Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   S1000 XR (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=176)
-   -   Mi sono deciso a provarla. Chi di voi arriva da R1200R o comunque boxer? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=461002)

GIGID 09-08-2016 09:39

Mi sono deciso a provarla. Chi di voi arriva da R1200R o comunque boxer?

Quote:

Originariamente inviata da gonfia (Messaggio 9108701)
Però effettivamente a 130/140 poche moto sono delle anguille, specie se di impostazione turistica e col passeggero al seguito...dubito che persino l'XR lo sia...

Anguille no, ma con le altre, in particolare FJ1100 e ancor di più con l'XX non avevo mai avuto queste sensazioni, in autostrada con zavorrina e qualche bagaglio.
Sul misto non erano il massimo della maneggevolezza, ma l'XX se la cavava comunque e anche meglio del VFR (mono braccio 750 con il faro doppio). Tutte le mie moto montavano il cupolino rialzato (mi pare sempre Givi).

Quote:

Originariamente inviata da Francesco C (Messaggio 9108961)
Dopo due anni in sella alla GS 1200 LC e 54.000 percorsi, sono passato alla XR.
Sono moto molto diverse. La XR ha una ciclistica più sportiva, precisa, freni ed elettronica di livello superiore. Si paga leggermente in comfort, ma è roba da poco.
Motore e freni sono favolosi. La moto si guida con estrema facilità e vanta un avantreno immobile alle andature elevate.
.

Grazie Francesco, era un po' quello che volevo sapere.
Per i freni, sono già entusiasta di quelli della mia RR, che non so rispetto al GS se sia no uguali o meglio.

Però effettivamente questa inerzia di traiettoria, così la potrei definire, a velocità autostradali temo possano essere dettate anche dal cupolino Wrs che ho montato. Proverò a fare la prova almeno senza passeggero e bauletto per capire meglio (non ho voglia di smontarlo per poi trovarmi comunque "disperatato" non appena supero i 110/120.)

Quote:

Dimenticavo...il modello nuovo non vibra. Evidentemente in BMW hanno ascoltato la clientela e risolto il problema in modo eccellente.
.

Scusa la mia ignoranza, ma il modello nuovo quando è uscito e quali sono i cambiamenti rispetto al precedente?
E da cosa lo distinguo da quello vecchio?
Visto che a settembre ne proverò una, vorrei poter capire se è quella nuova.
Grazie mille

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

giansir85 09-08-2016 11:22

Sono in Sardegna con zavorra bauletti, valigie e borsa serbatoio 15gg in giro è un mezzo perfetto se cerchi prestazioni anche in 2

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cartig 09-08-2016 13:20

Scusate se mi permetto...ma quante paranoie, ca@@ate, stro@@@te ho letto in questo post...penso sia quasi un record!
Di modelli nuovi non ce ne sono, abbiamo problemi con moto a 130/140 km/h con passeggero, bauletto e gomma al 30%...tutti fattori che influenzerebbero la stabilità anche di una moto da corsa senza contare il fatto che:
- non si conosce il peso di pilota e passeggero
- pressione gomme
- taratura sospensioni
- che la r non è che abbia un telaio da corsa, ha il kotore portante e non ha il telaio a doppia culla di una 1100 xx.

Ti troverai meglio con la xr? Secondo me ti piace vincere facile, dopo che l'hai provata fai un test con una s1000rr e secondo me sarà ancora meglio, magari il passeggero sarà un po'meno contento.

Paolo Grandi 09-08-2016 14:16

Quote:

Originariamente inviata da GIGID (Messaggio 9109054)
Anguille no, ma con le altre, in particolare FJ1100 e ancor di più con l'XX non avevo mai avuto queste sensazioni, in autostrada con zavorrina e qualche bagaglio.
...
Però effettivamente questa inerzia di traiettoria, così la potrei definire, a velocità autostradali temo possano essere dettate anche dal cupolino Wrs che ho montato. Proverò a fare la prova almeno senza passeggero e bauletto per capire meglio (non ho voglia di smontarlo per poi trovarmi comunque "disperatato" non appena supero i 110/120.)

Come ti hanno già detto non eri nelle condizioni ideali di guida (per la R).
Ovvio che paragonarla poi a due Signore GT come FJ e XX...non c'è partita...
Mettici in più il telelever (che filtra)...

Buona prova della XR ;)

GIGID 09-08-2016 20:15

Quote:

Originariamente inviata da cartig (Messaggio 9109269)
- non si conosce il peso di pilota e passeggero
- pressione gomme
- taratura sospensioni
- che la r non è che abbia un telaio da corsa, ha il kotore portante e non ha il telaio a doppia culla di una 1100 xx.

Ti troverai meglio con la xr? Secondo me ti piace vincere facile, dopo che l'hai provata fai un test con una s1000rr e secondo me sarà ancora meglio, magari il passeggero sarà un po'meno contento.

80 kg pilota 55 zavorrina
2,5 2,9 da libretto
ESA su due caschi e sport

La R non avrà il telaio doppia culla della XX ma non lamento problemi di stabilità. A me sembra che il telaio della R sia un gran bel pezzo. Mai avuta una sbavatura neppure ai 200 all'ora.

La S1000R non mi interessa proprio, quando ho una moto che fa oltre i 240 .....ho già anche 50 km di troppo.
Quello che mi interessa e' una moto polivalente votata alla sportività come mi pare essere la S1000XR....a quanto leggo.
In pratica qualcosa che ti possa appagare nel giro di 200 km sulle colline e sui passi, nei we al mare con un po' di autostrada "tortuosa" ma anche con qualche rettilineo e magari una volta all'anno un giretto di 5/6 giorni.
Capirai anche tu che la S1000R non fa per me.

GIGID 10-08-2016 08:23

Quote:

Originariamente inviata da cartig (Messaggio 9109269)

Dopo aver letto questa comparativa, che può anche lasciare il tempo che trova, al massimo potrei valutare l'R1200RS.

http://www.bikerglory.com/2015/06/bm...-bmw-s1000-xr/

Qualcuno di voi l'ha provata ?

Ho provato a chiedere a un paio di conce, ma nessuno sembra avere in test l'RS. Chissà come mai bmw non sembra spingere su questo modello che ha sicuramente e comunque un gran fascino.

zebu 10-08-2016 09:05

GigiD ho letto l'articolo

a me pare che ancorché sembri sensato parta però da un presupposto errato, inficiando così le conclusioni: la comparazione tra RS ed XR è a mio parere fatta su presupposti errati.
la mia opinione.

Galaphile 10-08-2016 15:42

Rs da r soprattutto le nuove senza telelever cambia poco. Motogerardo ad Alessandria dovrebbe avere una rs da provare. Se no cerca i bmw days o come si chiamano. Hanno tutti i modelli da provare tranne la rr.

GIGID 10-08-2016 18:42

Motogerardo perfetto !! A settembre devo portare l'R da lui per l'ennesimo richiamo così mentre aspetto ....giretto 😊😊.
E al pomeriggio vedo di provare l'XR ...così sono fresco di impressioni.

mauro 59 10-08-2016 21:14

....GIGID come ho gia scritto in altra discussione sempre in questa stanza vengo da 15 anni di boxer e più di 200k km con svariate versioni ( 1150 R, 1200RT , 1200GS std , 2 Adv , 1200GS LC ) e la xr che ho da giugno e con 5000 km è SEMPLICEMENTE un altro genere... un altra moto. Fare confronti è, secondo me, illogico e innaturale. Con la xr ci ho fatto 5 giorni fuori di seguito con piu di 2000 km senza particolari fastidi di confort e donna al seguito.
Non ho piu il confort delle sospensioni di un qualunque boxer e anche meno riparo aerodinamico del gs . Ma una una moto da 160 cv , 250 km/h veri , 0-400 mt in 10.5 sec. potrà mai avere le sospensioni di una adv o di una r1200r?.... Ne è lecito aspettarsele. Io ho cambiato perchè ero semplicemente stufo della solita "architettura" con tutti i suoi pregi e difetti. E ho seguito il cuore nella scelta.
Sto guidando una moto diversa che mi ha rigenerato mentalmente con un motore pazzesco e una stabilità rassicurante. E un confort accettabile pure per tirate giornaliere di 800 km.
Poi se sali su per un passo alpino o appenninico il divertimento è assicurato. E questo mi basta e mi fa accettare se la catena in rilascio sulle buche sbatte rumorosamente o se non faccio più i 18 a litro dei boxer ma poco più di 16 ma.....a tutt'altro ritmo e gusto.
E tolgo il casco con un bel sorriso. Spero di essere stato un po utile.
Lamps

Alex1972 10-08-2016 22:30

Quote:

Originariamente inviata da mauro 59 (Messaggio 9110868)
....GIGID come ho gia scritto....

Credo tu lo sia stato sia per Gigid sia per molti altri che si pongono le medesime domande. Bravo.
Imho.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

GIGID 11-08-2016 04:38

Utilissimo, grazie Mauro.
Credo siano proprio le sensazioni di cui ho bisogno e che sto cercando... A settembre la prova.
E, per pura curiosità, proverò anche l'RS, anche se devo dire che la nuova R mi ha entusiasmato come potenza del motore, i 15 cavalli di differenza si sentono, ma non come carattere, mi è sembrato fin troppo "elettrico". Il telaio non posso giudicarlo, avendola guidata per una decina di km e con poche curve, anche se la sensazione era di una forcella un po' morbida (o forse era solo l'impressione dettata dallo scendere poco prima dal mio telelever)

GIGID 12-08-2016 08:42

dopo aver letto un po' di prove ... mi vien voglia di provare anche la Super Duke Gt...

GIGID 15-08-2016 22:43

Quote:

La versione precedente vibrava abbastanza, soprattutto sulle pedane (almeno quella che ho provato), la mia nessun problema del genere.
A mio avviso, se si vuole una turistica con prestazioni elevate, la XR è la migliore del settore.

Torno a porre la domanda a Francesco, ti risulta che abbiano fatto qualcosa sulle ultime moto fabbricate?
Perché se effettivamente in BMW avessero apportato alcune piccole modifiche per migliorare il problema vibrazioni sarebbe, credo, un notizione.
Del resto possono essere piccole modifiche di particolari che non prevedono un nuovo my e che spesso vengono taciute per evitare che le vogliano anche tutti i precedenti proprietari o per evitare che le precedenti XR si svalutino maggiormente (successo a me su un'auto crucca)
A me, ad es., un conce Ducati piuttosto attendibile, mi aveva detto che sullo Scrambler avevano leggermente modificato il comando del l'acceleratore perché a detta di molti era troppo brusco nella prima parte della corsa. Ma la Ducati ufficialmente non aveva dichiarato nulla.

Potrebbe essere così anche per l'XR, sarebbe interessante approfondire.

pacpeter 15-08-2016 22:50

Eliminare le vibrazioni é una faccenda decisamente complicata.
Se non intervieni nel motore con vontralberi lo ottieni riprogettando tutto il meccanismo di attacco del motore al telaio( vedi kawasaki).
Non si scappa
Non é una piccola modifica come quelle che in tutte le moto viene apportata negli anni senza che nessuno lo sappia.

GIGID 16-08-2016 07:39

Sono d'accordo, ma come mi pare di capire che tanti proprietari dell'xr siano riusciti a ridurre empiricamente ma significativamente le vibrazioni, potrebbe anche darsi che in bmw, che qualche tecnico ben preparato dovrebbero averlo, abbiano trovato qualche accorgimento perlomeno per ridurle.
Leggendo i vari 3D mi sembra che molte modifiche siano di semplice attuazione e anche a costi contenuti.
Mi sembra strano che con tutte le segnalazioni di XRisti nei vari forum e nelle concessionarie non solo italiane, in Bmw non ci stiano almeno provando.
Forse aspettano il nuovo model year per farlo, e io aspetto che scendano i prezzi dell'usato vibrante 😊😊

PS: e' anche vero che in tanti anni mi pare che Bmw non abbia voluto risolvere il problema delle vibrazioni degli specchietti dell'R.
Sulla mia del 2001, bialbero, vibrano che è un piacere.
Per fortuna non sento vibrazioni fastidiose nella guida a parte quelle.

pacpeter 16-08-2016 10:16

A me sembrano i discorsi dei possessori del 1190. Alcuni affermano che la loro non scalda........

Galaphile 16-08-2016 22:29

Se lo dici tu pac

Lucky59 18-08-2016 12:16

Molte moto di grossa cilindrata (e peso) sono molto sensibili alle condizioni delle gomme e la BMW R1200R, come le sorelle, non fa eccezione. Un battistrada al 30% è decisamente troooppo ridotto per guidare al top, così come l'aggiunta di un cupolino non originale non aiuta ad ottenere un comportamento irreprensibile. Se accetti un consiglio, spendi qualche euro in più per avere sempre gomme al top delle condizioni (io sul GS le cambio ogni 6.000 km) e vedrai che non avrai nulla da rimproverare alla tua validissima R.
Da lì al passaggio ad una XR c'è di mezzo il mare, un confronto mi pare improponibile tanta è la differenza di prestazioni e di comportamento tra le due, sono due mondi diversi.

Lucky59 18-08-2016 12:24

A quanto ho letto anche in occasione di prove su strada recenti (2016) le vibrazioni ci sono e sono pure fastidiose, a velocità costante. E' anche vero che chi guida in maniera aggressiva, facendo girare il motore sempre pieno, neanche se ne accorge di queste vibrazioni, ma sono pochi quelli che portano una bestia come la XR sempre al limite (per fortuna, direi). Mai come in questo caso una prova su strada di almeno un paio d'ore si rende necessaria, prima dell'acquisto, per essere sicuri che i pochi difetti della XR non si trasformino, nell'uso quotidiano, in una tortura come moltissimi lamentano, ad esempio, per il calore sprigionato dai grossi bicilindrici KTM.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:19.