Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Revisione moto (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=503581)

riki85 13-02-2020 01:03

Io ho passato la revisione con y e iat, senza problemi

ValeChiaru 13-02-2020 09:35

Io faccio revisioni.. costa 66.88 Euro in tutta Italia, se la porti in BMW loro la portano in un centro revisioni e alla fine dei giochi ti vedrai sparati un centinaio di euro fra controlli, tempo impiegato ecc.
Vai nel primo centro revisioni che trovi, se non lo sai fagli vedere dove è punzonato il numero di telaio (canotto di sterzo) e via. 15 minuti e siete tutti felici.

Quote:

Originariamente inviata da PATERNATALIS (Messaggio 10236729)
Pero' , se ho capito bene, la misura fatta in sede di revisione, riguarda alcuni parametri che non sono influenzati dal catalizzatore, specie in motori vecchi. Per cui averlo o meno non fa differenza ( per quella misura).

I gas di scarico sono solo per il catalizzatore sulle moto con catalizzatore, sennò cosa controllano secondo te?
Nei vecchi motori (prima del 1999-2000) non c' è il catalizzatore e vengono analizzati altri valori, con moto sopra i 3500 giri in movimento sui rulli.

Quote:

Originariamente inviata da LuigiS (Messaggio 10236540)
Chi fa le revisioni non può fare manutenzione e viceversa, altrimenti avremmo controllore e controllato che coincidono

Questo non è assolutamente vero.

PATERNATALIS 13-02-2020 22:52

Quote:

Originariamente inviata da ValeChiaru (Messaggio 10236843)

I gas di scarico sono solo per il catalizzatore sulle moto con catalizzatore, sennò cosa controllano secondo te?
Nei vecchi motori (prima del 1999-2000) non c' è il catalizzatore e vengono analizzati altri valori, con moto sopra i 3500 giri in movimento sui rulli.

Appunto, il mio motore e' del 1999. Non so che valori si misurino ma SEMBRA che catalizzatore o meno non faccia differenza. E in effetti non la fa dato che ho superato 5 o 6 revisioni.
Preciso che una volta mi hanno respinto perché il genio che aveva cambiato la cinghia della distribuzione si era sbagliato ed il motore era fuori fase. Quindi non e' che non ci guardano, e' che non cercano valori influenzati dal cat.

aspes 13-02-2020 23:43

Vero. Il mio gs senza kat supera sempre a pieni voti.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Paolo Grandi 14-02-2020 08:28

Il n. di rpm a cui viene eseguita la prova (a caldo) non è sufficiente a produrre inquinanti sufficienti, anche scatalizzando.

Naturalmente, con il motore a punto.

ValeChiaru 14-02-2020 10:37

Quote:

Originariamente inviata da PATERNATALIS (Messaggio 10237427)
Appunto, il mio motore e' del 1999. Non so che valori si misurino ma SEMBRA che catalizzatore o meno non faccia differenza. E in effetti non la fa dato che ho superato 5 o 6 revisioni.
Preciso che una volta mi hanno respinto perché il genio che aveva cambiato la cinghia della distribuzione si era sbagliato ed il motore era fuori fase. Quindi non e' che non ci guardano, e' che non cercano valori influenzati dal cat.

In realtà funziona leggermente diversamente la cosa: c'è un valore (CoCorr) che non deve superare i 4.5 (qualora la moto sia catalitica da libretto e la prova viene fatta in folle al minimo). Se ha il cata montato ha i valori vicini a zero, se fosse scatalizzato magari il valore è alto ma sempre sotto la soglia e per la revisione va bene lo stesso.
Pensa però che un conto è se all' uscita dà 0,1- 0,5, un conto se è 4.
Per te va bene lo stesso, per l' inquinamento del mondo un po meno (ma non sono un ambientalista eh badate bene).
Passo e chiudo ;)
Discorso diverso se viene fatta la prova in velocità, che prende in considerazione un altro valore.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:40.