![]() |
Quote:
1)non è il mio concessionario infatti non mi ha convinto per tanti motivi e mi sono rivolto altrove anche se onestamente è la prima cosa che mi ha detto prima di impostare qualsiasi trattativa quindi perchè inventarsi questa storia, quando altri concessionari addirittura parlano di Luglio/Settembre, col rischio di perdere un potenziale acquirente 2)Se il tuo concessionario non ha ancora venduto tutte le moto assegnate forse non ordinandone altre può non essere stato informato. 3)Un po "coglione":lol::lol::lol: lo è dal momento che mi ha detto che il k/gt monta la frizione antisaltellamento.......... |
Quote:
Tornando al ritardo di consegne dovute al famigerato fornitore italiano che avrebbe sbagliato una consegna, credo che la rete di vendita pur di non lasciare nel potenziale cliente il dubbio che la Grande BMW possa aver toppato qualche previsione o la gestione di qualche aspetto logistico ed organizzativo, non esiterebbe ad inventarsi una storiella del genere che sia giustificativa di BMW..!! A pensarci bene, essendo le K6 spedite in Italia del tutto uguali a quelle spedite in altri paesi, se l'affermazione di cui stiamo discutendo fosse reale, dovremmo attenderci che anche in altri paesi i concessionari abbiano avuto non solo le stesse difficoltà di consegna ma anche la stessa versione dei fatti!!... Magari Giovanni potrebbe controllare come stanno le cose dalle sue parti e darci un riscontro!! Personalmente sarei più propenso a credere semplicemente che qualche concessionaria, situata nelle grandi città dove il bacino di utenza è molto ampio possa aver esaurito le moto concesse da BMW Italia nel primo semestre, ma di sicuro ci sono concessionari secondari che non hanno ancora venduto una K6 o ne hanno venduta una soltanto...mentre la faccenda del fornitore è una "storiella" che mi sembra, fino ad ora, non abbia nessun riscontro!! |
Quote:
Riguardo la vendita/disponibilità, non dobbiamo dimenticare che le assegnazioni (volontarie o imposte dalla casa) sono pianificate con un congruo anticipo, specie per modelli appena usciti. Quindi dipende anche molto dalla "fede" del conce nel successo di un prodotto e dal suo "impegnarsi" o meno a priori ad un certo numero di pezzi. Ogni conce si fa una proiezione di vendite con il suo metro individuale e poi decide quanto "rischiare" in aggiunta al numero di pezzi che "d'ufficio" gli vengono messi come obiettivo minimo di vendita dalla casa (e nel limite del numero massimo che gli viene concesso). Il tutto condito da considerazioni sul volume del parco dell'usato che uno ha già in casa, ecc...ecc... Quindi un conce che abbia preferito rimanere "prudente", potrebbe avere ora difficoltà di approvigionamento rispetto ad uno più intraprendente. |
Quote:
|
concordo
ecco l'ultimo video girato da BMW in Sud Africa..niente di particolare ma c'è anche David Robb assieme ad altri capoccia della BMW..peccato che non si capisce na mazza!!..comunque qualche bella inquadratura si può vedere!! http://www.youtube.com/watch?v=4SCnCbWJ6ms |
Per quanto ne so qui in UK come penso ovunque hai conce sono state date un certo numero di moto da vendere.
Il mio mi dice che le sue le ha gia' vendute tutte, 5GTL 10 GT. Tanto che io gli ho fatto una battuta del tipo: se non mi arriva in tempo per le ferie cancello l'ordine....questo lo avevo messo anche per iscritto sull'ordine. La risposta e' stata, non ci sono problemi ho tante richieste e non riesco ad evaderle perche' non ho piu' moto. Chi ne ordina una ora dovra' aspettare diversi mesi, se non addirittura l'anno prossimo. nessuno qui ha parlato di problemi parti difettose o cose del genere. Un'altra cosa che mi ha detto sugli accessori venduti a parte, tipo borse interne e paramotori. Questi accessori saranno in tiratura limitata, semplicemente perche ne producomo meno di quella che potrebbe essere la richiesta. |
Grazie Giovanni
anche la tua referenza va nella direzione di sostenere l'ipotesi che 1) In alcune zone i concessionari hanno avuto richieste numerose, oltre le aspettative 2) non vi è un ritardo nelle consegne,ma semplicemente un esaurimento precoce delle quantità assegnate a ciascuna concessionaria. Ovviamente tale condizione è più probabile nelle grandi città come Roma o Milano, lo è molto meno per i concessionari di provincia 3) la storiella sulla fornitura di componenti inadeguati da parte di un fornitore italiano, che avrebbe provocato ritardi nella produzione, non trova conferma in altri paesi come UK dove comunque alcune concessionarie hanno venduto tutte le moto assegnate. e aggiungo...se continua così..l'usato che dovesse arrivare sul mercato in autunno, avrà rispetto al nuovo un deprezzamento, che come dice Panco potrebbe essere del 10% o inferiore!!:!::lol::D e per dirla tutta, è vero che una GT viene di listino 20.790 euro, ma con gli optional arriva a 24.000 e con accessori può arrivare a 28.000, per cui un usato a settembre di una K6 full optional potrebbe stare intorno ai 21.000 euro e difficilmente comunque sotto i 20.000..diverso sarebbe per la versione base..intorno ai 18.000 euro ma non meno!! |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ho trovato qui http://www.moto.it/news/bmw-k1600-gl-e-gtl.html che "L’albero motore ingaggia la frizione antisaltellamento (a tre molle, di fabbricazione giapponese e dall’azionamento molto morbido) attraverso una trasmissione primaria a denti diritti" :scratch: |
Quote:
|
Se ce l'ha, non funziona. :lol:
|
Quote:
http://www.bmw-motorrad.it/com/en/in...html¬rack=1 Drive -> Power Transmission, c'è questa descrizione della frizione: When the rider activates the free-moving clutch lever, torque is transmitted from the crankshaft to a self-energising 10-disc wet clutch with anti-hopping function via a straight-toothed primary drive - so as to ensure that the high level of force is delivered gently. Clutch with anti-hopping function = Frizione con funzione anti-saltellamento. :scratch: |
la questione è sicuramente da approfondire..
anche nel sito italiano della BMW Motorrad si legge: "La coppia viene trasmessa dall‘albero motore alla frizione in umido da dieci dischi di frizione con funzione antisaltellamento attraverso una trasmissione primaria a denti diritti. Gli ingegneri BMW hanno dedicato particolare attenzione a un’attivazione confortevole della frizione attraverso la leva." http://www.bmw-motorrad.it/it/it/ind...html¬rack=1 dal menu clicca su "GUIDA" e poi su "TRASMISSIONEDI POTENZA" |
La cosa sospetta è che non si trovano riferimenti ufficiali in tedesco riguardanti la K1600 sulla frizione antisaltellamento.
Anche in tedesco viene usata l'espressione Anti-Hopping come si può riscontrare alla pagina con la descrizione tecnica della 1000rr. Avendo trovato che sul sito tedesco della bmw questo aspetto per la 1000rr viene descritto, sembra ancora più strano che non venga menzionato nella corrispondente pagina della k1600. Ci sono invece numerosi riscontri dell'espressione in altri siti, ma quasi tutti giornalistici o forum di appassionati. Si potrebe ipotizzare che da qualche parte della "catena di sant'antonio" qualcuno abbia inserito questo aspetto che si è poi propagato come l'influenza. Magari frutto di una interpretazione errata del concetto di autoassistita, comprensibile considerando che non è una funzione molto diffusa, specie nel mondo motociclistico. Oppure derivata da anticipazioni e/o aspettative che immaginavano la K 1600 come un concentrato di tutta la tecnologia di casa bmw, inclusa quindi anche la funzione antisaltellamento già applicata alla 1000RR. Anche confrontando le descrizioni riportate da Sgomma e presenti sul sito italiano, si nota come nella traduzione dall'inglese all'italiano, si sia "persa" la traduzione di "self-energizing", rimanendo però quella di antisaltellamento.... |
Lo ripeto, nella cartella stampa italiana la frizione antisaltellamento non è citata, e non c'è nemmeno nella versione inglese, dove si parla - come giustamente dici - di "self-energising clutch".
E mi pare difficile che il principale documento pubblicitario emesso dalla Casa dientichi una caratteristica così importante. Inoltre, a DSC disinserito, se si stacca bruscamente scalando e rilasciando bruscamente la frizione, la ruota posteriore derapa vistosamente, come su qualsiasi moto priva di frizione antisaltellamento. E comunque, vorrei proprio sapere che bisogno c'è di un dispositivo del genere su una tourer. |
Quote:
Su una tourer a pieno carico un sistema cosi' potrebbe aiutare in caso di errori del pilota?? Se l'hanno messa un motivo ci sara'. |
Quote:
Sarò una traduzione libera, ma anche dal sito tedesco viene descritto un sistema che "simula" o meglio "svolge la stessa funzione di " una frizione antisaltellamento. Frizione che, chiaramente, è un'altra cosa già di suo codificata e ben nota ai tecnici eseprti. :-p:-p |
Quote:
Sul fatto poi che la moto abbia o non abbia la frizione anti-saltellamento, mi pare che la questione sia aperta. Il sito ufficiale BMW cita espressamente la frizione con funzione antisaltellamento, come indicato nei post precedenti. La differenza tra "frizione antisaltellamento" e "frizione con funzione antisaltellamento" mi sembra più che altro una questione semantica, qualcuno potrebbe addirittura definirla un arrampicamento sugli specchi. :) |
Io non so se e quale tipo di frizione ci sia... nè da dove siano arrivate le informazioni e quale sia quella più veritiera.
Però, pur comprendendo il disappunto di rikicarra per il termine usato, purtroppo capita molto spesso che i venditori non abbiano molto ben presente ciò che vendono (in generale) e che raccontino "fandonie" tanto per dire qualcosa (a volte per ignoranza ed a volte con dolo). Mi auguro che questo non sia il caso... ma le probabilità che ci sia un valido motivo per usare simili appellativi è statisticamente molto alta. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:15. |