![]() |
ed ora ti friggeranno nell'olio che hai appena messo........
|
a me sembra strano che con tutta l'oliera ancora aperta si parli ancora di olio....
io la soluzione finale l'ho suggerita: HONDA :D :D :D :D :D :D :D vè, consolati, anche la mia adv ha incominciato a mangiare seriamente, indi, considerati fortunato... ;)) ma non potevo direttamente tornare ai japu.... picui d'un piciu...:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: |
beh allora avevo ragione sembra proprio un miracolo...........
|
Secondo me hai solo controllato il livello per la prima volta nella maniera giusta.
|
mi sono fatto un cultura su come si controlla il livello dell'olio che non ti dico, sempre nello stesso modo e il rabbocco mai sopra la metà ..... ti dico che è un miracolo per davvero
|
prossimo miracolo?!
Amen! vorrà dire che il prossimo che dovrai fare sarà la moltiplicasione dell'olio che non si consuma!!!:lol: :lol: :lol:
|
si poi proverò pure con gomme e soldi...
|
200 gr ogni 1000km questo a detta della Motorrad di Milano.
Per me più o meno ci siamo ... dipende un po' dalla mano che uso ... |
Quote:
|
500 gr in 500 km....e ho la manetta facile. Solo però a motore caldo, quando è freddo lo tratto proprio con i guanti.
La moto è un 1150 GS del 2001 con 35.000 km.....al primo tagliando rompo le palle al conce! |
R1150 consumo olio
Lo so, la questione è vecchia e assodata ma l'unica cosa che mi infastidisce del mio 1150 è il consumo di olio,
la domanda è... perchè il 1150 mangia olio più degli altri modelli sempre boxer??? è possibile in qualche modo eliminare o ridurre il problema? Meccanicamente il consumo di olio è dovuto principalmente a due componenti, fasce elastiche e guidavalvole, probabilmente le tolleranze costruttive previste dalla casa permettono un trafilaggio di olio superiore alla norma... qualcuno ha sostituito questi componenti e notato miglioramenti? |
Qualcuno ha sostituito la moto. [emoji2]
Perché arrovellarsi? Il progetto è quello, un leggero consumo d’olio rientra nella normalità Può calare con un olio più denso o con un sintetico piuttosto che un minerale. Ma non me ne son mai fatto un problema. Basta ricordasi di controllare spesso. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
leggero consumo mica tanto, è un dato risaputo, ma da appassionato di meccanica è una cosa che mi infastidisce abbastanza per cui al prossimo fermo invernale ho intenzione di smontare teste e cilindri per cercare di capire qual'è il problema e se possibile porvi rimedio, chiedevo quindi se qualcuno ha avuto esperienze in merito.
|
Il consumo di olio è una variabile moooolto variabile. Non so se il 1150 ne consuma più degli altri 4v. Bisognerebbe fare dei test scientifici ripetibili su un campione di moto molto esteso, altrimenti è solo una personale opinione e non un dato.
Chilometraggio, tipo di guida, percorsi urbani, extraurbani, autostradali, tipo di olio, temperature: sono solo alcune di queste variabili. Senza considerare che queste moto sono raffreddate anche dall'olio e che le tolleranze sono studiate per questo e si assestano (in maniera diversa per ogni singola moto) con il tempo e i km. Il consumo ammesso è 1l x 1000km, alto senza dubbio, ma a dimostrazione di quanto olio possa usare un boxer vecchia generazione. I monocandela di grossa cubatura poi credo siano ancora più assetati... Un controllo sulla meccanica è comunque un'ottima idea per capire se qualche componente può essere colpevole. |
Quote:
probabilmente sostituendo le fasce con un set originale non risolverei il problema (stesse tolleranze stesso problema), esistono produttori aftermarket che forniscono fasce per questi pistoni??? |
Quote:
Tra l'altro l'eccessivo trafilaggio di olio in camera di scoppio produce cricche che, alla lunga, generano punti di accensione colpevoli dei famosi battiti in testa che affliggono il 1150 (sopratutto in estate). BMW cercò di rimediare con il Twin Spark poi modificò il progetto con il 1200. Un utente aveva aperto e ripulito per bene le camere di scoppio e teste pistoni ottenendo ottimi risultati in termini di erogazione. Purtroppo momentanei. I consumi di olio dovrebbero comunque diminuire con il passare dei km ed il miglioramento degli accoppiamenti. Non è un caso forse, che il bravissimo meccanico di Villastanza di Parabiago che mi fece il primo tagliando alla moto, in sede di acquisto, metteva un olio della Syneco, Heron 3060, che era un full synt 30w60 (costosissimo e di difficile reperibilità) specifico per ridurre i consumi di olio. |
Un minimo di consumo è fisiologico, non conviene aprire il motore per questo. Se poi il consumo diventa elevato, chiaramente qualcosa non va. Molto importante è imparare a verificare correttamente il livello dell'olio, poi lasciare che arrivi a metà oblò. Tenerlo sempre al livello max può far aumentare i consumi, così come fare lunghe tratte autostradali a velocità sostenuta.
|
Quote:
mentre per i guidavalvole non c'è problema per le fasce non riesco a trovare nessuna soluzione che non sia il set originale BMW oppure un kit pistoni aftermarket sulla baia abbastanza costoso... Quote:
|
Si, direi proprio di si. Nella norma un 100 gr/1000 km.
A quel punto una controllata alle fasce la darei, ma dovrebbe anche fare fumo allo scarico |
Se la moto va bene, lascerei stare.
Economicamente non ha senso. Capisco la pulizia, ma non andrei oltre. Anche perchè è congenito al progetto. Non hai nessuna garanzia di riuscire a risolvere. Proverei piuttosto l'olio che ti ho indicato o uno similare. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:03. |