Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Alimentazione navigatore (fu Problemi al cambio) (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=386304)

ferrogia 23-04-2013 13:35

Quote:

Originariamente inviata da ronin68 (Messaggio 7381868)
ma non e' un tantino OT parlare di navigatori ?

rispetto al titolo si, siamo in OT, ma se leggi il primo post, l' ultima domanda rigurdava prorpio il navi ;)

enricogs 24-04-2013 19:52

domanda... ma se con adattatore attacco un qualunque nav o cell funziona o lo esclude dopo un po' di tempo?

managdalum 25-04-2013 00:26

E allora cambiamo titolo ...

mengus 25-04-2013 13:08

si. il cavo originale predisposto per il gps dopo trenta secondi si scollega qualsiasi apparecchio tu abbia collegato

enricogs 25-04-2013 13:49

Il cavo per il gps si scollega dopo 30s sia a moto accesa che spenta?
La presa din a lato del cruscotto funziona con tutto a moto accesa?
Confermate o smentite? Grazie!

ferrogia 25-04-2013 17:13

A moto spenta il cavo del navi non funziona.
La presa din funziona sempre

David976 26-04-2013 23:52

ragazzi se non volessi prendere la presa come avete detto che devo fare?scusate la domanda banald ma di elettronica anche se si tratta di cavetto non ne so mezza...mi dite passo passo come devo fare?...adesso ho un garmin vecchio da auto anche se a breve mi arrivera tt2?dopo funzionerà comunque?grazie mille?

mengus 29-04-2013 14:42

come gia' postato la presa per il navi e' quella a tre fili all'interno del becco lato dx. puoi accedere da sotto il becco. devi usare i due fili piu' esterni e isolare il centrale. il rosso e' il positivo e il marrone il negativo. ti consiglio di prenderti la presa ricambio sopraelencata.

colosseo10 15-05-2013 21:47

Quindi , volendo collegare uno zumo 500, devo acquistare questo cavetto ?

David976 15-05-2013 23:16

si confermo acquistato cavetto e montato zumo 350lm

wombat0_13 16-05-2013 12:18

Quote:

Originariamente inviata da ferrogia (Messaggio 7385639)
A moto spenta il cavo del navi non funziona.
La presa din funziona sempre

Se interpreto bene la pag. 104 del libretto di istuzioni..

"Gli apparecchi supplementari possono essere messi in funzione solo con accensione inserita. Quando l'accensione viene disinserita, l'apparecchio supplementare rimane in funzione. A 15 minuti circa dal disinserimento
dell'accensione, le prese si disattivano per alleggerire la rete di bordo"

...la presa din dopo 15 minuti si disattiva.

mengus 16-05-2013 12:28

purtroppo e' falso...dipende dall'entita' dell'assorbimento. su questa 2013 anche io avevo collegato il tomtom alla presa a cruscotto ma sia con navigatore montato che con la sola basetta, il rele' che gestisce la presa impazzisce e si accende e spegne continuamente, anche dopo un'ora e' ancora che danza, si sente anche il rumore del rele'. sulla vecchia non lo faceva. conclusioni o stacchi sempre lo spinotto oppure come ho fatto io ho comprato la spinetta specifica e mi sono collegato al cavo predisposto per il navi come precedentemente descritto. ora sono tranquillo.

wombat0_13 16-05-2013 14:52

falso perchè hai già riscontrato che lo fà su tutte e hai già escluso che possa essere un difetto? (io non ho avuto ancora occasione di verificare)

quindi la presa din e l'alimentazione presente per la predisposizione del navigatore sono gestiti in modo differente, se io volessi avere l'alimentazione dell'antifurto gps sottochiave devo per forza usare quella navigator IV, ma essendo già collegata alla basetta, posso attaccarmi in parallelo senza causare nessun disturbo al sistema?

mengus 16-05-2013 16:02

io lo ho verificato sulla mia attuale e quella precedente con lo stesso navigatore e basetta. l'utenza per il navigatore bmw che sto usando adesso si disinserisce dopo trenta secondi dalla chiusura del quadro con qualsiasi carico tu applichi o no.
comunque fate la prova anche voi, avrete notato che in silenzio dopo trenta secondi dallo spegnimento del quadro si sente il klich del rele' che stacca le utenze. ebbene quando avevo collegato il tomtom nella presa din questo si ripeteva in continuazione, con la sola basetta invece, che assorbe molto meno(trasforma 12v in 5v) si sente appena il rele' che stacca e riattacca ma con tester alla mano, dai contatti della basetta del tomtom continua a erogare corrente. cosi' e' sulla mia ,comunque ho risolto il problema e mi sono tolto ogni dubbio nel migliore dei modi.
fatemi sapere

FireGs 22-05-2013 11:36

Se ho capito bene, questi problemi non sussistono avendo la sua predisposizione con il Nav. IV.........

mengus 22-05-2013 13:16

sul cavo per il navi tutto ok!!!

David976 24-05-2013 12:14

Ragazzi io ho montatao ZUMO 350 e funziona tutto correttamente...ho avuto solo un problema ieri che l'alimentazione si attacca e si staccava...poi ho tolto il navigatore dal supporto e l'ho reinserito ed è tornato a funzionare correttamente penso (e spero) sia dovuto dal fatto che non l'avevo incastrato correttamente...

ciao

mengus 24-05-2013 12:22

se lo hai collegato alla presa din fai attenzione che non rimanga erogata corrente a moto spenta anche con la sola basetta senza navigatore, usa un tester.
se invece hai fatto il collegamento sul cablaggio predisposto per il navi vai tranquillo

christianello 16-07-2015 11:07

Riesumo questo post x chiedere a mengus:
Se ho capito bene leggendo tutto il post, se collego un tom tom rider con una presa DIN alla presa DIN della moto, quando spengo il quadro devo staccare la presa ?
Grazie ;)

invece:

mengus per collegarsi al cablaggio predisposto del navi BMW
1-compro il cavetto da te te segnalato con relativo connettore femmina da inserire nel maschio per il Navi BMW
2-Collego fili del connettore femmina al cavo del tom tom?
Corretto?

MagnaAole 16-07-2015 13:25

provo a risponderti io, poi Mengus confermerà o meno ;)
1 domanda: la risposta è si, a meno che non si tratti di una fermata di pochi minuti, è meglio staccare la presa, così eviti di scaricare la batteria e anche malfunzionamenti a quanto ho letto.
2 domanda: si :) il cavetto che vende BMW ha un connettore che si inserisce nella predisposizione per il Navi BMW; dall'altra estremità finisce con due cavi che poi tu colleghi a quelli del tomtom

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:29.