Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Qde per la Sicurezza stradale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=67)
-   -   come fare le curve (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=337382)

smile50 30-10-2011 21:48

Tecnica ed esperienza. La prima si può imparare da chi la conosce (meglio un buon corso; ma finito il corso sai cosa dovresti fare). La seconda viene solo col tempo e i chilometri, con calma.

Mansuel 30-10-2011 22:51

Quote:

Originariamente inviata da Magister (Messaggio 6214444)
Prima della tecnica ci vuole una cosa importante per fare le curve in piega... i pneumatici stradali!
:cool:

Sei male informato, anche coi tasselli si piega forte e bene.

riv 30-10-2011 23:28

parlano molto bene dei corsi GSSS "Guida Sicura Su Strada".
un mio amico l'ha fatto ed è migliorato parecchio.
in effetti secondo me i consigli sul forum non servono a niente. se tu avessi un amico che guida bene, cioè fa delle belle traiettorie all'interno della propria carreggiata e facesse un andatura che tu puoi vederlo e stargli dietro....risparmieresti i soldi del corso! :lol: ;)

pacpeter 30-10-2011 23:36

concordo: inizia a fare un corso di guida su strada.
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=191498

scuccia 31-10-2011 14:59

Ancora nessuno ha consigliato "L'arte della sicurezza in moto" dell'ottimo Wotan? http://www.visionzero.org/blog/arte-...rezza-in-moto/

LuMo86 31-10-2011 15:03

Se posso essere d'aiuto, un mio amico mi ha passato un file pdf scritto da un motociclista "d'annata" con consigli ed alcuni esercizi utili. Se mi mandate in MP delle email (non posso caricarlo qui o mi bannano visto che è discretamente pesante:mad::mad:) ve lo giro.
Non sostituisce dei corsi di guida sicura, ma può essere utile magari per cominciare.. o almeno a me e a questo mio amico è servito:-o

bacco 24-09-2012 15:44

Quote:

Originariamente inviata da LuMo86 (Messaggio 6215764)
Se posso essere d'aiuto, un mio amico mi ha passato un file pdf scritto da un motociclista "d'annata" con consigli ed alcuni esercizi utili. Se mi mandate in MP delle email (non posso caricarlo qui o mi bannano visto che è discretamente pesante:mad::mad:) ve lo giro.
Non sostituisce dei corsi di guida sicura, ma può essere utile magari per cominciare.. o almeno a me e a questo mio amico è servito:-o

Sempre disponibile?

Claudio Piccolo 24-09-2012 17:28

Quote:

Originariamente inviata da Paolo_yamanero (Messaggio 6214374)
L'inclinazione della moto:
in base alla volocità ed al raggio della curva la moto ha bisogno di un angolo di inclinazione.
L'angolo di inclinazione non è la piega della moto.
Per ottenere l'angolo di inclinazione il modo più corretto, alla tua velocità, è quella di inclinare la moto fino a raggiungere l'angolo di inclinazione.

Spero di esserti stato utile

....:scratch:...........................:lol::lol: :lol:

Claudio Piccolo 24-09-2012 17:33

Yama dimmi una cosa... in una curva a destra il manubrio resta perfettamente dritto o un po' a destra devi girarlo?

torelik 27-09-2012 00:37

Quote:

Originariamente inviata da smile50 (Messaggio 6214565)
Tecnica ed esperienza. La prima si può imparare da chi la conosce (meglio un buon corso; ma finito il corso sai cosa dovresti fare). La seconda viene solo col tempo e i chilometri, con calma.

Ti quoto, anche se una citazione va fatta all'ottima descrizione di Paolo_yamanero.

Ricorda orys che solo l'esperienza ed i km macinati nel corso degli anni ti eviteranno spiacevoli sorprese...

Le curve vanno affrontate con la premessa della massima tranquillità.

Se hai visibilità e vedi l'andamento della stessa sarà più facile valutare l'andatura, se invece non sei certo di come si evolve (curva cieca) rallenta, rallenta prima di affrontarla. A metà della stessa potrai accelerare con tutta sicurezza.

Non smetto mai di pensare anche a quali possibili ostacoli potrei trovare dietro ad una curva...

Meglio "bradipo" e con le ossa a posto... Per correre con le saponette ci sono le piste... ;) :)

torelik 27-09-2012 00:52

...mentre io, sinceramente, quando devo affrontare una curva sono un pò più prudente e (forse per paura di perdere l'equilibrio e scivolare) quasi mi irrigidisco (almeno a livello mentale) soprattutto quando mi accorgo che dietro ho un altro mezzo...ecco il motivo della mia domanda...credo infatti che a volte una insicurezza o l'eccessiva prudenza possa essere più pericolosa di tutto il resto...

orys, a proposito di quanto hai scritto, aggiungo che non è necessario irrigidirsi, anzi è meglio essere sempre rilassati e non preoccuparsi di chi ci sta dietro. Fai la tua strada e basta...

La sensazione che provi tu (scivolare) io l'ho sempre sentita sul bagnato (è un fattore psicologico) ma con tempo bello, su strada normale e con buon asfalto, gli pneumatici fanno il loro dovere ed è difficile che la moto scivoli di lato (a meno che ci sia pietrisco, olio ecc.).

Raccomandazione importantissima: fai sempre molto occhio alle condizioni del fondo stradale e regola la velocità in funzione dello stesso. Non avrai alcun problema. :) :)

jermakki 01-11-2012 18:56

Qua nel forum trovi almeno 2 trattati che ti danno molte dritte per imparare e per evitare di farsi del male: "L'arte della sicurezza in moto", e "Come guidare una moto BMW, entro e fuori strada".
Poi, fare tanta pratica.
Tra tanti consigli, per me uno dei più importanti è: la moto si guida con gli occhi!

Hedonism 01-11-2012 18:59

purtroppo in questo momento gli esperti della PIEGA sono impegnati su un altro 3d cercando invano di dissuadere proprietari di HD a disfarsi dei loro cancelli

il primo consiglio quindi e' non comprare una HD

Tatone 01-11-2012 19:12

Leggi il libro di Wotan per cominciare e poi un bel corso!!

Wotan 02-11-2012 00:12

Quote:

Originariamente inviata da Hedonism (Messaggio 7058013)
purtroppo in questo momento gli esperti della PIEGA sono impegnati su un altro 3d cercando invano di dissuadere proprietari di HD a disfarsi dei loro cancelli

Eh sì, sono sicuramente le vibrazioni.

Wotan 02-11-2012 00:20

Tornando in tema, il consiglio è quello di fare un corso di guida su strada.
La rigidità in curva non è un fatto congenito, ma dipende strettamente da difetti nella propria tecnica di guida. Un esperto, vedendo come guidi, capisce dov'è l'eventuale problema ed è in grado di spiegarti come risolverlo.
Purtroppo dalle tue parti non ci sono corsi adatti, tocca risalire lungo la Penisola per trovare qualcosa. Qualche indicazione puoi trovarla qui.

Alecri 02-11-2012 01:13

le curve si fanno coi piedi...pesta sulla pedana dal lato in cui devi curvare

Io ho il GS 1150 ADV e io stesso mi sorprendo quanto riesca a piegare anche con le tassellate ( K60 scout Heidenau).
La ciclistica del GS ti permette di piegare come con una stradale.
Prova poco alla volta, e usa come sensore il culo. La moto come l'aereo si "sentono" col culo.
Il GS ha un avantreno granitico e basta spingere POCO alla volta, senza fretta

giova82 02-11-2012 08:04

Io che non ho fatto corsi ero come e peggio di te... Poi chiedendo a persone piu esperte ho imparato l'impostazione poi cosa fondamentale stavo dietro e copiavo le traiettorie ora dopo 45mila km mi sento sicuro e soddisfatto di come piego ma ci sarà sempre qualcuno piu veloce e piegoso di te...
Per prima cosa vinci la tua paura le cose si fanno per gradi.. Nessuno nasce esperto..
Delle volte esco con i signori del club di cento e ci sono alcuni che hanno il doppio dei miei anni ma sono dei manici che faccio fatica a stare loro dietro!!
E alla fine ti dicono:-
"è la nostra normale andatura!!"
E allora io mi domando:-
"piu forte di così le curve le vedono o hanno il navigatore come nei rally?"
Alla fine non me ne fotte proprio!!!
L'importante è divertirsi senza avere competizione... Per quello c'è la pista!!!!

Claudio Piccolo 02-11-2012 13:30

il vero segreto è il controsterzo. Non lo sa quasi nessuno, ma è così.

Hedonism 02-11-2012 13:33

Quote:

Originariamente inviata da Claudio Piccolo (Messaggio 7059245)
il vero segreto è il controsterzo. Non lo sa quasi nessuno, ma è così.

nonostante le "vibrazioni" ti quoto :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:32.