![]() |
Se è vero che Bmw è a conoscenza della cosa, mi aspettavo una segnalazione... ma per ora purtroppo nulla.
Anche venerdì ho chiesto info in officina e mi è stato confermato che la frizione è così e non ci si fa nulla... non sono in grado di dire se l'officina ha ragione o torto, ma non vorrei che si stia parlando di 2 "problemi" differenti. Sicuramente il primo riguarda lo scatto che si avverte in scalata (come se il cavo si inceppi) e anche la tensione che varia in accelerazione o rilascio. Il secondo probabilmente è lo strappo a freddo. Ma questo "strappo" che viene segnalato, fa spegnere la moto? |
Anch'io avrei preferito un richiamo ufficiale ma probabilmente il problema si presenta solo su alcuni esemplari "differentemente fortunati". Tengo a precisare che io parlo della frizione che strappa, non del comportamento in scalata. Quando succede la moto tende quasi ad impennare e se non riesci a tirare la frizione in tempo si spegne :confused:
E' più di trent'anni che vado in moto e una cosa del genere non mi è mai capitata....... |
Posso immaginare... anch'io è da una vita che sono in moto, e un comportamento della frizione così, non l'ho mai riscontrato... in officina mi hanno detto che anche il k1300 aveva la stessa problematica, ma ovviamente non ho modo di verificarlo.
Vedremo l'evoluzione. |
io avevo il k 1300 gt e non ho mai avuto problemi di frizione in 9 anni, sempre perfetta a freddo e a caldo, l'unico problema era il rumore da fermo che faceva dalla folle alla prima.
|
A... ok grazie. Quindi mi hanno detto una minc....a.
Bene. |
Aggiornamento della situazione: settimane senza problemi, poi per tre quattro giorni di fila strappi e ancora strappi... in officina "caso noto" a fine mese mi sostituiscono la frizione.
Speriamo in bene |
Appena ritirata la moto in officina : sostituzione completa del pacco frizione con tutti i cazzabubboli annessi (ovviamente tutto passato in garanzia) Il problema sembrerebbe risolto (speriamo :!:).
Seguiranno aggiornamenti! |
Problema risolto. La frizione ora e' leggermente piu' dura, entra in folle con facilita' e il cambio marcia per innesto e rumorosita' e' di un altro pianeta rispetto a prima. Scalando e usando il freno motore, il cavo trasmette una vibrazione (tira e molla) sulla leva della frizione (con l'altra frizione non si percepiva).
Cmq un altro andare. Ciao |
Ottimo! Il QS vi funziona bene? A salire è perfetto ma a scalare proprio non riesco ad utilizzarlo. Lo segnalerò al tagliando. Ciao!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro |
Ciao Dariox9, ti confermo che dopo la sostituzione del pacco frizione anche la mia leva è diventata più dura. Inoltre risulta anche più "spugnosa" e ogni tanto in rilascio sembra quasi che si impunti :(
Si vede che tutto non si può avere :dontknow::dontknow: |
Quote:
|
la mia ha la frizione perfetta, dolce e modulabile. Venendo dalla Ducati Superspot con cui dovevo partire con il micrometro in mano è un sogno.
confermo anche io la sensazione di "si rompe nella guaina" a volte quando cambio ma per il resto funziona benissimo, sia a caldo che a freddo. Non so se c'entri ma non ho preso il quick shifter. |
Ciao, ho una BMW F850GS, full optionals incluso Dynamic Pro (che la rende un’altra moto). Andava benissimo fino al tagliando dei 1000km. Poi, appena ritirata:
1) catena troppo stretta: rischio danni a trasmissione e gruppo forcella/ammortizzatore posteriore. Perdita potenza 2) cambio olio con 1/2 litro in meno. Effettuato con moto inclinata su cavalletto laterale 3) segnalato rumore anomalo a motore, come un frullatore che gira a vuoto con perdita in accelerazione. Ho portato la moto altre due volte in un’altra concessionaria BMW. Provata e mi hanno detto che è tutto a posto e che rumore motore dipendeva “dal caldo e dalle gomme Michelin” La moto non va. Hai voglia di dirmi che è normale ma non va assolutamente. Pattinanento SICURO frizione con orribile suono di sorti metalliche che si sfregano. Mio cugino ha la stessa identica moto che gli ho fatto comprare su mia indicazione: va che è una meraviglia. La porto per la quarta volta a breve a BMW Roma dove l’ho comprata. Chiederò senza mezzi termini sostituzione motore. Se non lo fanno, la metto in vendita e passo a Ducati Multistrada o Africa Twin. Esperienza moto: fantastica, favolosa e da sogno fino si primo 1000km; dopodiché un incubo (presa a giugno 2021. Adesso ho 2400km). Sono delusissimo perché la moto mi piace. Morale: alza la voce è farti cambiare il motore. E difettoso. |
Probabilmente sono stato tra i primi a cambiare tutto il pacco frizione a fine inverno scorso
Da subito ho notato che staccava molto alta e che tirando la leva della frizione si sentiva un "tac" molto evidente, come se il cavetto si impuntasse da qualche parte davvero una brutta sensazione In concessionaria mi avevano rassicurato che non ci sarebbero stai problemi e di non preoccuparmi passati un po' di mesi questo rumore e' sparito quasi del tutto. Ormai lo avverto raramente riguardo al fatto che stacca alta invece mi ci sono abituato bene cosi' |
A me l hanno appena cambiata in garanzia perché l innesto delle marce non era ottimale con il quickshift
|
Ciao Giuseppe,
ti hanno cambiato la frizione perchè non funzionava bene con il quickshifter? Adesso come va il quick? Te lo chiedo perchè dopo 12000 km, due officine BMW e più di un anno di possesso della moto, nessuno è ancora riuscito a risolvermi il problema. Ho prenotato un appuntamento per risolvere in garanzia alla terza officina BMW, voglio vedere se stavolta risolvono, ma volevo capire se così con te hanno risolto |
La mia frizione funziona bene, é dolce e progressiva, ma quella ruviditá della leva, come se facesse attrito da qualche parte, è veramente fastidiosa.
Poi non ho capito perché a moto nuova la vite del registro è già a metà: non dovrebbe essere a zero?? |
Ciao. Mai avuto una moto con il registro a zero.
Deve avere un minimo di registro anche "negativo" per avere più possibilità di personalizzazione, ma soprattutto per agevolare una eventuale manutenzione. |
Mi accodo alla discussione poichè credevo che questa " caratteristica " fosse na usura precoce della moto test che ho provato.
Effettivamente la frizione ha parecchio gioco e, specie in scalata, sembra che si inceppi da qualche parte. Il comando fa proprio uno " stock " strano e non riuscivo ad entrarci in sintonia. Pensavo fosse un problema della moto che stavo testando, sapendo che sono strapazzate da gente che ha pochissimo riguardo...a questo punto devo ricredermi... Mi sto preoccupando...già ho difficoltà a gestire quelle leve inguardabili e non di certo all altezza del marchio! |
Dice il meccanico BMW che hanno riscontrato questo difetto anche loro, che non ne hanno ancora scoperto la causa ma che comunque è destinato ad attenuarsi con l'uso. Mah, speriamo...
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:29. |