Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   Controllo olio motore - le regole d'oro (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=308951)

GreenPix 31-12-2011 00:42

... mi è capitato spesso di superare di un po il livello.
inclinando la moto vedo che è poco sopra..

in pochi Km la cosa si regolarizza e rivedo il livello nella finestrella.

due BMW tanti Km e nessun problema comunque!

Bruno

topcat 07-01-2012 00:14

Quote:

Originariamente inviata da MNK (Messaggio 6228398)
Prendo buona nota di quanto dite in questo interessantissimo post e mi atterrò scrupolosamente: é esattamente ciò che il conc. mi ha detto di fare quando ho ritirato la mukka nuova.
Solo alcune domande: ma anche le mukke più recenti "mangiano" olio?
Quanto ne consumano "mediamente" i nostri 1170cc?
Lo stile di guida può influire?
Nei primi km, durante il rodaggio, ne consumano di più?
Scusate la banalità delle domande, i più esperti di voi sorrideranno, ma sono un C1... ;)

io noto un maggior consumo di olio nelle giornate estive caldissime, poi tiri "da bestia" .... vedi randamaratona, mortirolo etc...
d'inverno non lo noto quasi... sarà anche colèpa delle gomme che non vanno in tempertaura :)

enzo babini 24-01-2012 16:22

Un saluto da un novellino che vi legge con interesse.

centauropeppe 08-03-2012 23:38

La mia consuma 300 gr ogni 500 km e cerco sempre di stare poco sotto la metà oppure a metà. Certo che quando avrò fatto i 10.000 km per il cambio olio avrò già rabboccato 6 litri di olio. Lamps

Charly 09-03-2012 14:11

La friggitrice del Mcdonald è più parca.

morfeo76 12-03-2012 10:36

Oggi ,per curiosità ,controllo l'olio alla mia HP2 MM e sorpresa guardo nel vertino e mi accorgo che è tutto pieno di olio :rolleyes:
la moto l'ho ritirata giovedì sera e mi sono fidato del fatto che il conce mi aveva detto che il tagliando fosse stato fatto da poco ....
Ora mi chiedo ,la moto non era arrivata a temperatura e l'ho lasciata sul cavaletto laterale ... mi conviene scaricare l'olio prima di provocare danni? :mad:
grazie

alemans 23-03-2012 10:16

Buongiorno,
vorrei sapere se qualcuno ha il mio problema e cioè la finestrella dell'olio della mia moto non è trasparente ma è bianca, nel senso che non si vede nulla attraverso il vetrino...a qualcuno è successo? Così' non riesco a capire se l'olio c'è o meno...
Grazie

Charly 23-03-2012 10:28

Per tua sfortuna sono moderatore anche nell'altra stanza.

http://www.quellidellelica.com/vbfor...63338#poststop

Il crossposting è vietato dal regolamento e mette di pessimo umore il moderatore. Mancanza di fiducia?

alemans 23-03-2012 10:35

Quote:

Originariamente inviata da Charly (Messaggio 6565569)
Per tua sfortuna sono moderatore anche nell'altra stanza.

http://www.quellidellelica.com/vbfor...63338#poststop

Il crossposting è vietato dal regolamento e mette di pessimo umore il moderatore. Mancanza di fiducia?

Sorry! Mi ero perso l'altra discussione e ho rifatto la domanda...tra l'altro grazie per la risposta :-o

Charly 23-03-2012 10:48

E un lavoro banale - 5 minuti ma se non hai manualità meglio lasciar perdere.
Si avvita una vite parker da legno nel centro dell'oblo e si rimuove il tutto con la pinza.
Si sostituisce l'oblo e relativa guarnizione.

Se sei prossimo al tagliando consiglio di farlo insieme al cambio olio (ma non è un obbligo)

alemans 23-03-2012 13:19

Quote:

Originariamente inviata da Charly (Messaggio 6565617)
E un lavoro banale - 5 minuti ma se non hai manualità meglio lasciar perdere.
Si avvita una vite parker da legno nel centro dell'oblo e si rimuove il tutto con la pinza.
Si sostituisce l'oblo e relativa guarnizione.

Se sei prossimo al tagliando consiglio di farlo insieme al cambio olio (ma non è un obbligo)

Grazie ancora, oggi passo in un "quellidellelicapoint" che ho vicino casa e gli faccio controllare la situazione.
Saluti

alemans 23-03-2012 17:19

Tutto a posto, passato dal qde point di Roma ed in settimana prossima mi cambiano il pezzettino di plastica. Spesa preventivata circa 30-35 euro e cortesia all'altezza del blasone:)
Meno male che c'è il forum!

Roberto R850R 23-03-2012 18:16

30 euro per il pezzo di ricambio (da confrontare con il prezzo dell'oro) o per la grande perizia tecnica richiesta dalla manovra di sostituzione?

alemans 24-03-2012 23:22

Quote:

Originariamente inviata da Roberto R850R (Messaggio 6566710)
30 euro per il pezzo di ricambio (da confrontare con il prezzo dell'oro) o per la grande perizia tecnica richiesta dalla manovra di sostituzione?

Dici che è troppo? Io non saprei quanto costo il pezzo, per cui non saprei direi se la manodopera è onesta o meno.
Però dal momento che avere il vetrino trasparente è fondamentale per controllare l'olio lo devo fare per forza..
Poi man mano che acquisisco conoscenza della moto magari arriverò a fare da solo una serie di piccoli interventi come questo.
Ciao

Roberto R850R 25-03-2012 09:53

30 euro è quanto mi ha chiesto l'idraulico per sotituire il pressostato dell'autoclave di casa mia, se fai le debite proporzioni ti rendi conto immediatamente.
Tieni conto che l'draulico in questione mica regala niente, anzi..

Salvo Nicosia 26-03-2012 00:45

Quote:

Originariamente inviata da alemans (Messaggio 6569087)
Dici che è troppo? Io non saprei quanto costo il pezzo, per cui non saprei direi se la manodopera è onesta o meno.

Il vetrino per il controllo visivo del livello dell'olio della mia moto costa 22 € iva compresa, immagino che per la R1150R sia uguale.

centauropeppe 15-04-2012 16:01

Anche la plastica ha il suo valore. :cool:

guest 11-05-2012 00:19

Buonasera, anche a me succede di verificare, seguendo la procedura qui descritta, che il livello dell'olio arriva circa a metà dell'oblò, ma dopo un pò di tempo scende fino a sparire. Qualcuno mi spiegherebbe il perché?
Grazie.

R 1150R 2001

Bert 11-05-2012 13:20

cosa vuoi dire con :
"dopo un pò di tempo"

ciao Bert

guest 11-05-2012 23:44

dopo due o tre ore.

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:34.