Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S - R12G/S (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=175)
-   -   Scrambler con sospensioni Ohlins (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=470582)

Rinaldi Giacomo 01-04-2017 15:45

Non posso dire se si deve cambiare molla,bisogna prima verificare. Sicuramente non a passo variabile (per come la vedo io).
La taratura idraulica si può rivedere secondo le indicazioni di chi guida la moto.
Intervenendo su questo parametro si può rendere l'ammo da durissimo a mollaccione senza difficoltà e senza bisogno di sostituirlo.
Perché la differenza tra un after e un'originale,a parità di regolazioni,è solo ed esclusivamente nella taratura.

flu 01-04-2017 23:04

io ho la molla hyperpro ...

idraulica a zero e ritorno un giro ... molla di 80 kg ...

è molto meglio dell'originale ma sempre molto rigida, ottima per la tenuta ma sullo sconnesso rompe la schiena ...

ma meno male che la sella e' morbida e comoda :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

gianvi 01-04-2017 23:12

Io avevo provato con l'originale perfino a mettere idraulica a zero e precarico a zero... Risultato pessimo, come prevedibile poco stabile, sembrava più soffice solo per i primi 2-3 centimetri di escursione e poi spezzava la schiena lo stesso, niente da fare l'Ohlins è tutto un altro mondo.

Rinaldi Giacomo 01-04-2017 23:52

Sarà!!!!!!

Silverice 02-04-2017 13:22

ma l'originale posteriore secondo voi quale taratura può essere considerata ottimale? ovviamente con i limiti che può avere l'originale?

gianvi 02-04-2017 13:56

Io le ho provate tutte, come scritto sopra, la meno peggio con il Sachs era precarico 10mm e idraulica 2,5 giri completi dal tutto chiuso. Ma appena trovavo asperità appena più pronunciate la frustata non mancava. Giusto per riferimento, la R1200R LC senza ESA, con simile taratura era super confortevole sui medesimi percorsi.

Massimo 7.0 02-04-2017 15:46

Strano ci sia tutta questa differenza, lo schema delle sospensioni è simile per non dire uguale

gianvi 02-04-2017 17:46

Probabilmente una questione di differente taratura molla e forse anche qualità del mono della R1200R, non mi vengono in mente altre possibilità...

Rinaldi Giacomo 02-04-2017 21:30

Quote:

Originariamente inviata da Silverice (Messaggio 9384496)
ma l'originale posteriore secondo voi quale taratura può essere considerata ottimale? ovviamente con i limiti che può avere l'originale?

L'originale non ha nessun limite,secondo te li ha? e dove sarebbero?

Silverice 03-04-2017 21:27

Quote:

Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo (Messaggio 9385267)
L'originale non ha nessun limite,secondo te li ha? e dove sarebbero?

:confused: no bhe io al momento avendo fatto forse 300km ancora non ho esperienza venendo poi da una HD48 :)
Dicevo seguendo un pò di argomenti, mi pare di capire che qui tutti si lamentino un po e siano alla ricerca di ammortizzatori più performanti... :!:

Neuromancer 04-04-2017 11:56

Quote:

Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo (Messaggio 9385267)
L'originale non ha nessun limite...

Mi sembra che più o meno tutti ci lamentiamo di uno scarso assorbimento delle buche, la risposta della sospensione posteriore è piuttosto secca, se dipenda in toto dal mono o se sia un mix tra mono ed il resto della sospensione non lo so ma a leggere quanto scrive chi ha provato l'Ohlins sembrerebbe che la differenza sia marcata.

Gli ammortizzatori non sono tutti uguali, come fai a dire (anche a parità di regolazioni) che la differenza tra un after ed un originale sta solo nella taratura?
Non sono un esperto di sospensioni per cui le mie potrebbero anche essere delle convinzioni errate ma mi stai dicendo che (a parità di regolazioni) un mono che so da 300€ ed uno da 1000€ sono uguali?:dontknow:

gianvi 04-04-2017 13:11

Ragazzi che dire, io con Ohlins sono rinato...

Rinaldi Giacomo 05-04-2017 15:21

Quote:

Originariamente inviata da Neuromancer (Messaggio 9387747)

Gli ammortizzatori non sono tutti uguali, come fai a dire (anche a parità di regolazioni) che la differenza tra un after ed un originale sta solo nella taratura?
Non sono un esperto di sospensioni per cui le mie potrebbero anche essere delle convinzioni errate ma mi stai dicendo che (a parità di regolazioni) un mono che so da 300€ ed uno da 1000€ sono uguali?:dontknow:

Se per valutare le qualità di un pezzo partiamo dal prezzo posso dire che l'originale (bmw in questo caso) costa quasi sempre più di un after.
Quindi l'originale è meglio dell'after....per dire!
Come faccio a dire che l'originale è meglio,a parità di regolazioni, della stragrande maggioranza degli after?
semplice!
posso elencare pezzo per pezzo i componenti degli uni e degli altri,che il più delle volte (notare l'itagliano nè) sono pure intercambiabili.
Nel frattempo aspetto,da anni ormai, che qualcuno mi dimostri la superiorità degli after.
E come sempre l'invito è rivolto a: sospensionisti,produttori,importatori,rivenditori (che tanto dicono pur di vendere un pezzo dove guadagnano il 40% con una telefonata) e a chiunque si senta di farlo.

gianvi 05-04-2017 16:40

Sarà, ma se con tutte le regolazioni possibili l'originale mi aveva reso la schiena dolorante che sembravo un novantenne mentre l'aftermarket assorbe benissimo, per me ben venga la spesa dato che altrimenti non potevo proprio più usare questa moto in ambito urbano.

Neuromancer 05-04-2017 17:15

Quote:

Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo (Messaggio 9389588)
...
Come faccio a dire che l'originale è meglio,a parità di regolazioni, della stragrande maggioranza degli after?
semplice!
posso elencare pezzo per pezzo i componenti degli uni e degli altri,che il più delle volte (notare l'itagliano nè) sono pure intercambiabili.

Boh a me continua a sembrare strano che i diversi ammortizzatori, a parità di regolazioni, che sia quello originale bmw (non so che marca sia), Ohlins o bitubo ecc, siano tutti equivalenti, ma se lo dici tu che hai una esperienza enorme devo fidarmi :)

A questo punto però comincio a temere che non ci sia modo di risolvere il "problema" sulla scrambler, comincerò a "giocare" con le regolazioni.

Ciao,
Fulvio

Rinaldi Giacomo 05-04-2017 17:47

Se non trovi quello che cerchi con le regolazioni esterne devi aprirlo e cambiare la taratura sul pistone, che poi è l'unica cosa che cambia negli after.
L'originale è Boge, che fa sospensioni da molto prima di quando Il Signor Kendo Ohlins era l'importatore Bitubo per la Svezia.
Li chiamano anche Sachs-Boge e ZF-Boge ma la sostanza non cambia.

caribù 05-04-2017 18:14

Giacomo quando ti leggo le tue parole alle mie orecchie sono poesia. Alla fine però mi chiedo è un'allucinazione collettiva che la grande maggioranza dichiari che le originali fanno schifo? Oppure le case sbagliano ad indicare la taratura delle sospensioni ai fornitori? O sono i motociclisti di oggi e di ieri che sono delle mezze pippette? Come direbbe il Pacifico. Oppure Sono i fornitori che fanno un prezzaccio al costruttore a patto che gli consentano di fornire una taratura mediocre affinché possano guadagnare quello che perdono sul primo equipaggiamento con il mercato di sostituzione?

Rinaldi Giacomo 05-04-2017 20:58

No,non la grande maggioranza,semmai una minoranza si lamenta e di solito si fa sui forum,dove quasi tutti elencano i difetti e pochissimi esaltano i pregi.
Sarebbe interessante chiedere ai vari produttori di after quanti amm. vendono per i GS per esempio. 10? 20? 30??? facciamo 100 pezzi per costruttore ma non credo proprio?
Bene,ma ci rendiamo conto di quanti GS ci sono in circolazione?
Proviamo a fare la cuenta di quanti di QDE hanno sostituito gli amm. a fronte di migliaia di iscritti e poi tiriamo le conclusioni.
Fatto questo provo a dirvi quanti A-B-C-D (marche di sospensioni) ho modificato prima della pensione perché facevano c ,volevo dire non andavano come dovevano e quante molle miracolose e progressive ho smontato per rimontare le lineari.
Oppure posso provare a contare quelli che montavano sospensioni super regolabili che neanche sapevano quale pomello regolava la compressione e quale l'estensione.
Sospensioni regolate dall'amico dell'amico che aveva un cugino che conosceva un sospensionista del mondiale e che alla fine neanche un cowboy domatore di cavalli selvaggi sarebbe riuscito a starci sopra a più di 60 km/ora...........Però giuravano che andavano da dio.
O vi racconto di chi le molle le giudica in base al colore e che se sono ....... vanno meglio di quelle bianche?
Cosi,per dire!

caribù 05-04-2017 21:18

Sono sempre più estasiato da tanta verità
Grazie

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Burìk 05-04-2017 23:00

Madonna santissima finalmente...possibile mettere la lettura del post 38 obbligatoria, come il regolamento o i saluti di presentazione quando ci si iscrive al forum? Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:31.