![]() |
Ho montato le valvole a 90° nel 2003. Saranno trascorsi...13 anni? Stanno ancora attaccate sui cerchi, e girano normalmente. Boh.
Non vado certo a velocità supersonica con la mia, ma non ostante l'effetto giroscopico, le due belle valvole stanno al loro posto. |
Ah ah ah...
In verità devo ammettere che, da quando ho l’RDC me ne frego abbastanza della pressione (non della mia arteriosa, di quella degli pneumatici). Quando verifico durante un giro che è scesa di un decimo di bar rispetto ai soliti 2.5 – 2.9, prima del giro successivo provvedo a verificarla ma, ovviamente, a freddo. Altrimenti non sarebbe una misurazione significativa. Mediamente circa una volta ogni 20-30 giorni. |
Mah... io uso questo e non ho problemi di sorta...
http://www.bellomokart.com/2747-larg...nte-100-mm.jpg |
Valvola e sensore rdc sono un corpo unico e sui cerchi a raggi quelle a 90° non si possono montare
|
Io leggo sempre questi 3d sperando che qualcuno con la friggitrice 1200 le abbia montate, ma mai nessuno ci riesce.
Controllo la pressione ogni settimana, ormai ho la posizione da contorsionista impostata nel mio dna. Tempo fa presi l'aggeggio per gonfiare nuovo, 100 euro, ha la stessa precisione di quello da 20 euro. Poi sono venuto a sapere che per averne uno di qualità ci vogliono minimo 200 euro. Un giorno lo comprerò. MALEDETTO ABBASSAMENTO DI PRESSIONE!!! |
Quote:
L'aggeggio per gonfiare NON è lo stesso aggeggio per misurare, meglio se hai due oggetti separati! L'aggeggio per gonfiare deve solo gonfiare, chissenefrega se non è preciso. Gonfi ad un valore superiore a quello desiderato. Dopo aver gonfiato, stacchi il compressore e colleghi il tuo manometro. Questo SI che deve essere preciso, meglio se di classe 1,6 e con fondo scala a 4 bar (l'errore è proporzionale al valore fondo scala). Con il tuo manometro di precisione, misuri a posteriore la pressione e la regoli semplicemente sgonfiando. Semplice!;) |
Io cambio direttamente la ruota ogni due settimane quindi non ho problemi di gonfiaggio, al max gonfio a bocca.
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk |
Anche io controllo spesso la pressione delle gomme...ogni 5/ 6.000 Km più o meno
|
Roma, cosî è da pignoli, non me gusta, poi troppe operazioni.
Jean, sei incorreggibile :lol: |
|
Non mi ispirano affidabilità, preferisco contorcermi.
|
Quote:
|
Fammi capire... misureresti la pressione in MOVIMENTO con l'RDC? E come faresti? Sgonfiando un pochino, viaggi, risgonfi, fino a raggiungere il valore desiderato?
Alla faccia della comodità! Senza considerare il fatto che l'RDC serve per avvertire di un repentino calo della pressione (ie:foratura) e non è nato come accurato strumento di misura. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
@romargi #33: non ho parlato né di movimento né di praticità o meno. Mi riferivo solo alla tua affermazione riguardo la necessità della misurazione a freddo che altrimenti "non sarebbe significativa". Non so in base a quali elementi fai questa affermazione. Come pure che serve per segnalare una foratura (vero) e non come (accurato) strumento di misura. E' una vecchia discussione nella quale molti scrivevano senza aver mai letto il libretto di uso e manutenzione che è chiarissimo. Poi ognuno è libero di seguire le proprie fantasie.
|
La base teorica è che a caldo la pressione dell'aria all'interno delle gomme aumenta.
La questione pratica è che aumenta di 0.1/0.2 bar ovvero praticamente una nullità considerata la superficie del pneumatico di una moto. Stessimo parlando della ruota di una pala meccanica allora potevamo discutere. E' proprio questo il principio alla base del controllo pressione pneumatici: a) L'RDC falsa il dato aggiungendo o sottraendo 0.2/0.3 bar b) le ruote della moto si gonfiano in genere a 2.5/2.6 bar c) se la ruota in quel momento è a 2.3/2.7 bar praticamente nessuno se ne accorge, io almeno non me ne accorgo. d) una gomma sana su un cerchio sano perde dopo 8.000 km circa 0.4 bar che si compensano in parte durante la marcia con l'aumento della temperatura Quindi l'idea alla base dello scrupoloso controllo della pressione dei pneumatici è positiva, ma controllare la pressione degli pneumatici ogni volta prima della partenza mi sembra un po' inutile. Tanto se la gomma perde e si scarica di 1 bar a meno di non avere il sedere di legno ce ne si accorge subito. L'RDC è utilissimo in fase di foratura, infatti praticamente nessuna gomma tiene 2.5 bar di pressione con un chiodo conficcato, ma ad 1.4 la pressione rimane pressoché costante e ci permette di andare piano ed arrivare dal gommista. L'RDC ci avverte visivamente prima di accorgerci sensorialmente che la ruota ha subito un cospicuo sgonfiaggio. P.S.: Sto we, controllerò la pressione degli pneumatici. |
Quote:
Semplicemente in questo 3D si parlava della necessità di misurare la pressione mediante MANOMETRO e NON tramite RDC (ed infatti proprio per questa finalità sono state richieste info in merito a raccordi angolari). Premesso questo, ribadisco che per i noti motivi che non sto a citare (legge dei gas perfetti e manuale di uso e manutenzione in primis) controllare la pressione degli pneumatici a caldo non è significativo. Per carità, se uno vuol farlo ugualmente va benissimo. Ma, considerando che la verifica periodica (ie: ogni mese) della pressione con il manometro di precisione è proprio per voler fare un gonfiaggio "di fino", effettuare questa operazione a caldo non può certo definirsi una best practice. |
vabbè le gomme a freddo, l'olio a caldo o a freddo, la donna?
|
Quote:
|
Alzo le mani e ci rinuncio... hai ragione tu.
|
no roma no!
dai che facciamo il bis col 3d dell'olio! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43. |