![]() |
Da quando ho cambiato moto freno molto di più dietro (si vede che va guidata cosi...chiude meglio le curve avendo il 21) ma piego uguale a prima , anche come stile (?) , sempre la pianta del piede sulla pedana durante la percorrenza, non tocco i comandi , retaggio della gioventù pistaiola.
|
Quote:
Anch'io se voglio divertirmi a girare veloce mi sposto all'interno e piego poco, invece se voglio divertirmi a piegare resto in asse con la moto e scendo al mio limite. Quindi per rispondere alla tua domanda: solo per divertimento. |
...non seguo le corse, ma credo di capire che in pista devi alzare la moto il prima possibile per aprire al più presto e scaricare i diecimila cavalli, cosa impossibile a moto piegata. Traiettorie spigolose, quindi.
Al contrario, in strada a mio parere il divertimento maggiore sta nella fluidità - la famosa "guida rotonda", che non è necessariamente veloce: al massimo "allegra". Però continuo ad avere il problema che non riesco a levare il piede destro dalla posizione di pronto sul freno. <edit>La Scrambler davanti ha il 18": è più di 17" ma meno di 19" o 21"</edit> |
Quote:
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk |
Quote:
Col piede sul freno per regolare la tenuta? :lol: Mi sembra un pelo tanto. |
Aprendo il gas tende a raddrizzarsi, pelando il posteriore resta giù. Lo fanno tutte le moto, non serve mica la coppia di una portaerei :lol:
|
@slowthrottle
le mie gomme sono più o meno come le tue mi sa ... ;) a sx sono sul bordo, a dx mi manca sempre qualcosa (più o meno dipende anche dal tipo di gomma :confused:) le ragioni stanno nelle risposte di robygun ed er-minio secondo me : risulta difficile allargare prima per prendere il punto di corda ideale o aspettare a staccare e piegare in una curva a dx dove in genere non si vede e non si sa nulla di quello che ci si troverà davanti : ne risulta una discesa in piega più sincopata, meno fluida di quella che si fa a sx. @lukamax idem ... mai usato il freno posteriore, se non per fermarmi prima ai semafori in città. E quando ho cercato di farlo girando ... non l'ho mai trovato! :mad: :lol: |
io consiglio sempre un paio di giorni di corso di guida.
Ti guarda uno che (si spera) ne capisce, ti corregge e ti consiglia dal vivo. (il posteriore si usa, eccome se si usa... Non per altro la BMW ha fatto la frenata integrale, per andare incontro a chi non lo usa mai... sbagliando) I soldi meglio spesi (per la moto). |
Chi non usa il posteriore per chiudere/correggere/controllare accelerata è certamente una pippa :lol:.
I veri manici - come me - distruggono il posteriore in poche migliaia di km. (o non sarà che magari tenendoci il piede sopra le pastiglie restano appoggiate al disco consumandosi anzitempo...? ):scratch: |
Controllerei pure lo zozzo nella pinza.
Su un paio di moto, la pinza posteriore semi-grippata non è che proprio aiutava con la longevità delle pasticche dei freni. |
Pinza a posto, pulita come le chiappe di un neonato :lol:.
Col posteriore faccio 9mila km. Però va tenuto presente che è TUTTA montagna, ma proprio tutta, avendo la fortuna di avere belle strade dietro casa. In 50mila km ne avrò fatti forse 3mila di autostrada, e in città non la uso. |
Visto che non stiamo parlando di guida in pista se hai bisogno di correggere col posteriore in curva significa che sei entrato troppo forte e non credo sia la normalità. Quindi abituati a tenere il piede sulla pedana e spostarlo sul freno solo quelle poche volte che è necessario. Sul discorso di piegare di meno siccome non credo e spero stiamo parlando di ginocchio a terra, anche in piega a dx hai ampio spazio di spostare in avanti il piede, è questione di esercizio, allenati e ti verrà naturale. In ogni caso non credo che la minor usura del lato dx della gomma sia per forza attribuibile a minor piega ma alle rotonde che si fanno a sinistra. Comunque come ti hanno già detto è questione più psicologica e di sicurezza a piegarsi da una parte invece che dall'altra ma non mi farei troppe pippe...
Fatti un paio di turni in pista se ne hai la possibilità e vedi che la chiudi Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk |
9k Km con le pastiglie posteriori ????
Io il posteriore del Gs lo uso per aiutare la curva , ma le ho cambiate a 50k km. |
Non credo proprio sia questione di pedali del freno o di visibilità della curva....o meglio, non solo. Credo sia una questione psicomotoria di collegamenti neurosomatici.
Lo stesso problema lo verifico sciando per esempio, le curve a sinistra vengono più spontanee,a destra più macchinose, devo pensarci. Probabilmente è un problema simile al mancinismo, il cervello sa adattarsi ma si sente che fa fatica. Bisognerebbe sentire il parere dei mancini. Poi ci sono gli ambidestri ai quali dx e sin non fanno nè caldo nè freddo. |
Io mi sento di quotare Er-minio......conta tanto il senso di marcia. Quando ho letto il tuo post mi sono subito stupito nel constatare che, per me, e' il contrario.....poi, effettivamente, ho realizzato che da oltre 6 anni vivo in Paesi nei quali si tiene la sinistra.
Io, spesso, nelle uscite provo ad impormi di frenare e correggere il meno possibile e andare piu tondo possibile......all'inizio vado lentissimo, poi, piano piano, prendo il ritmo. Quando mi trovo a correggere troppo durante la curva, ho sempre la sensazione di non averla presa come avrei dovuto. Comunque vorrei assolutamente fare n corso...continuo a ripropormelo poi rimando Ho avuto la stessa tua moto...secondo me con quel mezzo tassello orginale si piega comunque bene......il freno posteriore davvero funziona nella scrambler?? ;-))) |
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...7c0dc55d64.jpg
a sx tutto ok [emoji108] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
È un tema su cui ho avuto modo di riflettere nelle ultime due settimane, dopo un giro con gli amici sugli Appennini tosco-emiliani.
Mi è capitato di stare dietro uno di loro che nelle curve era davvero molto più lento di me e mi sono chiesto dove fosse la differenza. Lo vedevo davvero molto impacciato nelle curve, invece io e gli altri eravamo sciolti, ma lui voleva stare davanti e ci trainava tutti dietro con le sue traiettorie strane. Era un tappo in pratica! Ho analizzato il mio stile di piega. A sinistra non freno, resto in accelerazione costante e piego. A destra invece freno prima della curva, a metà della stessa butto giù e accelero di brutto. [emoji38] scusate se ho usato questo thread per fare uno scherzo, il mio post è tutto inventato, ma lo scherzo ha funzionato alla grande!! [emoji38] Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk |
???? Ma fai cosi in tutte le curve? A parità di raggio???
Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk |
Questo thread è bellissimo.
|
Quote:
Ma se mi rimane un centimetro per chiudere la gomma, non mi serve usare il freno posteriore, ma mi basta piegare di più. Cioè si usa se si è al limite, limite del pilota molto spesso, mi accorgo di aver valutato male una curva, di essere leggermente largo e quindi pesto sul freno dietro per aiutarmi. Ma non è buona cosa entrare in curva sempre al limite (del pilota) vuol dire che si guida sempre troppo vicino al limite delle proprie capacità. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:44. |