![]() |
|
300 Nm bastano a metterti la moto per cappello...con gli altri 550 Nm che ci fai?
|
Ho provato le principali moto elettriche in commercio (Energica, Zero e HD).
Come sapete la dote principale di questi mezzi è la coppia. Forte, istantanea e soprattutto continua. La moto più spaventosa è l'Energica Eva (io ho provato la Ribelle Tricolore). Ho provato le 4 moto in sequenza, cioè scendevo da una e salivo sull'altra. "purtroppo" ho provato la Eva per prima e spinge così tanto che mi è venuta la nausea. Infatti nelle prove successive, si capisce nei video che sono un po' meno... brillante diciamo:lol: La Eva ha 215 Nm... Non oso immaginarne 850! |
136 cv e 850nm di coppia? mi sembra strano, ma magari sono miracoli del motore elettrico..
|
Quando avevo provato il C evolution infatti ero rimasto esterrefatto dall’accelerazione, e già con quello la ruota post fischiava in accelerazione, lol
|
Che esagerazione di coppia!
850Nm già su 4ruote larghe sono un problema importante da gestire senza 4x4, figuriamoci su 2 ruote. |
non capisco la discussione. la coppia di un motore è una grandezza che non viene percepita direttamente durante la guida, si percepisce la potenza e quella è attestata su ormai "normali" 100kW.
|
850Nm…TC ne abbiamo?
Vista dal vivo, davvero strana ma curiosa. Penso che l’obiettivo fosse quello
|
Quote:
Secondo me il punto di svolta arriverà quando si romperanno completamente gli schemi. Come la motocicletta termica non è un cavallo motorizzato, così la motocicletta elettrica non deve essere una moto termica alla quale hanno cambiato il motore.https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...8f1ca3b5c5.jpg |
forse perchè è tutto finto e non si sono enanche preoccupati che quel design fosse minimamente compatibile con la tecnologia attuale, a meno di voler usare un monopattino di Elbiz...
mi sembra che manchi pure il collegamento meccanico con lo sterzo... |
Se costasse 10.000 € e avessi 10.000 € di cui non so che farmene... comprerei un'altra moto
Invece, la settimana scorsa ho attraversato tutta Torino e casualmente una Zero faceva un bel pezzo dello stesso percorso. Beh, non so dire quanta autonomia avesse, ma andava "normale" e ovviamente molto silenziosa. Peccato per la catena, ma per quell'impiego non male. |
Quote:
E' proprio questo che intendo, bisogna rompere gli schemi se vuoi fare un prodotto davvero rivoluzionario, altrimenti sarà la solita fuffa. Comunque, questa è la moto svestita. Mi sembra ci siano dei cavi bowden a comandare lo sterzo. https://www.fabioorecchini.it/wp-con...-2048x1365.jpg |
dove è scritto esattamente non te lo so dire ma credo nei regolamenti per l'omologazione che probabilmente riprendono i dettami del codice; motivo per cui sulle nostre strade non circolano mezzi dotati di "drive by wire" auto o moto che siano.
vedendola svestita però non mi sembra tutta questa rivoluzione, in pratica è un unico finto serbatoio :lol: |
Comunque un bel carrarmato anche la foto del post #32….
La leggerezza dell’elettrico….. ;) . |
Quote:
https://www.quattroruote.it/news/ind...oduzione_.html Quote:
|
Mi correggo
Se avessi 5000 €... no, non ce li spenderei E neanche 1000 Forse per 100 €... beh, qualche pezzo utile si potrebbe sempre ricavare |
quando capiremo che la coppia reale non è quella erogata dal motore ma quella trasmessa all'albero sarà sempre troppo tardi
|
Quote:
E' altamente probabile che durante la progressione la coppia venga diluita progressivamente per dare una certa guidabilita', quindi ti dichiarano la coppia massima ottenibile a qualunque regime ma di fatto disponibile solo sulla carta (altrimenti sarebbe inguidabile) e la potenza ottenuta a un certo regime compatibile con quel motore. tra l'altro col motore nella ruota bisogna vedere se c'e' qualche ingranaggeria interna al mozzo di riduzione, come penso. |
Io non sono completamente d'accordo sulla necessità della moto elettrica di rompere gli schemi.
Alla fine non c'è nulla oggigiorno che impedisce di fare cose strane con un motore termico. Nell'elettrica avrai comunque un pacco batterie ed un motore da piazzare, motivo per cui anche le migliori naked elettriche sono da 250 kg. Se ricordate la batbike dei film di Batman di Nolan, nel film aveva un rumore da moto elettrica ma nella realtà era spinta da un 650 monocilindrico. |
Quote:
La potenza non è altro che la coppia per i giri, come fai a parcepire una e non l'altra? Che poi, è la coppia che si "sente" su una moto, in termini di spinta/accelerazione Poi ovvio che parlare di coppia (o potenza) all'albero a x giri ha poco senso, quello che si "sente" è la coppia alla ruota Qui gli 850Nm immagino siano il picco al motore, che però è nella ruota e non so se ha riduzioni, quindi in linea molto teorica è la coppia erogabile alla ruota, salvo che poi il coefficiente di aderenza della gomma ne renda 700 inutili...ma è un altro discorso |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:06. |