Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Gomme Kawa Sx1000 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=522244)

fastfreddy 06-10-2022 17:47

domanda forse stupida: non è che le versioni più recenti della SX, ovvero quelle con l'elettronica, si mangiano un pò le gomme visto che (magari) chi le guida tende ad aprire di più sapendo che c'è appunto l'elettronica che ci mette una pezza?

nel senso che quando magari capita di esagerare il "lavorio" per tenere a bada la moto rovina di più le coperture

ma forse oggi ho lavorato troppo al pc :(

MotorEtto 07-10-2022 01:33

Io sono cresciuto su moto con rubinetto della benzina, manetta dell'aria da tirare, niente abs e controlli... Tutto demandato alla manopola del gas e al polso destro. L'elettronica questa sconosciuta!

asalm 07-10-2022 13:12

Mai sentito entrare il TC fino ad adesso, guida classica sport touring, no fermone per intenderci…la gomma di serie era una m***a, tutto qui…

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

asalm 07-10-2022 13:15

E probabilmente le S22 che vendono in negozio, non sono le S22 che monta di serie, cosa già vista (a mie spese con highside annesso) con le BT016

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Gabriele1976 07-10-2022 14:46

asalm in che senso? meglio quelle di serie o quelle del gommista?

Karlo1200S 07-10-2022 14:51

di solito, meglio quelle del gommista

MotorEtto 07-10-2022 15:02

Quote:

Originariamente inviata da asalm (Messaggio 10840237)
Mai sentito entrare il TC fino ad adesso

Allora ho capito quale sia il mio problema.
Io ho la mappa impostata su "road" e la spia del TC la vedo lampeggiare molto molto spesso, soprattutto quando apro il gas ad elevati angoli di piega ("elevati" per me [emoji16]). A proposito di angoli, visto che la moto li memorizza, sono a 46 gradi sia a destra che a sinistra. Che sia poco o tanto non so valutarlo, è la prima volta che ho questo "utilissimo" [emoji848] rilevamento.

skeo 08-10-2022 00:37

Meglio quelle che compri dal gommista e neanche di poco.
Io mi ricordo che con le bridgestone di serie nei tornanti se fatti un po allegri dava la sensazione di chiudersi lo sterzo.

Paolo Grandi 08-10-2022 08:17

Dico la mia, e forse sbaglio.
In teoria, un TC invasivo, conserva la gomma perché taglia la potenza che altrimenti "gli arriverebbe addosso".

Fine OT.

MotorEtto 08-10-2022 20:44

Ieri ho ordinato dal mio gommista le Metzeler roadtec 01 Se. In settimana dovrei montarle. Vi tengo aggiornati

asalm 09-10-2022 18:45

Quote:

Originariamente inviata da MotorEtto (Messaggio 10840288)
A proposito di angoli, visto che la moto li memorizza, sono a 46 gradi sia a destra che a sinistra.

Questa è solo una delle "frocerie moderne", che le case hanno messo a disposizione sulle moto di adesso grazie alle piattaforme inerziali, vuol dire proprio poco perché non valuta la guida veloce e redditizia ma solo l'angolo di piega del veicolo, per esempio io sono a 47 da una parte e 48 dall'altra, ma avevo a disposizione tutta la Sardegna...lungi da me fare una gara a chi ce l'ha più lungo eh...[emoji12], cmq le Roadtec 01 sono delle ottime gomme, ce le ha un mio amico su BMW XR1000 e bisogna sparargli per prenderlo... Ma lui è un manico...

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

mamozio 10-10-2022 08:31

Sto utilizzando ora le S22 sulla mia MT10 e mi trovo molto bene...arrivato a 6.000km e di battistrada ancora ce n'è...;)

BMWsìBLACKROCKno 11-10-2022 17:28

io mi sono trovato benissimo con le Angel II, che ti consiglio caldamente.

MotorEtto 29-10-2022 10:23

Torno sull'argomento per raccontarvi come è andata a finire con il mio cambio gomme.
Alla fine ho montato le Metzeler Roadtec 01 SE. In una parola fantastiche!
Ho trovato un feeling molto superiore alle gomme di serie, una maggiore precisione e una sensazione di sicurezza più elevata. Riuscire a far intervenire il controllo di trazione con mappa "road" è diventato molto molto difficile, almeno per me.
L'agilità è la stessa della gomma di serie, se non addirittura superiore.
Insomma, se la resa chilometrica sarà superiore ai 5000 km come avvenuto con quelle di serie, posso dire senza ombra di dubbio di aver trovato la mia gomma per la sx1000.

Rattlehead 29-10-2022 11:35

Incredibile come cambino le sensazioni in base all'utente. Io le 01 se le ho montate usandole per circa un anno su un'altra moto, ormai tre anni or sono, e ricordo distintamente uno scarsissimo feeling, soprattutto in piega ed indipendentemente dalla velocità. Rispetto alle road attack montate subito dopo, e subito prima, sembravano di legno (dot fresco).
Felice per te ovviamente.

MotorEtto 29-10-2022 21:39

Io le roadtec 01 (non se) le montai sulla v7iii al posto delle sport demon di serie. La moto migliorò radicalmente in ogni condizione. Sempre precisa e con un feeling incredibile, anche sul bagnato, e fino ad usura completa.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:44.