Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 17] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=469342)

gonfia 06-03-2017 13:57

Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 17]

Non credo che gomme come le TKC diano problemi se tenute a quelle pressioni (che tra l'altro sono proprio quelle consigliate dal Maiale), oltretutto viaggiando a velocità elevate si scaldano molto di più e quindi la pressione aumenta di conseguenza...parlo ovviamente di utilizzo senza passeggero.
L'unico problema, per chi è attento a queste cose, potrebbe essere un consumo maggiore; personalmente ritengo più importante il piacere di guida ed il feeling che si instaura con le gomme, e spesso questo è risultato maggiore con pressioni un po' più basse delle prescritte...poco mi importa se ciò va a scapito dei consumi!
In ogni caso non credo che la differenza di chilometraggio possa essere maggiore di un 10-15%

ilmitico 06-03-2017 13:57

è una caratteristica di Dunlop, tendenzialmente le Dunlop hanno carcasse più rigide

Slim_ 06-03-2017 14:27

@gonfia, ....👍

Fabu 06-03-2017 14:53

Quote:

Originariamente inviata da Astuto (Messaggio 9350065)
Ho evitato le TCK70 perchè a detta del mio gommista scalinano molto

strano, di tutte quelle che ho montato finora (Anakee, PilotRoad 4, SmartTrail2, ScorpionTrail2) sono le uniche che sono arrivate a 10mila km senza la minima scalinatura. le altre a 5-6 mila km cominciavano. come diciamo dalle nostre parti, cent cò cent cràp...

le Dunlop sono più rigide, proprio per filosofia del costruttore. nelle gomme, la coperta è sempre corta.

Fabri1970 06-03-2017 15:07

Quote:

Originariamente inviata da Astuto (Messaggio 9350065)
io ho montato le roadsmart3, ho fatto solo un primo giro di 300km però ho notato rispetto alle tourance next che conosco bene alcune profonde diversità:
i pneumatici gonfiati alle stesse pressioni sono più rigidi, l'anteriore soprattuto è molto preciso ed ha un comportamento neutro, non cade nelle curve. Il posteriore agli stessi angoli di piega del passato ha ancora molta spalla di appoggio non utilizzata, risulta anche a Voi? Per il momento soddisfatto, le gomme sono intuitive e la moto in generale si guida quasi da sola, peccato non stanno bene sul GS, troppo stradali...bruttine.

non fa una grinza, quoto tutto.... io peso 87 kg. .. 2,3-2,6 pressione.. senza valigie ne' zavorre... se no aumento 0,2-0,3........ niente off,niente strade bianche... se trovo sporco in giro prima mi fermo a .............scopare.... la strada. :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

gomma straordinaria!!!!!!!!!! :D:D:D:D:D:D

Meglio tardi che mai 06-03-2017 17:16

Fabri e Astuto esattamente come voi
Pressioni 2.2/2.5 con questo clima, scarico e da solo
Con asfalto pulito le migliori mai provate, con umido e sporco rimpiango le Tkc 70 ( anche esteticamente)

cdebar 06-03-2017 19:49

Peccato che non siano omologate M+S
https://im9.cz/iR/importprodukt-orig...9d7fa6b9a9.jpg

cdebar 06-03-2017 19:58

Altra alternativa interessante per chi usa la moto 365gg all'anno come me:
ANLAS Winter Grip Plus, omologati M+S in codice di velocità V per il GS e addirittura W per le sportive
http://www.anlas.com/productimg/pict...-GRIP-PLUS.jpg

cdebar 06-03-2017 20:07

Questa è la versione estiva, ANLAS Capra RD
http://www.anlas.com/productimg/pict...o/CAPRA-RD.jpg

Slim_ 06-03-2017 21:05

Quote:

Originariamente inviata da cdebar (Messaggio 9350592)
Altra alternativa interessante per chi usa la moto 365gg all'anno come me:
ANLAS Winter Grip Plus, omologati M+S in codice di velocità V per il GS....

Avevo letto la prova e (vabbe' per quel che vale) confermavano ottime doti (invernali). Praticamente obbligatorio il cambio a fine brutta stagione...

francio 06-03-2017 21:20

ma .... vi fidate davvero ad andare forte con queste gommme pseudo tassellate ?
saranno anche belle , per quel che serve ,ma ha me fanno paura..

maidomo 07-03-2017 09:06

Rispondo a te ma anche ad altri prima di te: se la gomma è omologata per certe velocità non mi spaventa andarci a quelle velocità

Dunque stabilito che in un viaggio medio tocco punte di 160/170 km/h (punte, non medie) le Tkc70 vanno benissimo, come qualsiasi altra gomma.

L'unico appunto che faccio riguarda la pressione: con una velocità prossima ai 200 è assolutamente consigliato tenere la pressione a quanto dichiarato dalla BMW cioè 2,5/2,9.

Pressioni più basse ad altissime velocità (soprattutto se tenute a lungo) possono provocare il surriscaldamento dello pneumatico con conseguenze poco auspicabili.

Okkio.

Slim_ 07-03-2017 10:04

@maidomo, d'accordo anch'io (che tengo le tkc a pressioni decisamente basse).
Se si vuole viaggiare a lungo a velocità oltre codice, soprattutto se stracarichi, occorre metterle alla pressione prescritta. 🖒

gonfia 07-03-2017 12:40

Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 17]

In linea di massima sì, ma c'è anche "oltre codice " e "oltre codice": un conto è fare qualche puntata a 150-160, un altro è fare 100 o più km a 200 e passa all'ora...😉

Personalmente come velocità di crociera, nei rari casi in cui faccio autostrada, tengo tra i 120 e i 150, persino con l'RT che volendo a 200 ti lascia fumare la pipa...

Slim_ 07-03-2017 12:58

Dicevo la seconda "oltre" e ...viaggiarci A LUNGO.😉

gonfia 07-03-2017 14:29

Certo, infatti!

cdebar 07-03-2017 14:40

Nessuno ha testato le ANLAS? Qualcuno sa dove trovarle?

Sturmtruppen 07-03-2017 17:36

Quote:

Originariamente inviata da CarlettoBrumBrum (Messaggio 9349607)
"Molto diverse" è un concetto aperto .....
In che senso?

Nel senso che ho visto un tassello molto più basso di quanto mi appariva sul web.
Sono molto belle esteticamente, per quello che vale, ma lo spazio tra un tassello e l'altro appare ampio, il che farebbe pensare ad una buona gomma per percorsi non asfaltati, molto meno su strada.
Ma dopo quanto accaduto con le TKC mi sento a disagio nell'esprimere questi giudizi perché mai avrei pensato che una gomma di quell'aspetto potesse andare talmente bene su asfalto (io da quando la ho sono rinato, piuttosto devo tornare a trovare il gusto della guida turistica perché sono sempre in piega).

Ho risposto?

Slim_ 07-03-2017 17:48

Chiarissimo!

lucio 66 07-03-2017 22:37

dovrei cambiare le gomme saprete indicarmi se è uscito qualche novità e che non siano tassellate ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:57.