![]() |
Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 17]
Non credo che gomme come le TKC diano problemi se tenute a quelle pressioni (che tra l'altro sono proprio quelle consigliate dal Maiale), oltretutto viaggiando a velocità elevate si scaldano molto di più e quindi la pressione aumenta di conseguenza...parlo ovviamente di utilizzo senza passeggero.
L'unico problema, per chi è attento a queste cose, potrebbe essere un consumo maggiore; personalmente ritengo più importante il piacere di guida ed il feeling che si instaura con le gomme, e spesso questo è risultato maggiore con pressioni un po' più basse delle prescritte...poco mi importa se ciò va a scapito dei consumi! In ogni caso non credo che la differenza di chilometraggio possa essere maggiore di un 10-15% |
è una caratteristica di Dunlop, tendenzialmente le Dunlop hanno carcasse più rigide
|
@gonfia, ....👍
|
Quote:
le Dunlop sono più rigide, proprio per filosofia del costruttore. nelle gomme, la coperta è sempre corta. |
Quote:
gomma straordinaria!!!!!!!!!! :D:D:D:D:D:D |
Fabri e Astuto esattamente come voi
Pressioni 2.2/2.5 con questo clima, scarico e da solo Con asfalto pulito le migliori mai provate, con umido e sporco rimpiango le Tkc 70 ( anche esteticamente) |
Peccato che non siano omologate M+S
https://im9.cz/iR/importprodukt-orig...9d7fa6b9a9.jpg |
Altra alternativa interessante per chi usa la moto 365gg all'anno come me:
ANLAS Winter Grip Plus, omologati M+S in codice di velocità V per il GS e addirittura W per le sportive http://www.anlas.com/productimg/pict...-GRIP-PLUS.jpg |
Questa è la versione estiva, ANLAS Capra RD
http://www.anlas.com/productimg/pict...o/CAPRA-RD.jpg |
Quote:
|
ma .... vi fidate davvero ad andare forte con queste gommme pseudo tassellate ?
saranno anche belle , per quel che serve ,ma ha me fanno paura.. |
Rispondo a te ma anche ad altri prima di te: se la gomma è omologata per certe velocità non mi spaventa andarci a quelle velocità
Dunque stabilito che in un viaggio medio tocco punte di 160/170 km/h (punte, non medie) le Tkc70 vanno benissimo, come qualsiasi altra gomma. L'unico appunto che faccio riguarda la pressione: con una velocità prossima ai 200 è assolutamente consigliato tenere la pressione a quanto dichiarato dalla BMW cioè 2,5/2,9. Pressioni più basse ad altissime velocità (soprattutto se tenute a lungo) possono provocare il surriscaldamento dello pneumatico con conseguenze poco auspicabili. Okkio. |
@maidomo, d'accordo anch'io (che tengo le tkc a pressioni decisamente basse).
Se si vuole viaggiare a lungo a velocità oltre codice, soprattutto se stracarichi, occorre metterle alla pressione prescritta. 🖒 |
Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 17]
In linea di massima sì, ma c'è anche "oltre codice " e "oltre codice": un conto è fare qualche puntata a 150-160, un altro è fare 100 o più km a 200 e passa all'ora...😉
Personalmente come velocità di crociera, nei rari casi in cui faccio autostrada, tengo tra i 120 e i 150, persino con l'RT che volendo a 200 ti lascia fumare la pipa... |
Dicevo la seconda "oltre" e ...viaggiarci A LUNGO.😉
|
Certo, infatti!
|
Nessuno ha testato le ANLAS? Qualcuno sa dove trovarle?
|
Quote:
Sono molto belle esteticamente, per quello che vale, ma lo spazio tra un tassello e l'altro appare ampio, il che farebbe pensare ad una buona gomma per percorsi non asfaltati, molto meno su strada. Ma dopo quanto accaduto con le TKC mi sento a disagio nell'esprimere questi giudizi perché mai avrei pensato che una gomma di quell'aspetto potesse andare talmente bene su asfalto (io da quando la ho sono rinato, piuttosto devo tornare a trovare il gusto della guida turistica perché sono sempre in piega). Ho risposto? |
Chiarissimo!
|
dovrei cambiare le gomme saprete indicarmi se è uscito qualche novità e che non siano tassellate ?
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:57. |