Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Navigatori Garmin e BMW (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=186)
-   -   memoria interna e microSD navigator V (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=421343)

Ginogeo 06-06-2016 16:26

Le tracce dei percorsi effettuati le trovi nella cartella gpx\archive, sono i file numerati da 1 ad n
la cronologia invece si perde definitivamente
le posizioni salvate scompaiono con il reset ma se fai prima il backup con garmin express, le puoi reinserire
hai attivato iul registro di viaggio nelle impostazioni?

Thomas 68 06-06-2016 19:19

Purtroppo non mi ritrovo nessun backup fatto con GE .
Ora ho attivato il registro .
La cartella Gpx con le tracce vecchie la vado ad integrare a quella esistente nella directory del Nav , o la devo aggiungere alla cartella Garmin creata sulla SD , dove ci sono le mappe aggiornate ?

FraOrla 06-06-2016 23:55

Ragazzi, scusate se rompo ancora le scatole con la maledetta microSD, ma io, dopo aver fatto l'hard reset, dopo aver reinstallato il firmware con webupdater, non sono in grado di far vedere l'SD a Garmin Express.
Ho persino eliminato una delle quattro mappe dalla directory .sys nell'ipotesi che mancasse della memoria sufficiente per far riconoscere l'SD, ma... nada!
Avete nel cassetto altre soluzioni?

Ginogeo 07-06-2016 01:08

hai provato ad installare le mappe e non te lo lascia fare?

FraOrla 11-06-2016 15:02

In realtà il problema è più complesso:
Quando ho aggiornato con l'ultima versione delle mappe, ho visto che la memoria del Navi V non era sufficiente, allora ho eliminato un po' di roba, tipo i file della lingua e cosette che ora non ricordo.
Alla fine, le mappe nuove ci sono entrate, sono andato il Puglia, ho fatto tre giorni fuori ed era tutto ok.
Quando sono tornato dal weekend ho pensato di comprare un'SD, l'ho installata poi ho tentato di caricare dei file della lingua, ma Garmin Express dice che non c'è spazio sufficiente.
Così ho formattato in FAT32, poi ho fatto gli hard reset, ma nulla.
L'SD non si vede e da Garmin Express non posso fare aggiornamenti.
Adesso faccio il tentativo di sostituire tutta la cartella .Sis con quelo che c'era prima.
Vediamo se poi funziona.

Ginogeo 11-06-2016 15:03

Scusa ma usi il Mac?

FraOrla 12-06-2016 12:48

No no, ho il pc con windows 7

Ginogeo 12-06-2016 13:53

Allora c'è qualcosa che non va.... O che eseguì nel modo non corretto.
Da win se selezioni il nav da Explorer, clicchi con tasto destro e vai su proprietà, quanto spazio libero ti dà?

FraOrla 13-06-2016 00:06

Se clicco con il pulsante destro, non di ma nulla.
Però se entro nel dispositivo, mi da due dischi: uno è l'internal sotrage,
l'altro è la memory card.
allego immagini

http://i.imgur.com/8KhRT4L.jpg?1

http://i.imgur.com/HxjFIIu.jpg

Ginogeo 13-06-2016 09:04

La sd viene riconosciuta quindi dovrebbe funzionare....
Puoi spostare manualmente il file mappa dal nav alla sd, copiandolo all'interno di una dir garmin che dovrai creare.

FraOrla 15-06-2016 00:28

Allora, creo una cartella GARMIN all'interno dell'SD e poi che file ci sposto?
Quali sarebbero i file mappa?

Ginogeo 15-06-2016 00:36

tutti quelli il cui nome è gmapprom (.img, .unl ed un terzo che ora non ricordo). Dovrai rinominarli a gmapsupp mantenendo le estensioni.
fai copie di backup prima di cancellare....

FraOrla 15-06-2016 01:23

e se spostassi tutta la cartella .sys?

Ginogeo 15-06-2016 08:40

Non funziona più il nav

FraOrla 16-06-2016 14:19

Gino, ragazzi, ho risolto!
Anzitutto ringrazio Ginogeo per le risposte e la pazienza.
In pratica è accaduto questo: quando ho effettuato l'aggiornamento 2017.10, ho scaricato le mappe su una pennetta USB e poi le ho trasferite sul navi.
Così facendo però, ho saltato la proceduta di Garmin Express che permette di installare automaticamente gli aggiornamenti utilizzando la microSD.
L'altro ieri sera ho riportato il navi alla versione precedente, tramite backup ed eseguito l'aggiornamento con Garmin Express.
E' andato tutto liscio.
La microSD è stata riconosciuta e l'aggiornamento eseguito correttamente.
Grazie a tutti!

dEUS 29-06-2021 16:05

Scusate ma domanda rapida, sto formattando la microsd da 64Gb in FAT 32, mi chiede allocation unit size:

sugli esempi vedo sempre 4096 ma qui in default mi da 32768, lascio questo o imposto 4096?

SirJon 20-09-2021 13:18

Altra domanda forse stupida...ma se inserisco nel Nav 5 una SD con salvati dentro dei POI e percorsi GPX, il Nav li legge come quelli nella cartella interna POI e GPX?

Massimo61 25-07-2022 08:33

Buon giorno a tutti! Riesumo questa discussione perchè ho il Navigator v, ho una scheda sd che il navigatore riconosce con all'interno una mappa caricata tramite Mapinstall direttamente da Basecamp, ma quando la cerco sul navigatore non la trovo e mi indica disponibile la mappa nella memoria interna del Navigator. A parte acquistare un navigatore nuovo :), qualcuno può dirmi come si fa?
Ciao e grazie!

hornet 26-07-2022 22:22

Vai su: IMPOSTAZIONI →MAPPA E VEICOLO→MAPPE
e lì dovresti vedere tutte le mappe disponibili.......ti risulta?

Gio1969 12-06-2024 10:27

Ciao a tutti, con questo messaggio volevo condividere la mia esperienza relativa a due problemi molto comuni con Navigator V (NV):
- scheda microSD che non viene vista da Garmin Express (GE)
- mancanza di spazio di memoria su Flash NV (che ha solo 8GB di spazio)
e su come sono riuscito a risolvere entrambi i problemi in un sol colpo!

Premessa:
- ho seguito le istruzioni di Ginoceo su come liberare spazio sulla Flash, ma con il tempo questa si è piano piano riempita sempre di più e ormai lo spazio era quasi esaurito e non rimaneva più niente da cancellare
- allo stesso tempo non riuscivo ad installare le mappe sulla microSD, in quanto GE non la riconosceva (seppur con Windows Explorer vedevo tutto correttamente). Ho provato di tutto: 2 PC diversi, 2 microSD diverse, 2 cavi USB diversi, formattato più volte le microSD, … ma non c'era verso che GE vedesse la microSD :mad:

Soluzione:
- con GE ho installato le nuove mappe SOLO su PC
- poi ho lanciato BaseCamp e da lì usato il programma MapInstall (Menu 'Mappe')
- In questo caso il programma riesce ad installare le nuove mappe sulla microSD :D
- Dopodiché cancello a mano i files mappa vecchi dalla Flash (in realtà li ho spostati sul un disco esterno per sicurezza)
- Infine faccio ripartire NV e magicamente funziona tutto perfettamente:
. NV che lavora con le mappe nuove, installate sulla microSD
. 5GB di spazio libero sulla Flash
. Tra l'altro NV è pure diventato molto più veloce di prima :D

http://www.lauradoula.ch/caponord2019/caponord-2019/

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:53.