![]() |
oh finalmente uno che ha capito come usarla sta moto..... :-))))
|
Quote:
anch'io fighetto da bar, fermone e quant'altro: ma vuoi metter quando sale la zavorrina e/o arrivi sul pavé in città e con un pulsante regoli la moto??:) |
Grazie delle risposte.
Intanto ho capito che ESA lavora sia davanti che dietro. Infatti ho controllato e c'è il cavetto. Riguardo al cambio ammortizzatori beh devo dire che per adesso, per l'uso che faccio io, possono andare. una volta che saranno scoppiati allora :arrow: |
Quote:
Montare Ohlins e Z6,e pensare di fare con la moto quello che si fa con ESA e K3 è un pò dura,allora,ok Ohlins,ma pure le gomme contano. La velocità di percorrenza in curva ce l'hai dall'insieme delle due variabili,se una difetta l'altra non può compensare oltre un certo limite. Quindi è assurdo montare Ohlins e pensare di fare chissacchè usando gomme di legno,come è assurdo montare K3 con sospensioni "normali" e pensare di farci quello che si farebbe con sotto un paio di Ohlins,anche se una R1200R con sotto le K3 + ESA va ben più forte in curva di una con sotto Ohlins + Z6 perchè,come dice un mio amico pilota "le gomme fanno mezza moto". Con le Ohlins si ha certamente più stabilità,durata maggiore della gomma,che è meno stressata,ma se sotto c'hai le gomme di legno uno che ha sotto un paio di gomme morbide (e sa guidare ) percorre la curva con velocità maggiore,non ci sono santi,anche se ha sospensioni peggiori. Poi,come dici tu,pensala un pò come vuoi,ma dopo qualche prova fatta per me le cose stanno cosi,ci vogliono sospensioni buone e gomme buone,senza l'una o l'altra non vai da nessuna parte. Ma se dovessi scegliere fra le due,sicuramente prima le gomme. |
Quote:
Comunque io con l'ESA che ha le 3 regolazioni (sport, comfort e standar) mi trovo molto bene - e non invidio chi (quasi mai visti) si mettono a farsi le regolazioni a seconda che vogliano "tirare" o caricano un passeggero. |
Quote:
esattamente!...e il tuo amico dice bene! |
Dimenticavo.
Preciso che la mia R1200R non ha ne Ohlins ne ESA,ma l'ho presa senza ESA perchè in un futuro ho intenzione di montare sospensioni aftermarket di qualità migliore. Le sospensioni originali sono buone per una guida turistica con accenni sportivi,del resto la moto è nata per fare quello,quindi non si possono definire pessime le sospensioni di serie,se volessi una naked sportiva vera prenderei una streetfighter o una Tuono,a me serve una moto tuttofare la R1200R è ottima per lo scopo. Certo si può migliorare montando sospensioni migliori,si guida certamente meglio,ma rimane una moto di impostazione turistica,una naked sportiva tipo Tuono 1000 se mangia la R1200R,anche se sotto c'ha le Ohlins...;) |
io fra qualche giorno monto le splendide wilbers e vi so poi dire.....
|
Per me che non chiedo molto alla mia moto,l'ESA è una gran comodità....quando sono da solo metto l'ESA a configurazione "1 casco" (solo peso pilota) e la moto si abbassa come le Citroen pallas (si...la senti abbassare sotto il sedere) e diviene una poltrona,guida con busto + eretto e piedi ben appoggiati a terra (io sono 1,78cm di altezza).Quando mia moglie si degna di farmi compagnia e mi scordo la moto configurata su "1 Casco" ho la sensazione che la targa mi strisci a terra,dunque faccio scendere,imposto ESa a "2 caschi" e dopo 10 secondi la moto mi si alza e la guida in 2 diviene più confortevole (sempre impostazione comfort).
Adesso cerco di immaginare chi monta le Ohlins e va spesso con la zavorrina...e dai di manopolone di regolazione ogni volta?? Bella scocciatura... |
Quote:
Quanto pesa la Zavorrina? |
Quote:
|
Si...ma a chi ti vede per strada sembra che stai per aprire la bombola del gas :lol:
|
anche questo è vero....ma vuoi mettere l'ammo wilbers molle nere con lo showa di serie??
|
Non solo,la regolazione manuale permette di trovare esattamente il settagio più gradito al pilota,l'ESA è un presettaggio fatto su un pilota dal peso standard,se si pesa di più o di meno l'ESA non lo sa e tara sempre allo stesso modo le sospensioni.
Con ottime sospensioni settate a dovere il rusiltato è superiore a un settaggio approssimativo fatto con l'ESA,ovvio che dipende dal tipo di guida e da cosa si chiede al mezzo,se si guida tranquilli non serve cercare il settaggio perfetto,l'ESA basta e avanza,se si guida con piglio sportivo un settaggio accurato sul pilota è preferibile all'ESA. Siccome a me capita di fare lo scemo nel misto,avere sotto buone gomme e buone sospensioni settate bene aiuta parecchio. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Io ho sempre sostenuto che le sospensioni della R1200R sono buone per farci di tutto,certo avere sotto le Ohlins e sopra un manico la moto va ancora meglio. :) Comunque ce l'ho anch'io un amico che correva in pista e che per strada gira con una Hornet 600 my2007 facendo vedere i sorci verdi a parecchi "convinti" con moto ben più potenti e costose. ;) |
Settimana prossima, finalmente, dovrebbero montarmi queste Wilbers sulla mia fantastica r1200r. Appena provo poi vi dico cari...
|
Quote:
.....e fidati che ci puoi credere davvero :) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:41. |