rompano i c*****ni non significa necessariamente che siano dei plinti noiosi, né tanto meno che debbano essere in officina ogni tre per due perché si è rotto questo, hanno richiamato quello ma c'ha 8000 cv. Che poi che caz te ne fai ma questo è un altro discorso. Ah no, aspè, la coppia vigorosa per fare i tornanti in ottava o per viaggiare carichi come le corriere del deserto per andare a mangiare l'arrosto misto la domenica.
Poi c'è il tranchant che vuole 140 cv in una moto con aste e bilancieri e l'altro che io so io e tu...
Occhio che non vuole essere un'apologia dei jappo perché chi è senza peccato scagli la prima manata di gas ma, al netto di tediose dissertazioni sul se è nato prima l'uovo o la gallina, i jappo ti osservano, e presto o tardi tirano fuori il coniglio dal cilindro. E se non sarà il più figo o il più veloce ce ne faremo una ragione, purché sia affidabile e rompa i c*****ni il meno possibile.

Detto da chi ha un'austriaca (e una jappo).
Peace and love e magnate sereni:love3:
Ma magnate tranquilli

Paolo67. 02-11-2023 21:27

W.L.F.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Skiv 02-11-2023 21:52

Bah, piacere o non piacere c'è da dire che vanno molto meglio di quando erano "belle".
Che poi belle, insomma... Ho avuto una Hornet 600 prima serie, mi piaceva da matti e la ricordo con i cuoricini agli occhi, ma da li a definirla bella ce ne vuole e dinamicamente non andava come questa nuova neanche spendendoci sopra l'ira di Dio.
Anche a livello di prezzo hanno fatto un mezzo miracolo!

robygun 02-11-2023 21:59

Quote:

Originariamente inviata da Rattlehead (Messaggio 11028945)
.. ci sono anche dei poveri st...zi che, come disse una volta Ozama, gli piace che le moto non rompano i c*****ni. ..

PRESENTE!

Sentir dire che la Casa X "ha un'ottima Assistenza" mi fa venire la pelle d'oca.. di base all'Assistenza io non voglio neanche doverci pensare..
Non parliamo poi di lavori fuori dalla triade "liquidi-filtri-usura"..

Brein secondo 02-11-2023 22:27

Quote:

Originariamente inviata da marcobmw (Messaggio 11028883)
esatto, e anche il settore moto non va considerato il centro del mondo. Honda ad esempio fa moto, ma anche auto, motori marini, motori per avio, generatori, macchina agricole ecc ecc. magari preferiscono investire non sulle moto ........

Che il settor emoto non sia il centro non significa che si debbano fare brutte moto o moto insignificanti. Ma concordo col principio generale originalmente espresso da Tobaldo, bisogna guardare i bilanci. L'europa come numeri è piccola nonostante tutto, rispetto al potenziale degli altri mercati. Ci sono bacini immensi che giungono ora per la prima volta alla disponibilità economica minima per saltare da una moto anni 70 in lamiera stampata alle moto moderne. In questi mercati puoi fare sfracelli di numeri con un minimo battage pubblicitario dato che la BMW non viene certo a farti concorrenza.
Anche questa non è l'apologie dei jappo, e le cose possono sempre cambiare, forse loro soffrono piu' delle europee la concorrenza cinese. Ma conta l'ultima riga del bilancio alla fine. E se c'è un borghese europeo di mezza età che non apprezza le linee delle loro sportivette non necessariamente c'è un impatto.
Comunque, di naked robotiche per strada ne vedo sempre di piu' di quante riesco a giustificarmi. Penso a quelle poveracce delle fidanzate appollaiate...

okpj 02-11-2023 22:59

Secondo me non è corretto il ragionamento che il settore moto non è così centrale soprattutto per Honda e soprattutto per il mondo occidentale.
Altrimenti non avrebbero messo in piedi investimenti importanti e anche rischiosi.
Vedasi il cambio DCT o anche mezzi completamente inediti come l' X-ADV che ha avuto un bel successo ma è stato anticipato da mezzi come l' Integra o la CTX 700 (lo so che ve l'eravate dimenticata :lol: e avete fatto bene) che sono stati dei bei flopponi.
Al tempo stesso non avrebbero messo in piedi, o meglio rimesso in piedi, il progetto Africa Twin e poi Transalp, entrambe dotate di un motore di nuova progettazione che vendono ZERO nei paesi emergenti.

fastfreddy 02-11-2023 23:13

Questa è una delle migliori moto cinesi attualmente disponibili ma costa quasi come le migliori concorrenti

https://superbikeitalia.it/prova-cfmoto-800-nk/

In ogni caso, almeno per quanto mi riguarda, non farei a cambio con una jappo, anche solo per il fascino di un marchio del sol levante e per tutto ciò che significa

So che per tanti il fascino è una qualità da riconoscere solo ai marchi europei ma c'è anche qualcuno che apprezza i costruttori giapponesi per quello che sono

Questa storia delle moto cinesi mi ricorda lo sbarco dei coreani in Europa con le loro auto ...alla fine si sono presi il loro pezzo di mercato ma senza riuscire mai a intaccare il blasone dei marchi europei, anche mass market

Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk

orsowow 02-11-2023 23:48

Sia la Suzuki che la Yamaha che la Honda le trovo molto belle, moderne e stilisticamente molto riuscite.
Poi è chiaro che l'estetica è molto soggettiva.
C'è chi trova la Litizzetto molto sexy ...

ginogino65 03-11-2023 00:22

Quote:

Originariamente inviata da okpj (Messaggio 11029002)
Al tempo stesso non avrebbero messo in piedi, o meglio rimesso in piedi, il progetto Africa Twin e poi ...

Sì ma l'Africa Twin è rinata per volontà e richiesta di Honda Italia, se si aspettava che decidessero i giapponesi eravamo ancora ad aspettare.

Quote:

A me piacciono entrambe e se due anni fa quando presi il F750GS ci fosse stato il suzuki 800SE non so tra le due quale avrei scelto.

FATSGABRY 03-11-2023 01:30

Ho sempre avuto honda negli anni 90.
Ora le valuto meno di zero.
Pure africa ha un immagine sfiga quando le vedi

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk

okpj 03-11-2023 01:32

La V-Strom 800 DE dal vivo non mi ha affatto deluso e alla guida mi ha soddisfatto ancora di più.
Al contrario le tanto blasonate case europee è proprio nel prodotto di fascia media che zoppicano, secondo me.

lombriconepax 03-11-2023 01:39

Quote:

tra questa bmw e questa suzuki cosa ci trovate di così esteticamente differente tra definire orribile una e fantastica l'altra? boh

Non avrei dubbi nel prendere la suzuki.

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Skiv 03-11-2023 08:33

Quote:

Originariamente inviata da fastfreddy (Messaggio 11029012)

ha lo stesso quadro strumenti della mia bici elettrica :-o

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:12.