Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Tagliando, dubbi e superficialità (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=487500)

Boxer5 07-06-2018 17:01

Hai perfettamente ragione. Oltre all'opzione di scrivere alla casa madre hai pensato di parlarne con il capo officina chiedendo spiegazioni? Del tipo "mi avete fatto pagare manodopera eccessiva e non avete eseguito gli interventi segnati a libretto". Vedi cosa ti dice. Perchè nel caso poi qualcosa vada storto in teoria la tua moto non ha eseguito gli interventi richiesti per la garanzia e la casa potrebbe anche non voler rispondere direttamente rivalendosi sul concessionario.

marenco35 07-06-2018 17:02

Si,io capisco il tuo sfogo,se i conc,ufficiali non seguono le indicazioni della casa non va bene.Probabilmente se a loro parere,per esperienza di esemplari di moto tagliandate in precedenza,sanno che le prescrizioni della casa sono molto "conservative",hanno pensato di non eseguire alcune operazioni di sostituzione (filtro aria,candele)che tu avresti pagato,hanno forse peccato di comunicazione,in quanto l'avessero spiegato a voce,avresti potuto espriemere una tua opinione sul eseguire o meno.

Saluti
il Luca

MotorEtto 07-06-2018 17:11

Io ho provato a chiedere e la risposta è stata di portare la moto tra 5000-6000 km per cambiare le candele... Che faccio un tagliando intermedio tra quelli previsti (ogni 10.000 km)?
E' come Homer che ha inventato un nuovo pasto tra il pranzo e la merenda?

Bassman 07-06-2018 18:08

Nel 1993 ho acquistato un Quota 1000 presso uno dei principali concessionari Guzzi di Milano (da diversi anni ha cambiato insegna ed è passato al Giappone).

A casa ho fatto, per sfizio, un controllino:
-filo del regolatore di tensione staccato
-mosca (ovviamente defunta) nel faro destro
-interruttore dello stop sul pedale del freno guasto
-bullone di fissaggio della culla destra puntato storto e non completamente avvitato

La moto costava all'epoca 15 milioni, non proprio noccioline...
Ho mandato una letteraccia a Mandello ed ho ricevuto una contrita risposta di scuse ed un orologio marchiato Moto Guzzi per compenso del disturbo.
I problemi sono stati poi risolti dal conce dopo alcuni giorni, quando ha ricevuto i ricambi necessari.

Fatto i tagliandi obbligatori per la garanzia (dei quali non ho avuto approfondire, sapendo che probabilmente mi sarei re-incazzato), non mi sono fatto più vedere ed ho gestito la moto di persona, per quanto possibile, e da un amico meccanico per le cose meno facili.

La moto l'ho venduta nel 2006 ed è ancora in giro.

dpelago 07-06-2018 19:10

Posto che i fatti denunciati da MotorEtto sono assolutamente circostanziati, spesso le denunce su lavori mal fatti, si tramutano in una diatriba tra sostenitori e detrattori dei concessionari.

Nella fattispecie in esame, io credo che ci siano due correttivi da apportare:

1- Cambiare concessionario. Senza se e senza ma.

2- Informare la Casa Madre dell'accaduto.

Circa poi la convenienza reale o presunta di servirsi dell'assistenza ufficiale, ognuno ha le proprie idee.

Io con una moto da oltre 20.000 euro, non mi perito di rispariamre qualche centinaio d'euro l'anno, con il rischio di inficiare la garanzia. Anzi ho pagato l'estensione.

Tuttavia in primis mi accerto che l'officina lavori a regola d'arte.

Perchè i soldi per un lavoro ben fatto sono ( quasi ) sempre ben spesi. Le prestazioni approssimative, anche se poco pagate, non vanno mai bene

Dpelago Ducati MTS 1260 Bianca

aspes 07-06-2018 19:39

la sintesi secondo me potrebbe essere:
1) la casa prescrive sostituzioni con la cadenza degli anni 70.
se il conce avesse spiegato a Motoretto che oltretutto ne capisce, che quegli interventi sono totalmente inutili a quel chilometraggio e son previsti solo per paraculismo della casa e far lavorare le officine, forse a fronte di un risparmio fattivo (pero' manodopera massima 30 minuti), allora ci sarebbe stato un apprezzamento.
Invece han fatto una scarpa e una ciabatta, oltretutto risulta ridicolo il richiamino dopo 5-6000 km. Le candele al mio gs le ho cambiate la prima volta a 60.000 e sembravano nuove. Potevano dire che quegli interventi per esperienza potevaano essere fatti a un tagliando si e uno no, con conseguente risparmio, in accordo col cliente, oppure seguire fedelmente le prescrizioni della casa e tartassare di conseguenza il portafogli. A meta' strada han dato l'impressione dei pressapochisti.

pippo68 07-06-2018 19:54

Quote:

Originariamente inviata da MotorEtto (Messaggio 9817872)
Sto cercando di dire che un concessionario ufficiale non può permettersi di fare un tagliando a tiraggio di culo, decidendo cosa cambiare o meno in base a valutazioni basate su non si sa cosa.

Come no.....e ne risponde personalmente....

Pensa che c'è chi si arroga il diritto di non fare il collaudo periodico alla caldaia di casa, previsto per legge .......rotfl

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

redbaron57 07-06-2018 20:17

Cambiare le candele prime dei 40k km son soldi buttati

sillavino 07-06-2018 20:21

Mai più Guzzi: mai più!!!!

Isabella 07-06-2018 20:44

ma no! la mia Nevada ha 110.000 chilometri e va ancora da dio!

basta andare da meccanici che siano meccanici, e non cani.
mi tocca fare quei 30/50 km ogni volta, ma pazienza, meglio così.

GTO 07-06-2018 22:18

Luca alla ricezione è un po' così
Sono in gamba...
Però una volta mi ha insultato perché ho fatto una battuta: "bella sta 1190..... ma va dritta?" :lol:
Risponde ""Voi la dovete smettere di leggere i forum"" e continuava..mi ha fatto quasi vergognare

Ecco, quel giorno se avevo i soldi in tasca per comprare una moto sarei uscito da li senza acquistare niente

Sono bravo ragazzi, però lacunosi in alcuni aspetti

MotorEtto 07-06-2018 22:20

Stasera sono tornato a casa e ho smontato il filtro dell'aria per controllarlo, visto che anche questo doveva essere sostituito e non l'hanno fatto. Ho pensato che magari lo hanno ispezionato e soffiato.
Purtoppo il filtro non è stato minimamente guardato.
Eccovi una foto di come si presenta.
https://drive.google.com/file/d/1q-_...w?usp=drivesdk
Giudicate voi!

MotorEtto 07-06-2018 23:08

@pippo68: penso che tu sia sufficientemente intelligente per capire di essere assolutamente fuori luogo e, permettimi, tristemente ripetitivo.

Bassman 08-06-2018 11:54

Quote:

Originariamente inviata da Isabella (Messaggio 9818111)
ma no! la mia Nevada ha 110.000 chilometri e va ancora da dio!

basta andare da meccanici che siano meccanici, e non cani.
mi tocca fare quei 30/50 km ogni volta, ma pazienza, meglio così.

Sono d'accordo.
Io, con un colpo di fortuna lo ammetto, avevo trovato un meccanico veramente appassionato, tanto bravo da apparire su riviste giapponesi per la qualità dei restauri che operava su Guzzi d'epoca.
La mia Quota 1000 me la teneva come un orologio, facendo i lavori che servivano a prezzi onestissimi.
Una razza che scompare, purtroppo...

rasù 08-06-2018 12:28

che non abbiano nemmeno guardato il filtro dell'aria, più che tutto il resto, denota il pessimo lavoro che ti hanno fatto. E' l'unica cosa che a 10.000 km può far andar male una moto nuova... olio candele e punterie non darebbero problemi comunque

bobo1978 08-06-2018 12:42

10mila km le candele?
Cos’è un dragster?

Oli e filtro olio
Se proprio sporco anche quello dell’aria

Gepp1 08-06-2018 12:45

Scusate 10.000km ed il filtro aria è ridotto così?
Ma marciate in mezzo a nebulose di olio?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo_DX 08-06-2018 12:52

Perito industriale Carletti detto il leprotto

freedreamer11 08-06-2018 12:57

Il tuo sfogo, almeno per me, è chiaro.. ma come altri ti hanno suggerito, oltre che farlo qua, io investirei del tempo e scriverei due righe alla casa madre ed al concessionario per conoscenza, chiedendo come mai sul libretto di manutenzione sono previsti dei lavori che non ti sono stati fatti; facendo così ottieni sia una risposta (si spera) sia segnali che alcuni lavori non sono stati eseguiti… tutto civilmente ma "nero su bianco".

aspes 08-06-2018 13:03

Quote:

Originariamente inviata da Gepp1 (Messaggio 9818474)
Scusate 10.000km ed il filtro aria è ridotto così?
Ma marciate in mezzo a nebulose di olio?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

infatti, mai visto una cosa cosi' nel mio gs nemmeno a 30000-40000 km

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:25.