![]() |
Chiesto rimozione di tutto account e messaggi incluso, neppure rispondono....grandi admin ! Come la BMW, se ne fo%%ono....
|
Quote:
|
Ah, aggiungo anche che non avendo più moto BMW e rilevando che ci sono pareri sempre contrastanti su cose ovvie non leggerò più il forum, non ne vale la pena, le teste sono dure tipicamente negli anziani (e lo sono il 90% dei forumisti, i giovani non hanno quasi mai voglia di stare qui, usano altri social o semplicmente si godno la moto e le ragazze giovani come loro e come facevo io ai loro anni...)
Grazie a tutti e speriamo che la BMW torni alla qualità di una volta, per considerare un acquisto è il mio primo paramtro oltre alla potenza, relativa su strada. Buon viaggio ! |
Quote:
Comunque ho mappato la s1000r e3 e ne ho viste delle belle.... l'ultimo problema è il filtro dell'aria :lol: |
ma pulite il filtro aria ogni volta che uscite?
|
il filtro carta originale ti permette pulizie ogni circa 10 mila km, l'oleato/poliestere ogni almeno 2/3 mila, dipende dalle strade
|
scusa, ma da libretto , ogni quanto va pulito-cambiato il filtro aria?
|
Generalizzo pur stando in topic
Il filtro dell’aria è uno dei componenti più importanti del veicolo…..e va sostituito spesso o pulito bene. Anni fa avevo una stupenda Bimota che non andava come avrebbe dovuto, l’ho portata da un po’ di meccanici senza risultati, mi son deciso di controllare io battendo i soliti punti da controllare: trovai un vergognoso filtro dell’aria che sostituito con uno similare mi restitui la gioia della guida. Altri tempi, motori a carburatori ma i meccanici saputelli sono rimasti gli stessi! |
Quote:
|
Che chi vende tende a lodare eccessivamente il proprio prodotto fino ad arrivare a dire stronzate, é assai probabile.
Detto ció, sopratutto nei motori moderni, il rendimento é gestito dall'elettronica, basandosi si tanti parametri tra cui l'afflusso di aria che attraversa il filtro. Un filtro più aperto fa passare più aria per cui se la centralina riesce a riparametrare il tutto va bene, altrimenti il rendimento non può che peggiorare. Magari dá pure la sensazione di un motore che va di piú, ma nel complesso difficile che corrisponda a realtá. Su 160 cv direi che é praticamente ininfluente. Quello che continuo a non capire é perché mettersi a perdere tempo a smontare, pulire ecc quando lo si puó evitare e farlo fare ai tagliandi |
Difatti ci sono i filtri race e quelli che si sostituiscono all'originale, sia Sprintfilter sia BMC sia K&N li fanno entrambi. Per quelli diciamo normali non serve mappare, e la centralina autoapprende la "modifica", non devi smontare ad ogni tagliando, difatto sono da pulire ogni 10/15000km mentre uno in carta e' gia' da buttare a 5000 e va sostituito o meglio andrebbe sostituito ad ogni tagliando. Quelli di cui sopra ogni due tagliandi andranno solamente puliti e/o oliati dipende dal filtro. >Devi comunque aprire in entrambe le situazioni, ma risparmi gia' dopo due tagliandi o forse anche dopo uno.
|
Allora a questo punto opterò per il BMC CHE HO SEMPRE USATO SENZA CHE MI CREASSE PROBLEMI DI CARBURAZIONE, VISTO CHE LHO USATO SEMPRE SU MOTO GIAPPONESI!! SPERO SIA LO STESSO X BMW.
|
Mi hanno detto la pulizia l'oleato anche km 15000-20000
|
Quote:
Il filtro non originale lascia passare un maggior volume di aria la ECU legge (perchè sembra che il sensore di temperatura sia posto dopo il filtro) dei dati, ma saranno uguali a quelli del filtro originale (misura la temperatura e non il volume d'aria immesso), come può la ECU autoapprendere, autosettarsi, a questo punto penso ingrassare la miscela e darti quei cv in più? cioè non riesco proprio a capirlo. diversamente se la ECU dovesse leggere un dato diverso (ammettiamo che il sensore di temperatura sia un tubo di pitot e misuri anche il volume) la ECU ingrasserà la miscela per adeguare il rapporto, ma il log della stessa come può ingrassare così tanto avendo anche le emissioni di scarico da tenere sotto controllo? o si aprono i file in centralina e si va a fare un lavoro della madonna da softwerista/motorista, o quella del filtro che modifica (in minima parte chiaro) le prestazioni del motore è un autoconvinzione data più dal fatto che si è cambiato un filtro vecchio con uno nuovo. però io non ci capisco unca...e vorrei mi spiegaste voi. |
dopo qualche lettura di afr, l'intervento di adattamento della centralina è davvero basso.
per la prova, basta togliere il filtro aria e fare un giro, si capisce subito l'apporto di uno sportivo. L'unico motivo che mi spingerebbe a montare un filtro aria sportivo è il rumore di aspirazione :) |
Quote:
A pieno gas va in open loop e non ascolta più le sonde, usa solo le tabelle mappa, a gas costante cerca di avvicinarsi al targhet afr impostato a mappa. |
E' un po' nervosetto perchè non ha più BMW. Portate pazienza. :-)
|
Quote:
Oltre a non spiegar tecnicamente una fava sfotti anche, complimenti... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:45. |