Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   ..Non parte più.. :( (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=459174)

kazzarola 29-06-2016 09:37

Mi collego a questo post, avendo lo stesso problema.
Domenica, rientrando da uno splendido giro in Francia, ho preso secchiate di acqua e grandine su buona parte del tratto Torino - Milano....sembrava di stare dentro un autolavaggio.. :)
Tutto a posto, sono arrivato a casa sano e salvo, con varie pause nei momenti più... diciamo bui..
Ieri sera scendo in box, faccio per partire e nulla.
Il quadro fa il check, il motorino motòra, la batteria bàttera, ma la moto non si accende. Controllato diverse volte il tasto di emergenza, ma nulla. Rifatto fare il check più e più volte, ma nulla. Ovviamente solo dopo...mi sono accorto che la pompa non sibila durante il check...
Visto che il modulo pompa, da quanto ho capito, soffre l'umido, temo sia quello.
Settimana scorsa l'avevo già ordinato (insieme ad antenna ews e blocchetto sotto la chiave) nell'ottica del giro in Norvegia di questa estate, quindi provvederò a ritirarlo e provare a sostituirlo.
Una domanda: se il problema fosse davvero l'umido (e vista l'acqua presa, potrebbe tranquillamente esserne entrata a vagonate), al momento del montaggio del nuovo ricambio, non vale la pena innondarlo di wd40? Può servire? Controindicazioni?
Grazie a tutti

dino_g 29-06-2016 14:45

C'era una discussione in cui Er-minio parlava di un puzzolente ma efficacissimo prodotto che lui usa per "impermeabilizzare" la moto... non ricordo in quale sezione era. L'importante, visto che sono prodotti non conduttivi, è di prestare attenzione dove ci sono contatti elettrici accoppiati, nel senso che proteggono sì, ma isolano anche. Nunzò se mi sono ispiegato....

kazzarola 29-06-2016 18:25

Esatto, anche io mi ricordo di un post del genere, ma se non erro Er-minio lo usava per proteggere la moto dal sale in inverno..mi pare..
Invece io lo vorrei spruzzare dentro i vari contatti...per carità, l'ho sempre fatto su tutte le moto che ho avuto, quindi non dovrebbe succedere nulla...(ma il GS non è una moto qualunque...lei è "Stoppable" :) ).. quindi chiedere non guasta..
Intanto grazie!

kazzarola 30-06-2016 19:10

Risolto!
Modulatore di pressione andato... montato il nuovo pezzo è partita al primo colpo!
Ora però ne devo recuperare un altro...anche se il meccanico dice che yuna volta sostituito, non si rompe più.....le ultime parole famose... ;)

bi-em-muuu 01-07-2016 11:14

Allora, aggiornamento...

Ho smontato il modulo della pompa come da video ed ho fatto la modifica dei fili bypassando l'elettronica..
Telefonando in concessionaria ovviamente mi è stato detto che col richiamo il pezzo cambiato non è stato quello ma che è solamente stato staccato e riattaccato.
Volevo chiedervi: questa modifica posso lasciarla su o devo cmq per forza sostituire il pezzo con uno nuovo? (142euri..)

Marcello.74 01-07-2016 11:47

quella modifica "bypass" deve essere solamente temporanea, ed il consiglio è di non buttare via il pezzo che potrebbe tornarti utile in futuro evitando di restare a piedi.
Purtroppo il prezzo è quello, anche io ho dovuto cambiarlo, ma mi sembra aver speso qualcosa in meno, poca roba

bi-em-muuu 23-07-2016 15:36

Aggiorno il thred ringraziandovi per i preziosi suggerimenti che mi hanno consentito di ripartire con la mucca...

A tutt'oggi il modulo elettronico della pompa è ancora su con la modifica di bypass che pare non dare problemi... (grattatina...)
Volevo chiedervi.. Se io lo lasciassi così cosa cambierebbe? A cosa serve quel relè che ho bypassato? E' collegato all'antifurto bloccando la pompa?

Grazie, Matteo.

Marcello.74 23-07-2016 21:17

oddio collegato all'antifurto che ti blocca la pompa della benzina non sò ...

DOC. 25-07-2016 20:14

Quote:

Originariamente inviata da bi-em-muuu (Messaggio 9091133)
Aggiorno il thred ringraziandovi per i preziosi suggerimenti che mi hanno consentito di ripartire con la mucca...

A tutt'oggi il modulo elettronico della pompa è ancora su con la modifica di bypass che pare non dare problemi... (grattatina...)
Volevo chiedervi.. Se io lo lasciassi così cosa cambierebbe? A cosa serve quel relè che ho bypassato? E' collegato all'antifurto bloccando la pompa?

Grazie, Matteo.

Sono curioso anch'io di saperlo.... qualcuno che risponde? .....

francogs 25-07-2016 21:35

il modulo regola la velocità della pompa in base ai giri del motore

con la modifica bypass la pompa gira sempre al massimo con problemi di durata ecc. ecc.

Marcello.74 25-07-2016 21:49

grazie Franco per l'esaustiva risposta ... quindi come dicevo è una soluzione da adottare temporaneamente, giusto quel che basta per potersene tornare a casa (ed in officina) in sella alla propria moto

DOC. 28-07-2016 08:16

:thumbrig:;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:00.